19=L=15 ha scritto: ↑mer 14 set 2022, 7:34
Cuccu ha scritto: ↑mer 14 set 2022, 7:09
Ciao bimbi, come detto sono tornato a votare dopo piú di 20 anni e non l'ho fatto a caso, mi sono preso il tempo di leggre in maniera attenta i programmi di alcuni partiti eliminando a priori i partiti di destra e come dichiarato alcuni giorni addietro ho votato per Conte anzi no ho votato i 5 stelle perché ho dovuto votare per la circoscrizione estera, non avrei mai pensato di farlo ma il loro programma mi é piaciuto, se siete indecisi o magari non volete votare o mettere una bella fava sulla scheda dategli un'occhiata, ci sono due versioni la breve e la completa poi magari vi fá caa o lo ritenete inapplicabile ma dargli un'occhiata non vi costa molto tempo.
Spirit tu che hai una grande capacitá di analisi posso chiederti se ne hai voglia di leggerlo e darmi una tua opinione?
Prendo il la da Cuccu prima di tutto x salutarlo, visto il rientro dopo un po' di mancanza

...interessantissimi i messaggi sul Cile, paese che da sempre mi affeziona
Dico anche la mia, se a qualcuno interessa.
Effettivamente il programma dei 5S una verniciata di progressista ce l'ha, secondo me però sono impresentabili e anche peggio del pd, checché mettano sul programma.
Non tanto x il programma in sé, ma perché trovo veramente improponibile che oggi, settembre 2022, questi ora si diano la patente di progressisti dopo lo schifo che hanno fatto col capitone (e altri...la storia di Bibbiano mi viene mente ed è veramente uno squallidume con pochi eguali).
Io lo vedo solo come uno squallido opportunismo legato al fatto che a destra spazio non ne hanno e allora si son dati una verniciata di questo colore qui per recuperare qualcosa dove spazio per loro, oggettivamente, ce n'è di più (non tanto x meriti loro ma x gli storici scazzi tra le varie aree del vero progressismo).
Parere mio, of course, non la prendete sul personale ci mancherebbe
Ma a me quando sento dire 5s progressisti viene uno stranguglione

....non si perdona (anche giustamente, o cmq legittimamente) al pd le varie porcate che ha fatto negli ultimi 10 e più anni e poi si riconosce la patente di progressista a chi, nato ieri, è oggi guidato dal presidente del consiglio del Conte primo e se la da da se'? Ma a parte il giudizio politico, come si fa a fidarsi di chi in 5 anni è passato da esse semifascista (perché decreti sicurezza e taxi del mare quello sono eh, e come ni garbava a tutti fa la ghigna truce accanto allo scoppia aperitivi milanista li) a esse ora progressista? E poi un erano "ne di destra ne di sinistra"? E la prossima mutazione?
Considerando che una forza politica nata dai noncontenti-quindi-nonvotanti possa essere composta da persone con idee ed orientamenti più diversi, possa sembrare, secondo il punto di vista, più destrorsa o sinistrorsa. Sempre considerando che, contrariamente al pensiero primario di governare da soli senza alleanze con chi ha sempre contestato, non avendo, per mancanza dei numeri, la possibilità di governare in autonomia, si trova giocoforza a formare un governo di coalizione. Ovviamente nella coalizione posso fare ciò la l'altro deve accettare, e tralasciare ciò che per l'altro risulta improponobile e viceversa. In un post precedente avevo fatto l'esempio del matrimonio. da scapolo fai una certa vita, da sposato devi far alcune rinunce ed accettare pareri della consorte, ma sopratutto devi voler rimanere uniti e voler andare avanti insieme. Chi non accetta ciò è destinato a separarsi. E la storia della sinistra italiana ne è maestra.
Mi sembra naturale che con l'alleanza con il PD siano state fatte cose molto diverse da ciò fatto in alleanza con la lega.
Ovviamente secondo il vostro punto di vista (specialmente di Spirit oltre a 19=L=15) le nefandezze del Conte 1 sono esclusivamente responsabilità dei 5S. Mentre ciò di buono fatto dal Conte 2 è esclusivamente merito del PD.
A queste votazioni i 5S si presentano depurati dai Dimaiani, pertanto più progressisti. Il suo programma elettorale parla da solo e rispecchia ciò che è sempre stato inascoltato da Draghi causandone la mancanza della fiducia.
Comunque i 5S sono l'unico partito che non ha alcun impresentabile nelle proprie liste. Motivo che ha fatto decadere l'alleanza in sicilia a sostegno della Chinnici. Il PD, sordo alla richiesta di non includere certi personaggi nelle proprie liste, nonostante i ripetuti solleciti anche della Chinnici stessa, a fatto come gli pare. Poi piange per la rottura. Ma come poteva associare due ex magistrati antimafia, ed essere l'unico partito che parla di contrasto alla mafia (contrariamente a chi ha dichiarato che con la mafia dobbiamo convivere), legalità ed onestà, essere alleato con chi in lista porta certi impresentabili?
Ci sarebbero mille altre cose da aggiungere ma non sono uno scrittore come Spirit che, anche se un pò palloso, merita sempre di essere letto. perciò chiudo qui.
p.s. Perchè il PD che col Conte 2 ha fatto delle buone cose, ora non le difende, ma le rinnega tentando di distruggerle in combutta con le destre?