LIVORNO-Gavorrano

mesci

Re: LIVORNO-Gavorrano

Messaggio da mesci »

Curvanord ha scritto: mer 21 dic 2022, 22:35 I limiti sono sotto gli occhi di tutti.
Nessuno ha mai dichiarato la promozione alla prima botta. Si viene dalla cenere. Non scordatevelo mai.
Se c è da fare un altro anno di D si affronta. Non muore nessuno.
Sono d'accordo
spiritual

Messaggio da spiritual »

IL PUBBLICO
oggi eravamo veramente in pochi; il giorno lavorativo ha determinato lo scarso afflusso. Forse...
A fine gara, ma anche prima, quando s'era capito come sarebbe andata a finire, sono cominciate le accuse contro i giocatori, il presidente, la società. Contro tutto. Il tifoso di un certo tipo è così. Non si vince: deve scatenare la rabbia contro qualcuno. Ingozzare è difficile, ma rifarsela contro tutti e tutto ignorando le loro ragioni non è giusto.
Fuori, camminando e imprecando contro la sorte, perché oggi, al di là dei nostri limiti, comunque evidenti, c'è da imprecare contro il Dio del calcio che ci continua a voler male, anche gente anziana, insospettabile, ce l'aveva con tutti. Quando ho replicato dicendo (ma non per difendere qualcuno, ma per onestà intellettuale) che si è preso go su un tiro in porta e da corner, lui ha detto: "ma noi siamo il Livorno e si doveva comunque vincere". Ecco, questa frase dice tutto e non lascia campo a tanti discorsi.
Siamo in D. Essere il Livorno non conta più nulla: non è che il nome ci faccia partire con un gol di vantaggio, anzi...
Tanta gente non ha capito questo e se posso giustificare i giovani che hanno vissuto più momenti gloriosi di quelli di miseria, noi chiamiamoci "datati", porco mondo, dovremmo ricordarci i 29 anni necessari per tornare in B, tanti dei quali passati nella C2 che era molto meglio della D, perché permetteva di giocarsela nei play off.
La società era scomparsa e per tornare a respirare aria professionistica bisogna prima di tutto dimenticare i fasti del passato, altrimenti ci tagliamo le palle per conto nostro.
Detto questo, dobbiamo sperare (e dire la nostra facendo le GIUSTE pressioni) che l'attuale società operi nel miglior modo possibile per quanto meno giocarsela se non quest'anno, almeno nel prossimo. Ora vengo alla partita della quale ho già detto diverse cose alla fine del primo tempo.

RISULTATO BUGIARDO
Sì, ma per onestà intellettuale al 90%. Mi spiego meglio: noi tifosi livornesi, in particolare quelli del nostro forum, siamo super esigenti e non ci facciamo scappare nulla (io per primo, per intendersi). Se il Livorno, pieno di entusiasmo per 4 vittorie di fila e con ambizioni ancora superiori, fosse andato sul campo di una blasonata, ma in grave crisi, indietro di 5 punti in classifica e avesse fatto la partita che oggi ha fatto il Gavorrano sia nel primo e ancor di più nella prima parte del secondo tempo, L'AVREMMO COPERTO DI CRITICHE.
Brutta prestazione quella del Gavorrano. Ha pareggiato solo perché il calcio è strano. poteva sì finire 0 a 0, ma dopo il rigore realizzato ci si aspettava una reazione rabbiosa di una squadra che fino a quel momento era incapace di ripartire, perdendo sempre palla a centrocampo per motivi che poi cercherò di spiegare. Ha cambiato assetto tattico cercando di essere più offensiva, ma il Livorno non ha rinunciato alle tre punte. Ne ha sostituita una (ammonita in quel momento) e levato quello strano falso centrocampista (Greselin) che operava sulla trequarti mettendo un incontrista come Bruzzo. Su corner, l'abbronzato di loro è riuscito a far schizzare la palla di testa all'indietro mettendo di fatto in crisi tutta la difesa. Uno di loro sul secondo palo, nonostante il contrasto con un nostro giocatore, l'ha infilata dentro da due passi. Bravi e fortunati nell'azione, l'unica. Il 10% a loro merito è un nostro demerito: nei 20 minuti abbondanti che mancavano alla fine abbiamo sì creato qualche occasione, tipo la traversa su calcio da fermo, ma abbiamo mostrato anche molta incapacità di manovra. L'ansia, la sfiducia, hanno fatto sì che si puntasse tutto sul lancio lungo e a quel punto fare gol sarebbe stato un colpo di fortuna che in questo periodo il Dio del calcio non ci concede.

