Referendum

spiritual

Re: Referendum

Messaggio da spiritual »

Credo che nessuno dei promotori sperasse di raggiungere il quorum. Se la percentuale dei votanti ormai supera di poco il 50 per cento anche in battaglie locali bene conosciute dalla massa quali quelle delle elezioni comunali e regionali, in una battaglia referendaria dove una delle due parti non partecipa, è chiaro che non si raggiungere il 30%. Perché l'hanno indetto? Credo che di fronte alla macchina propagandistica del governo le opposizioni abbiano pensato che occorre comunque lottare, darsi da fare per motivare l'elettorato. Se il 3-4 per cento di elettori di sinistra che da tempo non vota si riaffaccia sul palcoscenico è un punto di partenza per una vittoria domani. Ieri alle otto andavo all seggio e ho visto due fidanzatini che si avvicinavano tenendosi per mano e avendo le tessere elettorali. Ho visto approvazione, complicità negli sguardi della gente che incontravo in entrata e uscita. Era chiaro che chi stava lì la pensava in modo simile. E quegli sguardi d'intesa danno forza. Abbiamo bisogno di quelli e di trasmettere agli altri questo messaggio per sperare di poter un giorno di battere questi cialtroni
Cuccu

Messaggio da Cuccu »

Io purtroppo non ho potuto votare, un giorno é passato un tipo dell'ambasciata al bar e io ero a casa, quando mi hanno informato era andato via, ma si pole fa cosi maremma impastata.
Viss

Messaggio da Viss »

Quorum non raggiunto, siamo in Italia e putroppo a troppi non gliene frega nulla se in futuro possono capitare certe cose anche a loro (ad altri lasciamo stare perchè l'italiano medio è questo) perchè adesso stanno ancora bene.
piazza

Messaggio da piazza »

Alla fine 30% abbondante, in linea con quello che personalmente mi aspettavo, un po’ meno di quello che speravo.
Chiarisce diverse cose il quesito sulla cittadinanza, dove vince il SI, ma non in modo schiacciante come per gli altri 4 quesiti.
Parlando con diversi geni che hanno votato 4 si e un no, è lampante che purtroppo la gente non capisce quello che legge e quindi i vari populisti hanno gioco facile.
Poi quando ti alzeranno ancora di più l’età a cui dovrai andare in pensione e gli extracomunitari aumenteranno sempre di più (perché i flussi non li può interrompere nessuno, è la storia che lo dice) e saranno sempre più dediti al crimine, hai voglia a batte i piedi.
Orde di ventenni coi contratti pirata a fà lavori der cazzo con paghe da vergogna, nugoli di trentenni che entrano nel mondo del lavoro da precari e ci resteranno a vita, 40-50enni che si arrabattano con l’incubo di rimanè disoccupati, 60enni logori dopo una vita a lavorà che arrancano sperando di arrivà a una pensione sempre più bassa, che quando va bene ti farà sopravvive fino a che non crepi.

In tutto vesto, la gente ragiona di Garlasco e di Spalletti.
Aó stronzoli…
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

piazza ha scritto: lun 9 giu 2025, 17:45 Alla fine 30% abbondante, in linea con quello che personalmente mi aspettavo, un po’ meno di quello che speravo.
Chiarisce diverse cose il quesito sulla cittadinanza, dove vince il SI, ma non in modo schiacciante come per gli altri 4 quesiti.
Parlando con diversi geni che hanno votato 4 si e un no, è lampante che purtroppo la gente non capisce quello che legge e quindi i vari populisti hanno gioco facile.
Poi quando ti alzeranno ancora di più l’età a cui dovrai andare in pensione e gli extracomunitari aumenteranno sempre di più (perché i flussi non li può interrompere nessuno, è la storia che lo dice) e saranno sempre più dediti al crimine, hai voglia a batte i piedi.
Orde di ventenni coi contratti pirata a fà lavori der cazzo con paghe da vergogna, nugoli di trentenni che entrano nel mondo del lavoro da precari e ci resteranno a vita, 40-50enni che si arrabattano con l’incubo di rimanè disoccupati, 60enni logori dopo una vita a lavorà che arrancano sperando di arrivà a una pensione sempre più bassa, che quando va bene ti farà sopravvive fino a che non crepi.

In tutto vesto, la gente ragiona di Garlasco e di Spalletti.
Aó stronzoli…

Piazza, non credo tu sia un genio, ma quanto hai scritto è talmente lapalissiano e sacrosanto che i nostri governante, loro sì che si spacciano per geni, o non arrivano a capirlo per cervello mononeuronale, o peggio ancora per palese schiavismo nei confronti delle masse popolari.
Comunque condivido interamente quanto hai scritto. Basta guardarsi attorno con gli occhi aperti ed il cervello libero ed acceso per rendersene conto.
D'altra parte mi dico che ormai ho compiuto 72 anni...Ma perchè devo ancora incazzarmi ed arravellarmi...E poi vedi i giovani che bevono a garganella le stronzate di certa gente.
A qualcuno ho toccato la nuca in cerca di un eventuale bottone per il reset automatico...Non credo lo abbiano ancora inventato...Purtroppo!
Inutile dirlo ma, con mia moglie, abbiamo votato 5 SI perchè pensiamo che siano giustissimi. A noi non ci cambieranno niente, ma dobbiamo ragionare per il meglio della popolazione. Con lo stesso modo di pensare votammo a favore del divorzio anche se non lo avremmo mai voluto utilizzare. Infatti siamo felicemente sposati da 52 anni (per ora ;) )
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Cuccu

Messaggio da Cuccu »

Tanto anche se raggiungi il quorum se vogliono trovano il modo di annullarli se un gli va bene.
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

Cuccu ha scritto: lun 9 giu 2025, 20:35 Tanto anche se raggiungi il quorum se vogliono trovano il modo di annullarli se un gli va bene.
O di non considerarli. Vedi nucleare.
Jobbe

Messaggio da Jobbe »

Questa sarebbe la miglior soluzione. Sia l'astensione che il voto all'estero non saranno più influenti.

https://www.ansa.it/sito/notizie/specia ... 663d2.html

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/0 ... e/8020240/

E Forza Italia vuol subito dimostrare quanto è democratica.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/0 ... s/8021332/
piazza

Messaggio da piazza »

Ma poi c’hanno tutti un coraggio da leoni a ragionà di vaini buttati via per il referendum, quando quello del 2022 promosso da Salvini, oltre a non capirci un cazzo di quello che chiedeva, si fermò al 20% di quorum.
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”