Ritiro a Pievepelago

spiritual

Re: Ritiro a Pievepelago

Messaggio da spiritual »

Fabio è preciso e ha il dono della sintesi, cosa che io non ho (e non voglio avere).
Dal mio punto di vista confermo tutto quello che ha detto e aggiungo qualcos'altro, premettendo che sono partite del cazzo e non possono essere giudicate le prestazioni dei singoli dal momento che c'è chi è più avanti e chi più indietro nella preparazione sia per infortuni (es. Luci) che per costituzione fisica. Quello che possiamo giudicare sono i movimenti e le caratteristiche tecnico e tattiche di certi giocatori. Come diceva Fabio, Rossi ha fatto un'ottima impressione, pur giocando nel secondo tempo insieme a quasi tutti i bimbi (tra l'altro alcuni veramente bravi). Rispetto a Ferretti è meno macchinoso e ha un buon tiro. In avanti abbiamo visto tre belle cose: nel primo tempo Neri ha raccolto un bell'assist in profondità superando il portiere con un tocco che ha alzato volutamente la palla. Non ha fatto gol perché è mancata la forza e un difensore è riuscito a evitare che il pallone finisse nel sacco, ma il gesto tecnico è stato bello e puntuale. Rossi si è smarcato e dal limite, convergendo verso il centro, ha tirato di sinistro a effetto sfiorando il palo a mezza altezza. Sarebbe stato un gran bel gol, così come la punizione di Torromino dai 25 metri che ha centrato il sette.
Detto di queste giocate, non si è però visto un gioco capace di sfruttare la potenzialità degli attaccanti.
Nel primo tempo, Vantaggiato capitano, lui il cubano e Neri si sono scambiati la posizione senza però riuscire a trovare una giocata anche perché non supportati dal centrocampo che era formato a sinistra dal bimbo di Cristiano (generoso e combattivo e pronto a scendere sulla fascia che avrà fatto duecento volte in su e in giù), da Apolloni e dal giovane Neri fiorentino, non male, molto lineare, ma non con la personalità che deve avere il giocatore che ci vuole in quel ruolo, giocatore che per noi E' DETERMINANTE. Sarà un rincalzo per l'acquisto che verrà dopo il 10. A destra Pecchia. Il gioco si è sviluppato più sulla sinistra perché Giuliani, il centrale sinistro, saliva spesso a supporto. Dall'altra parte Fancelli è rimasto molto più indietro (è comunque sembrato abbastanza rapido in alcune chiusure). Signore della difesa Russo, in posizione centrale. Da notare un ottimo N°23 (chi era?) in quella posizione centrale nel secondo tempo. Bravo anche lui.
Giuliani ha sbagliato tre volte, due delle quali in area, facendo correre grossi rischi. Ma si sa che Giuliani è la riserva di Lucarelli (che sembra più dinamico e grintoso) come esterno di centrocampo. Come esterno difensivo occorre un titolare che arriverà dopo il 10.
Nel secondo tempo, entrati Franzoni, Torromino, Giampà dei vecchi (Luci è entrato per l'infortunio di Apolloni) Rossi e una miriade di bimbi bravi (il 13 ha un dinamismo incredibile e buoni piedi, così come il 27, veramente bravo) il gioco è diventato più frenetico e meno preciso, ma quei giovani che ho citato hanno fatto giocate interessanti e spesso DI PRIMA, senza sbagliare.
Ora dico la mia sul modulo, giudizio ovviamente da prendere con beneficio d'inventario perché l'assieme non può che migliorare sia per la maggiore assimilazione degli schemi che per la qualità degli innesti che verranno dopo il 10. Avevamo di fronte una squadra sicuramente buona (hanno mantenuto l'organico dell'anno scorso?) che fraseggiava e pressava abbastanza bene (senza comunque fare niente di eccezionale) impostata con la difesa a 4 (veramente bravo il 2), una punta alta e due giocatori che partivano da dietro. Così schierati avevano un centrocampo più folto del nostro e una difesa alta, spesso al limite della metà campo. Hanno giocato un po' di più la palla senza però creare nulla di trascendentale. Il nostro 343 era troppo lungo. Gli attaccanti cercavano di fare pressing e uno di loro arrivava fino a quasi il centrocampo (quasi sempre Neri), ma la squadra era comunque più lunga. La difesa a 3 non era alta, ma forse una difesa a 3 non può essere alta più di tanto con un centrocampo a 4 per no rischiare troppo. Forse... boh?
A me il modulo non piace, ma sono gusti miei, non è una critica all'allenatore (stimavo Collacchioni senza sapere come si chiamava; figuriamoci!). A parer mio occorre molto sacrificio degli attaccanti (meglio se qualcuno di loro non è un attaccante puro), molta intelligenza tattica in difesa e due centrocampisti centrali con i fiocchi. Oggi Luci è stato il peggiore in campo, ma viene da un infortunio e sarebbe ingeneroso dare un giudizio categorico. Ho però il timore che anche quando sarà in forma non sia (più) il giocatore che era e che ci vuole alla squadra come compagno di un signor centrocampista che è il vero acquisto importante da fare.
Fabio

