Mondiali

piazza

Re: Mondiali

Messaggio da piazza »

Io ho visto solo qualche partita e in diversi casi nemmeno tutta intera, anche per gli orari del cazzo.
Quello che ho notato comunque è che il livello si sta abbassando sempre di più.
Già il mondiale russo era stato roba da martellate nei coglioni, ma poi se pensate anche all’Europeo, con una marea di partite finite ai supplementari e ai rigori peraltro, lo spettacolo offerto dalle nazionali negli ultimi anni è desolante.

E qui ci si dovrebbe chiedere come si sta muovendo il calcio e se la direzione presa sia quella giusta.
Decine e decine di partite, ogni giorno in ogni orario durante tutto l’anno.
Giocatori che fanno la preparazione in giro per il mondo per raccattare più vaini possibile e che stavolta hanno interrotto i campionati per giocare il mondiale.
Gente come Di Maria che è andato alla Juve praticamente in attesa di fare il mondiale, gente che levava la gamba perché sennò saltava il mondiale..
E tutto questo perché si permette al Qatar di organizzare il torneo.
Se poi il risultato è mediocre, non ci si deve stupire.
pottineamorte

Messaggio da pottineamorte »

Io sono a favore del Var, il problema è che, dopo un primo anno in cui sembrava funzionare davvero, si sono messi a mettere e a rimettere mano al protocollo, così da renderlo il più arbitrario possibile.
Il motivo decidetelo voi, ma è la storia a parlare.
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da 19=L=15 »

Dico la mia pe il.gusto di fa du parole, anche se l'argomento mi appassiona poco e sopratutto in tutta trasparenza premetto che dei tecnicismi del pallone non ci capisco una sega
Secondo me il punto non è tanto var si o no
Il Var uno strumento e come tutti gli strumenti dipende dall'uso che se ne fa e x che scopi lo usi.
Questo qui, oltre a esse il mondiale più brutto di tutti i tempi, ho paura sia una bella anticipazione di quello che sarà il calcio fra qualche lustro, stile nba colle majorette, la musica tunz tunz,i tifosi finti, il var alla minchia etc...
E non è x fare i cliché "a mi tempi era meglio", ma il mondo del pallone nel macro secondo me fa caa, purtroppo.
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
piazza

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: ven 2 dic 2022, 11:04E non è x fare i cliché "a mi tempi era meglio", ma il mondo del pallone nel macro secondo me fa caa, purtroppo.
Prendo spunto da questo che dici per evidenziare un altro fattore, che son sicuro anche per te è così, ma probabilmente non per tutti.
C’è stato un periodo della mi vita che la partita in campo valeva un cazzo rispetto alla partita che avveniva sugli spalti.
Ora molto ma molto meno, a parte per la categoria e per l’età che avanza, ma soprattutto perché da quel punto di vista lì il calcio ormai l’hanno rovinato definitivamente.
La mi’ paura è che dopo aver stravolto il ruolo del tifoso, ora stravolgano anche quello dello spettatore, secondo dei canoni che non hanno nulla a che fare con i voleri della gente.
Rendiamoci conto che si è arrivati a pagare la gente per fra il tifo sugli spalti…cioè quello che era lo spettacolo nello spettacolo, ormai è un contorno di plastica.
Dattero

Messaggio da Dattero »

19=L=15 ha scritto: ven 2 dic 2022, 11:04 Dico la mia pe il.gusto di fa du parole, anche se l'argomento mi appassiona poco e sopratutto in tutta trasparenza premetto che dei tecnicismi del pallone non ci capisco una sega
Il Var uno strumento e come tutti gli strumenti dipende dall'uso che se ne fa e x che scopi lo usi.
Questo qui, oltre a esse il mondiale più brutto di tutti i tempi, ho paura sia una bella anticipazione di quello che sarà il calcio fra qualche lustro, stile nba colle majorette, la musica tunz tunz,i tifosi finti, il var alla minchia etc...
E non è x fare i cliché "a mi tempi era meglio", ma il mondo del pallone nel macro secondo me fa caa, purtroppo.
Sai chi si troverà bene nel mondo pallonaro che descrivi?
Le nutrie.
Loro con le coreografie e le bandiere a bimbi minkia sono i numeri uno.
Zero trasferte, seggiolini riscaldati e lambada.
Diventano dei fenomeni
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da 19=L=15 »

piazza ha scritto: ven 2 dic 2022, 11:17
19=L=15 ha scritto: ven 2 dic 2022, 11:04E non è x fare i cliché "a mi tempi era meglio", ma il mondo del pallone nel macro secondo me fa caa, purtroppo.
Prendo spunto da questo che dici per evidenziare un altro fattore, che son sicuro anche per te è così, ma probabilmente non per tutti.
C’è stato un periodo della mi vita che la partita in campo valeva un cazzo rispetto alla partita che avveniva sugli spalti.
Ora molto ma molto meno, a parte per la categoria e per l’età che avanza, ma soprattutto perché da quel punto di vista lì il calcio ormai l’hanno rovinato definitivamente.
La mi’ paura è che dopo aver stravolto il ruolo del tifoso, ora stravolgano anche quello dello spettatore, secondo dei canoni che non hanno nulla a che fare con i voleri della gente.
Rendiamoci conto che si è arrivati a pagare la gente per fra il tifo sugli spalti…cioè quello che era lo spettacolo nello spettacolo, ormai è un contorno di plastica.
De si, paro paro..
ma secondo te, a parte anche fattori personali eh...non è che voglio fa il robin hood dei disgraziati a costo zero, perché da vederle tutte, amichevoli incluse, per due anni di fila sono arrivato piano piano a vederne una ogni dieci anni?
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Pattone

