piazzamagenta ha scritto: ↑lun 24 mag 2021, 14:40
proverò a fà un discorso articolato, vediamo un poino se paradossalmente mi riesce fà una sintesi, anche dopo avè ragionato tutta la mattina con i mi' fratelli di Curva da 30 anni.
le BAL sono esistite e hanno prosperato soprattutto perchè un personaggio capì quello che andava fatto: riunire tutte le anime fin lì presenti in curva e dargli un minimo comun denominatore, invece che allargare le differenze.
le BAL sono finite e c'è stato un vuoto da lì in poi perchè quello stesso personaggio che aveva avuto la "visione" si è defilato.
dicesi leader...e come ha detto stamani un mio amico, senza leader non vai da un cazzo di nessuna parte.
son cambiati i tempi, son cambiate le situazioni, son cambiate le persone, ma una cosa non è cambiata e riguarda l'intuizione che il suddetto personaggio ha avuto più di 20 anni fa: se fai fronte comune, in una piazza come Livorno che invece è sempre divisa, ottieni un risultato unico.
ricordiamoci poi che all'epoca delle BAL, era solo la curva che era una cosa sola; gradinata e tribuna, istituzioni e giornali hanno sempre remato contro...in quegli anni ricordo di aver detto più e più volte: "Livorno è l'unica piazza in Italia dove gli ultras dicono di fà una 'osa e i club voglian fà esattamente ir contrario".
ma a noi cosa cazzo ce ne fregava di averci contro tutto vesto? parlo a tutti i compagni che gremivano la Nord, che si facevano km e km al seguito della squadra...cosa cazzo ce ne fregava?
ve lo di'o io: NULLA.
ora però quella curva un esiste più, non c'è stato più nessuno che abbia raccolto il testimone del personaggio di cui sopra e siamo tornati a esse mille, dumila, diecimila persone con mille, dumila, diecimila opinioni.
l'errore sapete dove sta? a fà inizià la storia nel '99, perchè la ritardi di 8 anni.
e come ner '91 bisogna ripartì da zero e sarà ancora più difficile; ma il comun denominatore c'è già e si chiama Aldo e Roberto Spinelli.
non disperdiamo le forze a farci la guerra fra di noi, se qualcuno crede in LP aderirà, chi non ci crede perchè vòle solo l'AS Livorno calcio andrà a contestà Spinelli.
io credo che TUTTI si vorrebbe il fallimento dell'AS Livorno calcio (amici puristi, solo questo vi voglio dì: ma vi pare normale dì di sostenè solo l'AS Livorno e ner contempo dovè sperà che fallisca?) e ognuno cerchi di raggiungere come può l'obiettivo.
a unirsi siamo sempre a tempo, l'unica cosa è che DOBBIAMO FAR LEVARE DAL CAZZO SPINELLI.
non facciamoci la guerra fra di noi, che siamo stati fianco a fianco in curva per decenni, perchè di lecca'ulo a Livorno è pieno e magari se si fa tanto di lascià pista a questi stronzoli che son sempre stati occasionali, solo per ir gusto d'andarci in culo, farebbero riprende la ire alla Spinellese.