Dattero ha scritto: ↑mer 22 mag 2024, 17:16
Faccio un ragionamento semplice, come si fosse al bar, in attesa di stasera:
Io sono Locatelli, imprenditore, persona facoltosa, uomo affermato e ormai non più giovanissimo.
Sto a Milano, vivo agiatamente, posso godermi gli anni che ho davanti.
Un giorno mi sveglio e penso a Livorno, al calcio, alla squadra della mia città natale. Oppure mi contattano e mi fanno presente una certa situazione, non ha importanza.
Ciò che importa è che vengo a sapere che l'Unione naviga in pessime acque e quindi mi informo sul proprietario, sulle strutture, sul settore giovanile e faccio una valutazione a tutto tondo. Per approfondire decido anche di fare qualche telefonata e qualche incontro con imprenditori del posto, con uomini che hanno vissuto una vita intera con l'amaranto addosso, spendo del tempo ma raccolgo informazioni e pareri fondamentali. Ho in mente una società calcistica diversa da quelle classiche, basata sul modello tedesco, una società che veda la partecipazione attiva dei tifosi. Faccio presente la mia intenzione ai miei interlocutori e li vedo entusiasti, raccolgo adesioni e pareri positivi. Al termine di questa fase che è durata mesi, ma solo al termine, rompo gli indugi e faccio uscire la mia iniziativa sulla stampa locale.
Non sto dicendo "Contatterò a breve Protti, Lucarelli e Giovannini per sondare la loro disponibilità", no, vi dico che sono già con me, a bordo del progetto, e tutti e tre confermano.
Poi prenoto il teatro cittadino e annuncio che presenterò l'iniziativa alla città e lo farò di fronte a tutti, gratuitamente, mettendoci faccia e reputazione.
Ora vi chiedo: pensate sia possibile che un uomo che ha lavorato nell'ombra per mesi x mettere insieme idee, persone ed evidentemente budget, non abbia pensato a contattare il pachiderma per fare un'offerta?
Pensate davvero che non avesse previsto la manfrina che sta facendo?
O che non avesse considerato la questione del logo?
Davvero ipotizzate che il comunicato della curva sia casuale e sbagliato nei tempi?
Io penso che abbiamo a che fare con un personaggio a cui non siamo abituati. Ho l'impressione che abbia le idee molto chiare ed un percorso tracciato nella sua testa che seguirà fino in fondo.
Vado al Goldoni molto, ma molto, ma molto fiducioso.