LE COSE POSITIVE
Qualcuno nel Livorno legge il forum. Era meglio se l'avesse fatto diverse settimane fa, sarebbe meglio se i problemi del centrocampo, ora all'ordine del giorno, presenti sulla bocca di tutti, media compresi, fossero stati rilevati mesi fa. alla fine di agosto, invece di allestire una squadra senza centrocampisti (anche numericamente).
Qualcuno legge il forum e in una partita sulla carta molto difficile sia per il valore degli avversari in piena forma, sia per le nostre ultime difficoltà, i risultati fallimentari, la tensione con la tifoseria ecc. viene schierata una formazione SUPER OFFENSIVA, più offensiva di quello che io personalmente avrei immaginato e propugnato. La difesa a 4 prevedeva (FINALMENTE!!!) L'UNICA SOLUZIONE possibile, dopo la dipartita di Bruno, per schierare due terzini che potessero fare entrambe le fasi, sistemando Fancelli al centro della difesa insieme a Benassi, scelto (a ragione) al posto di Russo. Attenzione!!! Fancelli ha giocato numerose volte centrale con Collacchioni, all'inizio e poi nel corso della gara e sempre bene. Aveva cessato di farlo in relazione all'infortunio di Bruno. Anche oggi gli avversari non presentavano attaccanti che fossero armadi per cui la scelta era doppiamente sensata: difesa meno statica e più capacità offensiva sulle fasce. Dice Plinio: ma cosa vuoi dire a Zanolla? Si è impegnato alla morte e se poi all'86° o giù di l'86 si porta maldestramente la palla sul fondo dopo aver corso in su e in giù per 86 minuti cosa gli vuoi dire? HA DEI LIMITI PUNTO. E' vero e questi limiti sulle fasce sono quelli che concorrono a non creare la superiorità numerica saltando l'avversario, o smarcando il giocatore per il cross riuscendo in questo modo a CREARE SITUAZIONI PERICOLOSE.
Ma allora perché scrivo questo nelle cose positive? Perché con questo assetto il Livorno ha comunque SPINTO MOLTO, TENENDO IL BANDOLO della matassa NONOSTANTE UN CENTROCAMPO CONFUSIONARIO. Ho letto giudizi positivi su Greselin, io la penso diversamente, ma lo dirò nelle cose negative.
Ha spinto molto non tanto in virtù del solito pressing delle punte, che si è visto solo a tratti, particolarmente nel primo tempo (quando è avvenuto abbiamo sempre costretto all'errore il Gavorrano restando per interi minuti nei pressi della loro area), ma per il fatto che la nostra linea difensiva giocava molto sugli attaccanti avversari, in alcuni casi con MARCATURE A UOMO.
Giuliani in particolare si è appiccicato all'uomo facendogli sentire il contatto fisico. Ha vinto tutti i duelli rendendo nulle le ripartenze in quel settore e rifornendo di palloni centrocampo e difesa. Anche Benassi e Fancelli, pur non avendo riferimenti precisi come Giuliani, hanno fatto un gran lavoro di anticipo, spesso inopinatamente fischiato dall'arbitro. Se c'era l'arbitro abbronzato di qualche partita fa, molto permissivo, avremmo avuto una superiorità in campo ancora più schiacciante.
Oltre ai difensori, Luci è stato oggi il migliore in campo. Primo Luci, secondo Giuliani. Se ne ho voglia, stavolta compilerò anch'io le pagelle. Luci ha recuperato mille palloni, ha fatto diga a centrocampo con il solo Neri (anche se affiancato ai lati dai due terzini alti, talvolta in una specie di 244 che ha dell'assurdo, ma che in campo ha resistito per l'abnegazione di Andrea). Neri non ha giocato male. Messo nella condizione di fare il regista, ha cercato di farlo. Intendiamoci, non ha avuto illuminazioni, ha sbagliato diversi palloni, ma un minimo di ordine l'ha dato e comunque ha recuperato con grinta diversi palloni. Nel primo tempo, dopo una discesa, mentre Giuliani recuperava, Neri stava proteggendo la fascia. Ho notato questo particolare, anche se il pallone non è mai arrivato nella zona. Di Luci voglio dire una cosa: era il 94, avevano il pallone i loro difensori e noi eravamo nell'occasione nella nostra metà campo . E' andato incontro ai difensori pressando l'uno e l'altro, correndo come un matto mentre si passavano il pallone. Non lo facevano gli attaccanti, lo faceva Luci mentre la gente urlava pala e piccone.

