Non sapevo che lo chiamassero così quello della baracchina dei baoni, si vedo ero sempre piccino. Sparlotti pescati con la lenza a mano ovviamente, via via rovesciavo il secchino in mare e mi pà mi rincorreva

Non sapevo che lo chiamassero così quello della baracchina dei baoni, si vedo ero sempre piccino. Sparlotti pescati con la lenza a mano ovviamente, via via rovesciavo il secchino in mare e mi pà mi rincorreva
Correntina…Triglia amaranto ha scritto: ↑mer 15 mar 2023, 22:30 Non sapevo che lo chiamassero così quello della baracchina dei baoni, si vedo ero sempre piccino. Sparlotti pescati con la lenza a mano ovviamente, via via rovesciavo il secchino in mare e mi pà mi rincorreva![]()
SI
Ci pensavo qualche giorno fa. Questo bellissimo, affettuoso modo di dire con cui siamo cresciuti sta purtroppo sparendo. Sostituito dall' inascoltabile "Bro". Malidetti social di merdaJobbe ha scritto: ↑ven 9 giu 2023, 22:12 SI
A Livorno, per le mamme, "Lui è il mì bimbo" lo dicono anche quando il figlio le ha rese nonne, e il nipote "Fà l'amore con la bimba della bottega affianco all'uscio di casa".
E non solo le mamme continuano a chiamare bimbi i figli, anche noi da adulti (io sono del 53 e stò ancora pensando cosa farò da grande) quando ci si rivolge a una persona spesso si usa il suo nome, ma quando ci si rivolge a più persone, si utilizza il "bimbi" per coinvolgerle tutte.
I BIMBI DELLA NORD è sinonimo di I RAGAZZI (o le persone, o i soggetti) DELLA NORD. Ma è più intimo, indica apprezzamento, è più coinvolgente, affettuoso.
Il termine Bimbi non fà discriminazione di età.
Bro è roba da bimbetti..