Livorno-Bra

Dattero

Re: Livorno-Bra

Messaggio da Dattero »

Si ragiona tanto di attaccamento e appartenenza ma questa società di pisani, come prima mossa, ha allontanato le nostre bandiere.
So già che a qualcuno avrà fatto piacere ma secondo me è stata una enorme cazzata.
Quando devi ricostruire da zero servono figure carismatiche e affidabili da cui ripartire: guardatevi intorno e ditemi quali visi amici individuate.
Io vedo solo mezze tacche che improvvisano in ruoli più grandi di loro.
Vuoi creare uno zoccolo duro e fai la guerra alla nord?
Che strategia sarebbe?
Vuoi aumentare le presenze allo stadio e lucri sugli abbonamenti e sui biglietti?
Continuiamo pure ad autocriticarci ma per come la vedo io siamo stati anche troppi.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Carrubone

Messaggio da Carrubone »

Etruria ha scritto: lun 26 mag 2025, 10:05 Bimbi
Questa è la media spettatori in A
Milan 71 Mila
Inter 70
Rm 62
Na 50
Lazio 44
Iuve 40
Genoa 31
Bo 27
Lecce 26
Atalanta 22
Toro 22
Ver 24
Ud 21
Fi 20
Cagliari 16
Parma 14
Empoli 11
Monza Como e Venezia 10

Come potete leggere sono medie assai più alte rispetto a quelle dei nostri ultimi anni in serie A..non credo siano tutti miliardari questi tifosi e penso alle buone medie di piazze come Lecce o Cagliari ad esempio.
Te lo ridio, in numeri assoluti siamo più che dimezzati ovunque
E quel 45% che ancora va sugli spalti, la metà son stranieri, piovuti o turisti globali.
Il resto, come dice Piazza, sono modaioli riccastri che pagano 159 euri per fassi un serfi a vedé Pinzoglio
Carrubone

Messaggio da Carrubone »

Dattero ha scritto: lun 26 mag 2025, 12:30 Vuoi aumentare le presenze allo stadio e lucri sugli abbonamenti e sui biglietti?
Continuiamo pure ad autocriticarci ma per come la vedo io siamo stati anche troppi.
De
Domenia sera alle 22:13 manno rinviato dai cancelli dicendo fai il billietto
Dopo 4 anni abbonamenti in gradinata col Forcoli.
Ed ero con un bambino piccolo, possibile nuovo tifoso da coltivare
mesci

Messaggio da mesci »

Bravo, stessa cosa a me...ero fuori all'85esimo, mi hanno detto che per entrare ci voleva il biglietto.
Bravi boia
Molonovo

Messaggio da Molonovo »

Carrubone ha scritto: lun 26 mag 2025, 15:19 Te lo ridio, in numeri assoluti siamo più che dimezzati ovunque
E quel 45% che ancora va sugli spalti, la metà son stranieri, piovuti o turisti globali.
Il resto, come dice Piazza, sono modaioli riccastri che pagano 159 euri per fassi un serfi a vedé Pinzoglio
Mah. Il discorso del turismo del tifoso può valere per le metropoli o per alcune piazze particolari in tal senso come Venezia o Como. Non credo che a Udine, Empoli, Cagliari o Torino possano incidere. Ci sono piazze molto più piccole di noi (Avellino, Ascoli, Salerno) che fanno 5, 6, 7mila a prescindere dalla categoria. Noi, dispiace dirlo, ma dopo il periodo dello stadio mobile, per assurdo in concomitanza con le vittorie sportive, ci siamo sgonfiati e ad oggi non vedo alcuna ripresa. Io sono convinto che dipenda, oltre che dai fattori elencati da altri, anche dalla mancanza di gruppi storici che garantissero il passaggio del testimone al loro interno, di generazione in generazione. Invece a me sembra che ogni 3 o 4 anni si riparta da 0.
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da 19=L=15 »

Guardate che nei periodi dello stadio mobile la gente che faceva parte dei gruppi in senso stretto era una minoranza
Semplicemente TUTTI o quasi venivano allo stadio e buona parte di chi veniva seguiva i gruppi
I sabati sera prima di una partita importante non c'era barrino o circolino o piazzetta o moletto da guasticce a quercianella dove non si ragionava se andare o no, ma di chi andava e come ci andava
Non so quanto pagherei x un solo altro sabato sera come quelli...
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
piazza

Messaggio da piazza »