LE COSE NEGATIVE
Della limitata capacità offensiva dei nostri esterni bassi ho già detto, ma oggi i tre attaccanti non hanno avuto spunti particolari. nei primi minuti una grande azione con scambi di prima in mezzo ai difensori ha portato Frati defilato al tiro, sbagliato nettamente. In altre due occasioni, nel primo tempo, belle azioni nello stretto hanno portato mi sembra Greselin nella condizione di tirare, ma ha passato in mezzo, e in un'altra è stato il marocchino a non farlo. Sembrava di voler entrare in porta con il pallone o di voler tirare da due passi.
Lucatti ha avuto un brutto cliente che l'ha sciagattato senza che l'arbitro l'ammonisse. Per falli ripetuti, anche non pericolosi, l'arbitro deve intervenire con il giallo. Se scatta il cartellino, la partita cambia perché il difensore deve concedere di più e, cazzo, si creano spazi, scambi che possono portare in porta.
Il marocchino si è dato da fare, rientrando più volte in difesa e a centrocampo, ma è stato molto evanescente: spesso ha perso il pallone nel contrasto o nel tentativo di dribbling.
Attenzione: loro sono stati schiacciati probabilmente oltre la loro volontà: soprattutto non sono stati capaci di ripartire, ma nel difendersi sono stati molto bravi. Molto bravi loro, e con molti limiti noi per il motivo che reputo fondamentale, oltre alla mancanza di qualche esterno basso che sulle fasce riuscisse a fare da supporto a un attaccante per saltare l'uomo.
Il limite fondamentale è che il centrocampo NON HA AVUTO ILLUMINAZIONI. Non solo: è riuscito con fatica a reggere il bandolo della matassa per il super operato di Luci, ma Greselin cosa ha fatto? In nord vedi meglio che in Tv come è schiarato l'attacco quando il Livorno attacca in quella direzione. Oggi i tre attaccanti erano spesso paralleli tra fasce e zona centrale. Il fatto strano era che parallelo a loro c'era anche Greselin. Per intenderci: non era che Neri, Luci o altri cercassero lui per farlo operare da trequartista. No, non stava qualche metro indietro per chiedere il pallone e cercare l'assist. Era parallelo agli attaccanti, faceva il pressing insieme a loro quando l'azione degli avversari partiva dall'area, rientrava poco a centrocampo. Non è veloce: a me sembra legnoso. Non mi sembra che abbia un gran piede. Poi, ragazzi, mi auguro di sbagliare, ma oggi, a parer mio ha fatto più confusione che altro, rendendo, alla lunga difficile il lavoro degli altri due centrocampisti.

COSA VORREI
Vorrei ALMENO UNA QUOTA BRAVA come esterno, MEGLIO DUE, per giocarsi il posto con Zanolla e Giuliani/Lucarelli (attenzione, però, Lucarellino difende MOLTO MENO BENE DI GIULIANI).
Vorrei un regista MOLTO più bravo di Neri, un OVER alla Degli Innocenti (se non lui stesso), presumendo che Pecchia possa essere la spalla insieme a Luci del centrocampo a 3.
A quel punto Bruzzo e Greselin sarebbero riserve. Per me il loro valore è quello.
Poi un portiere quota di riserva , come ho già detto altre volte, perché se non gioca Fogli, che ora viene criticato, allora sì che sono dolori.
Poi basta: vorrei vedere la squadra giocare e capire, nel prossimo giugno, dove intervenire.
Soloperlamaglia

Messaggio da Soloperlamaglia »

Siamo lontani anni luce da essere squadra.Partita onestamente gestita sui ritmi totalmente da noi, conclusioni di loro non me ne ricordo,fogli spettatore.Atteggiamento migliore rispetto alle ultime uscite (e qualcuno dirà dé ci vole anche poco, e avete pienamente ragione),ma ancora troppo morbido,a me danno sempre l idea di giocare con una mentalità da amichevole .Si continua a sbagliare anche le cose più semplici : ho perso il conto degli stop con palla a due all ora regalati a loro.Certo incontrare squadre come quella di ieri e vedere la classifica ti ci fai ancora di più il sangue amaro.La D è una eccellenza con una lettera dell' alfabeto.Con un po' di continuità lottavi anche quest' anno in queste condizioni.Nonno Buglio avrebbe fatto meglio,e ho detto tutto.L unica cosa che mi auguro di ritrovare nel girone di ritorno anche se non dovesse succedere nessun miracolo, è un po' di entusiasmo nell' ambiente portato da un cambio di passo anche nella continuità di risultati, xchè ieri sera pareva d esse più a fà l aperitivo che allo stadio.Tutto il Girone di ritorno così è deprimente,ti ci viene la depressione.
Il prox anno se D deve essere ,le prime 10 partite se non sono 30 punti al massimo 26/27 sia chiaro a cui di dovere .Auguri a tutto il forum,ci si ribecca nel 2023
tuttoamaranto

