piazzamagenta ha scritto: ↑mer 12 mag 2021, 13:46
Si però non scordiamoci che il Cesena è quello che è perché negli anni d’oro della partecipazione da stadio del calcio in Italia, era in serie A...come è stato per Ascoli, pisa e compagnia.
E anche lì era pieno di occasionali, anzi forse più che a Livorno...e te lo dimostra il fatto che quando erano nelle categorie più basse i numeri che si facevano noi in C2 se li potevano solo sognà.
Poi in tempi recenti la cosa è cambiata, ma solo perché loro non sono stati ammorbati dagli Spinelli di turno, ma hanno avuto delle rinascite, mentre noi si vivacchiava senza prospettiva anche essendo spesso in categorie superiori.
Per me bisogna smette di pensà che una cosa come l’azionariato popolare non funzioni solo perché siamo a Livorno...è un modo di pensà di merda.
Io invece sono straconvinto che un’idea del genere possa funzionare proprio da noi, perché siamo di molto ganzi e sulle ‘ose a Livorno ci s’arriva molto prima di tanti altri.
Se come me avete vissuto gli anni 90 allo stadio più che in casa vostra, sapete di cosa sto parlando.
Ci fa una sega Cesena...gli siamo andati in casa s’era più di loro...ditemi una squadra che è venuta a Livorno e ha portato più tifosi di noi, specie in un momento bono nostro.
Loro c’hanno la gente della provincia? Noi ci s’ha gente che un è nemmeno italiana.
Quindi fanculo Cesena e forza Livorno.
Piazza, forse mi hai frainteso, non intendevo dire che Cesena è ganza e che Livorno fa caa', lungi da me. Trovo, però, che l'assetto da cui sono ripartiti dopo il fallimento sia un ottimo esempio di calcio sostenibile e moderno. Allo stesso tempo, però, ricollegandomi a quello che diceva Neuro, sono assolutamente certo che una cosa simile, a Livorno, non potrà mai esserci.
Ecco perché, a prescindere dalla mia posizione su LP, credo che l'unica strada da seguire sia quella del coinvolgimento popolare e della ripartenza dal basso, costi quel che costi, a patto che la piazza remi tutta in quella direzione; già se gli ultrà facessero questo e i "grigi", come perfettamente descritti da Spirit, continuassero a seguire la Spinellese o addirittura un ulteriore soggetto, sarebbe tutto inutile e il calcio, stavolta sì, a Livorno morirebbe, senza alcuna possibilità di resurrezione.
Plinio ha scritto: ↑mer 12 mag 2021, 14:27
“ Plinio, capisco cosa intendi e hai ragione, ma te li immagini i nomi noti di Livorno che si associano e che investono seriamente nel Livorno calcio? Io faccio fatica a pensare anche a uno solo di essi che ci mette cento euro.”
I tempi sono cambiati. A chi ti riferisci coi nomi noti ?
D’Alesio è fallito, fremura molto ridimensionato, neri boh... chi lo avrebbe mai detto ? Bandecchi a Terni, è nato a shangai,
Palumbo sponsorizza il Pisa, Pediatrica lo Spezia, pensate non lo farebbero a Livorno se vedessero un progetto serio che gli dia visibilità e possibili sviluppi ?
Poi ci sono i nuovi ricchi, anche sconosciuti, per esempio chi ha comprato 10000 Bitcoin nel 2010.
Secondo me con LP avermo delle sorprese.
Ma per favore smettiamola di tirarci la cacca addosso da soli e sottovalutarci.
Nomi non ne faccio, ma ci siamo capiti. Sarà per Spinelli, per una coincidenza, sarà per motivi che col calcio non c'entrano nulla, ma, chissà come mai, quando c'è da investire e si ha voglia di farlo, si va fuori Livorno.
Non si tratta di sottovalutarsi, ma di essere realisti. Spinelli ha sempre fatto quel cazzo che ha voluto anche perché chi, in città, poteva tenergli testa sul suo campo, si è serenamente fatto gli affari propri.
Poi oh, magari qualche nuovo ricco che dici te (uno l'ho conosciuto) entrerebbe anche e darebbe una mano, non dico di no, ma escludo che soggetti veramente danarosi accettino di investire pesantemente in un Livorno gestito da altri, solo perché un'iniziativa del genere non s'è mai vista in Italia.
In ogni caso, ha perfettamente ragione Neuro, quando dice che scimmiottare questo o quel modello sarebbe una stronzata; Livorno è Livorno e serve una soluzione livornese. Anche i pittori del tardo Cinquecento, che tentavano di imitare i maestri dei decenni prima, dipingevano quadri che, in confronto a quelli di questi ultimi, erano stronzoli su tela (scusate la divagazione).
spiritual ha scritto: ↑mer 12 mag 2021, 13:49
Pottine
quando vuoi, lasci il segno. Grande avvocato, lascia stare la magistratura.
Tutti in piedi ad applaudirti.
Ti rispondo in privato