Molonovo ha scritto: lun 26 mag 2025, 19:05 Mah. Il discorso del turismo del tifoso può valere per le metropoli o per alcune piazze particolari in tal senso come Venezia o Como. Non credo che a Udine, Empoli, Cagliari o Torino possano incidere. Ci sono piazze molto più piccole di noi (Avellino, Ascoli, Salerno) che fanno 5, 6, 7mila a prescindere dalla categoria. Noi, dispiace dirlo, ma dopo il periodo dello stadio mobile, per assurdo in concomitanza con le vittorie sportive, ci siamo sgonfiati e ad oggi non vedo alcuna ripresa. Io sono convinto che dipenda, oltre che dai fattori elencati da altri, anche dalla mancanza di gruppi storici che garantissero il passaggio del testimone al loro interno, di generazione in generazione. Invece a me sembra che ogni 3 o 4 anni si riparta da 0.
Udine, Cagliari e Torino sono piazze storiche che sono in pianta stabile in serie A e fanno notizia se retrocedono.
Empoli è una realtà che fa storia a sè, ma comunque saranno 30 anni che non sono in C.
Avellino e Ascoli sono anch'esse piazze di un certo livello perchè hanno tradizione e comunque non sono piazze molto più piccole di noi, perchè a differenza nostra hanno la provincia che li segue parecchio; Salerno poi è imparagonabile, saranno almeno 3-4 volte il nostro bacino d'utenza.

Detto questo carta canta: c'è una bella sezione di amarcord proprio su questo forum e basta andare a vedersi negli anni scorsi i vari salernitani, avellinesi, ascolani, udinesi, cagliaritani e torinisti anche in serie A o B parecchie volte in 3 gatti sia a Livorno che in casa loro.
Noi ci siamo sgonfiati come tutti gli altri perchè il calcio stava cambiando e la differenza con tutto il resto ad oggi la fanno la serie dove giochi, i risultati e fattore non da escludere, per come a Livorno si è sempre vissuto il tifo.
Non a caso quando arrivasti in serie A c'avevi più diffidati dei napoletani e di romanisti e laziali messi insieme e hai fatto più bordello te nonostante tutto in 4 anni di dilettantismo che i pisani che hanno sfiorato la A una volta e poi ci sono andati due anni dopo, nello stesso periodo.
Noi siamo velli che s'è preso le diffide per avè acceso un lamperogeno, loro sono quelli che fanno le coreografie coi cartoncini per evitarsi il problema.
In più mettici Esciua.
Ecco perchè un c'era un cazzo nessuno a vedè la partita col Bra...sei riuscito a allontanà la gente che c'era sempre e hai puntato su quelli che vanno allo stadio solo quando le cose vanno bene.
Come diceva neuro, hai portato 7000 persone a vedè una partita di Eccellenza.
Siamo livornesi, fra noi ci si dovrebbe conosce abbastanza bene...
Dattero

Messaggio da Dattero »

Immancabili i soliti discorsi sul calo di presenze allo stadio, triti e ritriti e direi piuttosto noiosi.
Aspetto la prossima occasione nella quale tutta Italia parlerà di noi perché avremo dato spettacolo in un mondo, quello del calcio, sempre più tagliato a misura di cliente e non di tifoso.
In 4 anni di Poggibonsi e Cenaia ho visto tanti bimbi, tanti giovani, tanta gente che nonostante tutto ha seguito la squadra e ha dato spettacolo ovunque, e ha pagato e continua a pagare salatamente una repressione che è proseguita nonostante le serie infime che abbiamo frequentato.
Forse qualcuno non c'era ma a Grosseto, a Siena, in casa col Siena, col Tau, a Terranuova, a Pomezia, i livornesi hanno sostenuto la squadra come se si trattasse di serie A o di una coppa europea.
Non capisco cosa ci si debba rimproverare.
Al contrario, dovremmo essere orgogliosi di essere ancora vivi dopo anni e anni e anni e anni e anni e anni di batoste a tutti i livelli.
Certo, se al posto di una società di PISANI avessimo trovato persone normodotate, sicuramente potremmo godere di un clima più costruttivo e di prospettive più interessanti.
Sopporteremo anche questo inciampo.
Io nel frattempo mi godo la mia curva e vorrei vedere tante delle tifoserie più rinomate SPARIRE dopo retrocessioni in serie e poi SVERNARE nei dilettanti, affrontando, al contempo, diffide in serie e divieti a nastro.
Sennò x davvero mi pare d'esse su fb
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Poncino

Messaggio da Poncino »

Ma che gioano a pallone tutti i giorni tra coppe denari e spade non lo dite? Bella legnata poi le partite in televisione
Poi ci metti che i biglietti costano un botto e gli stadi italiani tranne quei pochi fanno caa
Fate voi
Etruria

Messaggio da Etruria »

Carrubone ha scritto: lun 26 mag 2025, 15:19 Te lo ridio, in numeri assoluti siamo più che dimezzati ovunque
Abbi pazienza
Ma i numeri sono numeri
E non sono buoni o cattivi
Mi spieghi in base a quale parametro sarebbero dimezzati?modaioli stranieri riccastri..a lecce e cagliari?
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Rispondi

Torna a “Il Livorno”