Stadio

Davide72

Re: Stadio

Messaggio da Davide72 »

Molonovo ha scritto: mar 13 mag 2025, 11:05 Guarda, capisco perfettamente certe paure e perplessità. D' altronde è vero anche che il picchi attuale è ormai troppo scomodo e l' unica via per avere stadi moderni, ad oggi, è quella della privatizzazione. Anche a me piacerebbe che il pubblico avesse fondi per costruire stadi nuovi in tutta Italia, ma così non è. E non è solo questione di non prendere l'acqua alla partita, ma il fatto che la gestione di tali strutture rappresenta uno dei rami di impresa più importanti di una società calcistica attuale. Volenti o nolenti il calcio oggi è questo. L' alternativa è rappresentata dalle gestioni popolari, tipo lebowsky o s.pauli, ma quando c'è stata l' occasione si è deciso diversamente.
Concordo, per avere del calcio a certi livelli il futuro è tracciato, avere impianti di proprietà. Bisogna adeguarsi ai tempi, consideriamo che le pubbliche amministrazioni appoggiano queste iniziative in quanto liberano risorse per altri scopi spero per più servizi a livello sociale.
Il mondo è il calcio sono cambiati
Davide72

Messaggio da Davide72 »

Dattero ha scritto: mar 13 mag 2025, 10:58 No, anzi, mi pare proprio centrato come argomento.
Purtroppo la gente dimentica in fretta e baratta la dignità con la vittoria di un torneino.
Questo signore, coloro che lo appoggiano, e quelli che lo finanziano, temo abbiano in mente un percorso molto netto di progressiva emarginazione dei soggetti indesiderati.
Motivo fondamentale, ora più che mai, per andare tutti allo stadio, che è sempre stata, è, e rimarrà esclusivamente casa nostra.
Non so se lo scopo è emarginare in quanto alla lunga è controproducente, ma è ovvio che se fai vedere partecipazione ogni piano di repressione non può avvenire. Concordo, lo stadio anche se nuovo e privato è e rimarrà casa di tutti noi.
pottineamorte

Messaggio da pottineamorte »

Straquoto Molonovo e Davide.
Io capisco tutto, però, nel 2025, l'unica chance a disposizione di realtà come Livorno per sopravvivere seriamente nel professionismo e a livelli decenti passa inesorabilmente per le strutture, nello specifico centro sportivo e stadio di proprietà.
Essere diversi dagli altri è spesso un pregio e motivo di vanto, ma non può nemmeno diventare un limite autoimposto per escludersi dalla realtà.
Il mondo del calcio è cambiato radicalmente, è proprio un altro pianeta anche rispetto a solo quindici anni fa, uno stadio moderno e di proprietà sarebbe una svolta clamorosa per il Livorno, infatti non ci crederò mai finché non lo vedrò
BALDOeFIERO

Messaggio da BALDOeFIERO »

Vado controcorrente rispetto a quanto detto fino ad ora. Io posso capí lo stadio di proprietà per piazze che fanno 50,000 spettatori di media. Ma per una realtà come la nostra lo trovo un suicidio sociale e sportivo.

Uno come Esciua proprietario dello stadio significa fine del tifo alla livornese in curva. E quando poi lui se ne va … auguri … con Spinelli ti sei letiato i trofei immaginatevi cosa pole succede con lui e lo stadio.

Poi ognuno ha la sua visione di come deve essere il calcio di oggi. Quello che voglio dí è che uno stadio privato poi … è privato …
Immagine
neuromante

Messaggio da neuromante »

lo stadio di proprietà richiede investimenti e deve generare profitti. Ho letto che con Esciua collabora una delle aziende che ha contribuito alla realizzazione dello stadio di Udine. Bene, lo stadio di Udine è di proprietà del comune ma in concessione all'Udinese per 99 anni dietro il corrispettivo di quasi 5 milioni di euro. Non so se è quel genere di concessione che il Livorno vorrebbe ma so, nel caso, che devono lavorarci molto. Lo stadio privato snatura il tifo? No perché la tifoseria si comporta come gli pare, nel bene e nel male. Certo, ci sono impianti fatti per piccoli fans per cercare di ridurre il settore del tifo in uno dei tanti dove si sta composti a sedere sul seggiolino con la coca e i popcorn
piazza

Messaggio da piazza »

Il calcio che si conosceva noi tanto un esiste più, quindi se lo rifai nòvo lo stadio tutto sommato ci guadagni, anche se poi al solito non vorrei sentì la gente che si lamenta perchè i biglietti costano troppo o perchè un si pole più bè alcolici dentro o non si pòle più fumà.
L'unico paletto che metterei, che mi pare scontato ma che qui a Livorno sarebbe bene metterlo comunque in chiaro, che sia uno stadio privato ma di proprietà del Livorno Calcio e non di un privato cittadino.
Un so se ve lo siete già dimenticati, ma meno di un anno fa una persona che ha preso il logo e lo stemma e poi di seguito anche i trofei, ci ha già fatto vedè come funziona se un privato, sebbene sia il più grosso tifoso amaranto della storia interplanetaria, si mette in testa di fà i cazzi sua come se fosse ir padrone della tifoseria.
Dattero

Messaggio da Dattero »

Il mondo del calcio è cambiato radicalmente in peggio.
E ha dato la stura a questi personaggi di dubbia provenienza e ancor più dubbi propositi.
Consegnarsi mani e piedi ad un falco come il flaco, significa rassegnarsi a lasciare le chiavi di casa ad un perfetto sconosciuto, riconoscendogli il diritto di darci lo sfratto più prima che poi.
Per me prima se ne va e meglio si sta.
Altro che stadio.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Davide72

Messaggio da Davide72 »

Se mai succederà di avere uno stadio nuovo sarà certamente di proprietà del Livorno Calcio, questo dovrà essere la pietra militare di tutto.
Esciua non sarà eterno a queste latitudini, quando avrà guadagnato il previsto se ne andrà, ma alla fine per noi la sostanza cambierà poco, il calcio professionistico è a scopo di lucro, da sempre e in questi tempi anche di più. Il mio pensiero è che se gli interessi privati di un presidente coincidono con il rispetto della città della maglia e della storia calcistica per il blasone che ha, mi faccio andare bene il bicchiere mezzo pieno, anche perché quello tutto pieno non esiste
Dattero

Messaggio da Dattero »

Davide72 ha scritto: mar 13 mag 2025, 16:29 Se mai succederà di avere uno stadio nuovo sarà certamente di proprietà del Livorno Calcio, questo dovrà essere la pietra militare di tutto.
Esciua non sarà eterno a queste latitudini, quando avrà guadagnato il previsto se ne andrà, ma alla fine per noi la sostanza cambierà poco, il calcio professionistico è a scopo di lucro, da sempre e in questi tempi anche di più. Il mio pensiero è che se gli interessi privati di un presidente coincidono con il rispetto della città della maglia e della storia calcistica per il blasone che ha, mi faccio andare bene il bicchiere mezzo pieno, anche perché quello tutto pieno non esiste
Hai detto nulla.
Tutto ciò che non accadrà mai con questo figuro ed i suoi tirapiedi
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Sassicaia

Messaggio da Sassicaia »

"Le grandi aspettative sono il preludio delle grandi delusioni" (cit.)
Rispondi

Torna a “Il Livorno”