Messaggio da tuttoamaranto »

spiritual ha scritto: gio 22 dic 2022, 0:15 "ma noi siamo il Livorno e si doveva comunque vincere". Ecco, questa frase dice tutto e non lascia campo a tanti discorsi.
Siamo in D. Essere il Livorno non conta più nulla: non è che il nome ci faccia partire con un gol di vantaggio, anzi...
Tanta gente non ha capito questo
Si il ragionamento è giusto ma se continuiamo con questo discorso, piano piano ci adatteremo, ci abitueremo e non riusciremo più nemmeno a far capire a chi di dovere che alla fine noi comunque siamo una società che in queste categorie non c'incastra nulla
e non parlo di blasone come fanno i frustrati a 20 km da qui, ma almeno di rispetto per una città che non ha certo i numeri per fare i torneini dei paesi
perché a fare i discorsi siamo bravi tutti ("Livorno è diversa") ma poi alla lunga ci vogliono i fatti e li dobbiamo in un certo senso anche pretendere
perché alla fine i tifosi pochi o tanti ci sono sempre e le prese per il culo non se le merita nessuno
Quindi si ok, nessuno ti regala niente per il nome ma che non diventi un alibi
diego#22

Messaggio da diego#22 »

Ma poi mi ci sbattezzo.
Sono anni (ANNI!) che come si fa go nel giro di 5 minuti ti inculano. O che al 90 se sei avanti sai per certo che quella palla nei pressi dell'area entrerà. Dai tempi di Breda e di quella squadra di merde umane (Marras escluso). Prossimo acquisto; PERSONALITÀ. Altrimenti ds, dg, presidente, portaborse, arrizzacazzi, tutti con me a fare i turni in fabbrica. Avete strappato i coglioni.
piazza

Messaggio da piazza »

Daniele

Messaggio da Daniele »

Chi c ha il pallone non sa a chi passarlo.Ogni fallo laterale c è la corsa a farsi marcare dall avversario.
E per non correre rischi lo passa a quello più vicino o indietro.
Azioni lente e prevedibili con cui l avversari vanno a nozze.
Inserendo qualche nuovo acquisto alla volta si corre il rischio che si adeguino alla situazione.
Servono altri 3 o 4 titolari e presentarsi alla ripresa del campionato con mezza squadra nuova.
Il portiere va cambiato, specialmente per il suo bene.
Sarà bravissimo, gli auguro di arrivare titolare in A, ma qui non gioca sereno ed accumula errori su errori.
Ultima modifica di Daniele il gio 22 dic 2022, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Pattone

Messaggio da Pattone »

Leggo molti commenti positivi e vorrei tanto potermi unire al coro.
Lo spettacolo e' desolante, in campo non si segna neanche con le mani, ci regalano un rigore e dopo 3 minuti ci facciamo rimontare. Abbiamo spinto molto e' vero ma senza un'idea di gioco, non siamo riusciti mai ad essere pericolosi.
Sugli spalti non ne parliamo, era meglio quando ci facevano giocare a porte chiuse.

Io dico, a costo di essere impopolare, che bisogna fare qualsiasi cosa per togliersi da questa situazione di assuefazione alla merda, e non me ne frega nulla se c'e' Protti, Lucarelli o Mascagni nel Livorno...e non capisco come voi possiate farvi andare bene tutto questo e trovare un lato positivo in questo disastro.
Dattero

Messaggio da Dattero »

Pattone ha scritto: gio 22 dic 2022, 9:40 Leggo molti commenti positivi e vorrei tanto potermi unire al coro.
Lo spettacolo e' desolante, in campo non si segna neanche con le mani, ci regalano un rigore e dopo 3 minuti ci facciamo rimontare. Abbiamo spinto molto e' vero ma senza un'idea di gioco, non siamo riusciti mai ad essere pericolosi.
Sugli spalti non ne parliamo, era meglio quando ci facevano giocare a porte chiuse.

Io dico, a costo di essere impopolare, che bisogna fare qualsiasi cosa per togliersi da questa situazione di assuefazione alla merda, e non me ne frega nulla se c'e' Protti, Lucarelli o Mascagni nel Livorno...e non capisco come voi possiate farvi andare bene tutto questo e trovare un lato positivo in questo disastro.
Mi ricordi qualcuno...
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Maggiolino

Messaggio da Maggiolino »

Bimbi calma e gesso, smaltita la delusione di ieri. Ho letto l’ottimo articolo di Dattero, puntuale e preciso come sempre e condivido ogni virgola. Sistemiamo La Rosa, poi ripartiamo partita dopo partita, gli altri non sono di certo il Real Madrid, a fine stagione si conta i noccioli
Rispondi

Torna a “Il Livorno”