Provincia

Sassicaia

Provincia

Messaggio da Sassicaia »

Piombino vuole passare in provincia di Grosseto, il sindaco: «Da sempre ci sentiamo grossetani»
L’ufficialità del primo cittadino Francesco Ferrari: «La collocazione di Piombino nella Provincia di Livorno è più un confine burocratico che reale e crediamo che sia giunto il momento di superare questa forzatura»

È il sindaco Francesco Ferrari ad annunciare l’avvio imminente del procedimento amministrativo per portare Piombino dalla Provincia di Livorno a quella di Grosseto. Una scelta che sarà accompagnata da un percorso di dialogo e confronto con Istituzioni e cittadini.

L’annuncio

«Da sempre - spiega il sindaco Francesco Ferrari - noi piombinesi ci sentiamo più affini al territorio grossetano che a quello livornese. Un po’ per la vicinanza geografica e le condizioni territoriali omogenee, un po’ per gli aspetti culturali che ci accomunano. La somiglianza dei territori di Grosseto e Piombino, cominciando dalla continuità territoriale della Maremma grossetana con quella livornese, ci hanno fatto sentire sempre più prossima l’area maremmana rispetto a quella di Livorno. La collocazione di Piombino nella Provincia di Livorno è più un confine burocratico che reale e crediamo che sia giunto il momento di superare questa forzatura e volgere lo sguardo verso un territorio con il quale condividiamo molto: siamo certi che Piombino abbia tanto da dare alla Maremma, come è vero che le opportunità per lo sviluppo di sinergie commerciali, agroalimentari e turistiche sono ampie e di grande prospettiva per tutti e due i territori. Piombino, da anni ormai, ha avviato un percorso virtuoso di sviluppo e profondo cambiamento: se vogliamo proseguire su questa strada dobbiamo avere il coraggio di modificare uno status quo che esiste solo perché ormai consolidato, trovando soluzioni diverse e più in linea con le nuove esigenze della città. Si tratta di un procedimento che già una decina di anni fa fu avviato e poco dopo interrotto: nei prossimi giorni approveremo una delibera di Giunta che darà avvio al nuovo percorso, un primo atto formale che sarà seguito dalla discussione in Consiglio comunale e da un confronto attivo con i cittadini».

LEVATEVI SERENAMENTE DAL CAZZO VAI
Bizzo

Re: Provincia

Messaggio da Bizzo »

Dio perdonali perchè non sanno quello che fanno.......
ma la penso esattamente come te ,si possono serenamente levare dal cazzo,io se potevo da Piombino me ne andavo due giorni dopo che i miei genitori mi ci avevano portato ,era il 1972 e avevo 8 anni,li ho odiati per tutta la vita ma li ho seppelliti ai Lupi ovviamente perdonandoli.
Ero alle medie o poco più ,portai tutta la classe il giovedì a vedere amichevole di lusso Piombino -Livorno c'era il grande Vitulano ,gli spaccai il cazzo tutta la settimana.
Io mi son sempre considerato livornese ed ho sempre ostentato orgoglioso la mia livornesità in tutto il mondo ,ho i parenti tutti a Livorno ,son tornato a scuola a livorno all'ITI Galilei e son tornato più volte per lavoro ,ve lo dico serenamente è una scelta di interessi di un sindaco di dx ed ho detto tutto ma state tranquilli che non perdete niente sono ormai zone morte e tristi dimenticate da tutti.
Io ovviamente rimarrò livornese non solo in provincia di Grosseto ma ovunque andrò,LIVORNESE DOCG
Eptah

Messaggio da Eptah »

Da livornese di provincia non condivido assolutamente niente di quello che dite sorry.
Dal mio punto di vista dovrebbe essere anche il livornese di città e d'istituzione, semmai ad aver un pochino più cura della provincia.
Sento tanto ragionare e poi tantissimi a Livorno un sanno cosa c'è più in là di Quercianella..
Posti come Castiglioncello, Vada, Marina di Cecina, Castagneto, Suvereto, San Vincenzo, Populonia, Campiglia Marittima, per non parlare dell'Elba..
Provincia che dire vanto sarebbe anche poco; d'estate lasciati nelle mani dei viola e dei pisesi in villeggiatura...e poi ti lamenti?.. N'ho staccati uno e via di adesivi..
La verità è che tanti livornesi di città, se si muovono si muovono verso piza al mare a tirrenia e noi verso sud ci snobbate.
Io son per dare a Cesare quel che è di Cesare.
Piombino è Livorno. Il sindaco si facesse i cazzi suoi.
Ovvia.
Sassicaia