Messaggio da Pattone »

Dattero ha scritto: ven 2 dic 2022, 11:18
19=L=15 ha scritto: ven 2 dic 2022, 11:04 Dico la mia pe il.gusto di fa du parole, anche se l'argomento mi appassiona poco e sopratutto in tutta trasparenza premetto che dei tecnicismi del pallone non ci capisco una sega
Sai chi si troverà bene nel mondo pallonaro che descrivi?
Le nutrie.
Loro con le coreografie e le bandiere a bimbi minkia sono i numeri uno.
Zero trasferte, seggiolini riscaldati e lambada.
Diventano dei fenomeni
Sottoscrivo, ora gli fanno anche lo stadio novo coperto tutto bellino cosi gli vengono meglio i selfie...gente che passa le giornate col righello a fa le scritte coi cartoncini per farsi i video.
Se permetti preferisco i nostri 3mila sudici con gli ombrellacci rotti e le pezze appese a 8mila fichetti che vanno a passa un pomeriggio per farsi i selfie e poi vantarsi su fb
spiritual

Messaggio da spiritual »

1915
ma come mai questo calo a picco dell'interesse? Mi incuriosisce perché è chiaro che passando gli anni si moltiplicano gli interessi ecc. ma le passioni restano intatte dentro di noi.
Naturalmente non rispondere se ti imbarazza. Non era certo quello lo scopo della domanda.
Cambiando discorso, anche a me questo mondiale fa onco e tralascio di associarmi all'aspetto etico perché ripeterei cose già dette e condivise. Mi sono domandato perché e non è certo per la mancanza di una squadra di riferimento per cui tifare. No, mi fa onco per la mancanza di bel calcio che non è determinata soltanto dallo sviluppo del gioco tra una squadra più tecnica che attacca e l'altra che si difende. Quello esisteva anche nei mondiali del bel calcio e alcune nazionali come la nostra hanno avuto successi creando comunque spettacolo. A quei tempi si vedevano giocate, geometrie, oggi no: quasi niente. Il gol in rovesciata del brasiliano con i capelli tinti di biondo è il gesto tecnico che rimane più impresso. All'epoca era la quotidianità.
Credo che il cancro sia il ritmo esasperato dovuto non solo al fatto che i giocatori da "abatini" o atleti normali sono oggi diventati super atleti, necessità imposta anche dal numero esasperato dei cambi 5, metà squadra, che permette di dare tutto in 45'.
Oggi il calcio è diventato pressing a tutto campo e la possibilità di ragionare o di fare la "giocata" è quasi nullo. È un calcio fisico, più che tecnico. A me non piace e francamente non vedo la necessità di questa modifica regolamentare così ampia. Giusto un cambio, giusti al limite due, invece prima 3 e poi 5.
Le conseguenze si vedono.
Miguel

Messaggio da Miguel »

Ciao Spirit, io non credo che i 5 cambi siano la causa del brutto calcio.
Casomai si perde una possibilità di fare un bel calcio, proprio perchè si potrebbero avere partite più spettacolari con giocatori che possono dare tutto e poi sostituiti con altri che fanno altrettanto.
Avviene la stessa cosa di cui si parla anche per il ns Livorno, fatte le debite proporzioni: l'ecessivo tatticismo, il voler mettere al primo posto il modulo, lo schema che ha in mente l'allenatore indipendentemente dalle caratteristiche dei giocatori.
In più anche le regole, purtroppo, cambiano in modo che sembrano studiate per favorire certi schemi di gioco che, sempre mia opinione, hanno imbruttito il calcio.
Primo fra tutti l'impostazione del gioco partendo dal dietro. Prima sul rinvio la palla non era giocabile finchè non usciva dall'area di rigore, adesso il portiere la tocca corta, 50 cm al massimo e poi cominciano a passarsela fra difensori. Accidenti a Guardiola e a chi lo imita, lui poteva permetterselo con i giocatori che aveva al Barcellona, ma se non li hai perchè insistere? Infatti a parte qualche campionato, in europa non più fatto granchè nemmeno lui. Ma ormai lo vogliono fare tutti.
Bei tempi quelli dell'Olanda '74 e '78, per me resta il gioco più bello che abbia visto, tecnico e fisico, con la difesa alta e il libero (ruolo purtroppo scomparso).
Tutto quanto sopra sono solo mie opinioni e non vogliono in nessun modo avere valenza di verità assoluta. :mrgreen: :mrgreen:
piazza

Messaggio da piazza »

Rispondi

Torna a “Resto del Calcio”