Messaggio da Sassicaia »

Dal mio punto di vista sono il primo a riconoscere le eccellenze e la bellezza di molti posti della nostra provincia.
Più volte nel corso di tante discussioni ho avuto parole di elogio per tante località che andrebbero difese e rivalutate facendole diventare parte attiva del tessuto livornese.
Qui però il discorso è un altro: se il primo cittadino di un paese non si sente vicino alla "livornesità" (intesa nel bene e nel male), per me può tranquillamente togliere il disturbo insieme a tutti coloro che la pensano come lui.
piazza

Messaggio da piazza »

Si sta parlando di un sindaco dello schieramento politico della Meloni.
Per me la discussione si esaurisce qui.
Dattero

Messaggio da Dattero »

Le province sono state abolite nel 2014.
Qualcuno lo avvisi
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Bizzo

Messaggio da Bizzo »

piazza ha scritto: mar 4 feb 2025, 15:30 Si sta parlando di un sindaco dello schieramento politico della Meloni.
Per me la discussione si esaurisce qui.
Purtroppo ve lo dico io a Piombino di piombinesi ce n'è rimasti poini,i vecchi son tutti morti e i giovani si son levati di ulo perchè un c'è lavoro nemneno a piange, sennò vedrai aveva belle e cche vinto quel fascio di Ferrari.
I piombinesi di oggi sono tutti arabi ,senegalesi ,marocchini,russi ,albanesi e rumeni e tanti napoletani che sono ovunque.
Io comunque ora abito a Campiglia e non più a Piombino ,cambia poino ma in compenso il Comune di Campiglia almeno è sempre in mano alla Sinistra.
Forza Livorno sempre
Etruria

Messaggio da Etruria »

Passo inutile,specie per le competenze limitate della provincia.
Il passaggio però non è così elementare
Il percorso amministrativo è lungo
In ogni caso comprenderebbe un referendum popolare conclusivo

Da livornese certamente sarebbe un' altra piccola ingiustizia per una città che già,di fatto,
Non ha il proprio entroterra geografico e naturale( che poi era il Capitanato) aggregato all' interno della propria provincia.
Faccio presente che la provincia di Pisa quando furono previste decurtazioni territoriali ebbe quali compensazioni in entrata diversi comuni,anche grandi, provenienti dalla provincia di Firenze
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

Eptah ha scritto: mar 4 feb 2025, 14:32 Da livornese di provincia non condivido assolutamente niente di quello che dite sorry.
Dal mio punto di vista dovrebbe essere anche il livornese di città e d'istituzione, semmai ad aver un pochino più cura della provincia.
Sento tanto ragionare e poi tantissimi a Livorno un sanno cosa c'è più in là di Quercianella..
Posti come Castiglioncello, Vada, Marina di Cecina, Castagneto, Suvereto, San Vincenzo, Populonia, Campiglia Marittima, per non parlare dell'Elba..
Provincia che dire vanto sarebbe anche poco; d'estate lasciati nelle mani dei viola e dei pisesi in villeggiatura...e poi ti lamenti?.. N'ho staccati uno e via di adesivi..
La verità è che tanti livornesi di città, se si muovono si muovono verso piza al mare a tirrenia e noi verso sud ci snobbate.
Io son per dare a Cesare quel che è di Cesare.
Piombino è Livorno. Il sindaco si facesse i cazzi suoi.
Ovvia.

Da livornese mi girerebbero le palle di Perdere parte della provincia.
Ora sono un livornese di foravia. ma quando ancora stavo a livorno andavo moltissimo a Bolgheri, Sassetta, Baratti, San Vincenzo, Isola d'Elba, ed altri posti limitrofi. ed in ognuno mi sentivo a casa.
Passarli a butterolandia sarebbe come se mi caassero in salotto.
Perchè il fasciosindaco che un cià niente di bono a cui pensare un si trova un passatempo impegnativo tipo giocare a pingozzo?
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Carrubone

Messaggio da Carrubone »

Nuovi Pastori

L’annuncio
Piombino vuole passare in provincia di Grosseto, il sindaco: «Da sempre ci sentiamo grossetani»
Rispondi

Torna a “Cosa succede in città”