Messaggio da Fabio »

spiritual ha scritto: lun 8 ago 2022, 1:31 Fabio è preciso e ha il dono della sintesi, cosa che io non ho (e non voglio avere).
Giusto! Ringrazio il grande Spirit per il confronto tecnico tattico che abbiamo avuto a fine primo tempo e, soprattutto, per la birra! Ricambierò sicuramente in Curva Nord! :mrgreen:

Momento autocelebrativo: sul profilo della società hanno pubblicato una bella foto dove si vede la nostra bandiera sventolare!

Immagine
= There is always hope =
piazza

Messaggio da piazza »

Immagine
Immagine
spiritual

Messaggio da spiritual »

Mah... Nella foto di Fabio si vede anche un ombrellone da mare con due sotto per proteggersi dall'acqua. Ma nessuno intorno aveva l'ombrello aperto. Che elementi ci sono tra i tifosi livornesi!
Per quello che ha scritto il giornalista, i due giovani che mi sono piaciuti nella ripresa (il 13 e il 27) dovrebbero essere Simonini e Di Fiandra che scrive lui, mentre quello bravo in difesa, il 23, che ha giocato centrale a leggere la formazione dovrebbe essere Costanzo.
Collacchioni vuole il pressing degli attaccanti. Per forza: con tre se non lo fai sei del gatto. Questo dovrebbe far capire qualcosa.
Dattero

Messaggio da Dattero »

Forza mister, avanti così.
Dopo una settimana non si vede niente, solo giocatori imballati.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
orata

Messaggio da orata »

spiritual ha scritto: lun 8 ago 2022, 9:43 Mah... Nella foto di Fabio si vede anche un ombrellone da mare con due sotto per proteggersi dall'acqua. Ma nessuno intorno aveva l'ombrello aperto. Che elementi ci sono tra i tifosi livornesi!
Per quello che ha scritto il giornalista, i due giovani che mi sono piaciuti nella ripresa (il 13 e il 27) dovrebbero essere Simonini e Di Fiandra che scrive lui, mentre quello bravo in difesa, il 23, che ha giocato centrale a leggere la formazione dovrebbe essere Costanzo.
Collacchioni vuole il pressing degli attaccanti. Per forza: con tre se non lo fai sei del gatto. Questo dovrebbe far capire qualcosa.
Quello sotto l'ombrellone mi sembra di averlo gia' rivisto al porticciolo di Quercianella...... 8-)
ateo

Messaggio da ateo »

orata ha scritto: lun 8 ago 2022, 11:13
spiritual ha scritto: lun 8 ago 2022, 9:43 Mah... Nella foto di Fabio si vede anche un ombrellone da mare con due sotto per proteggersi dall'acqua. Ma nessuno intorno aveva l'ombrello aperto. Che elementi ci sono tra i tifosi livornesi!
Quello sotto l'ombrellone mi sembra di averlo gia' rivisto al porticciolo di Quercianella...... 8-)
Pur con gli occhiali scuri,quello sotto l'ombrellone un pole esse Spirit...la signora accanto a lui non è sua moglie,armeno mi pare,...a meno che..a meno che..un sia la su ganza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ,ma conoscendo il gentiluomo Spirit lo escludo a priori...
Lo sbandieratore è Fabio?????
Spirit...un so come fai a dettaglià così professionalmente la gara...io quando "cianno" la palla l'avversari chiudo l'occhi,nel caso opposto un sono lucido..ti ammiro credimi ;)
Fabio

Messaggio da Fabio »

ateo ha scritto: lun 8 ago 2022, 12:28 Lo sbandieratore è Fabio?????
SI, sono io! :mrgreen:
= There is always hope =
ateo

Messaggio da ateo »

Fabio ha scritto: lun 8 ago 2022, 12:41
Boia sei un "bimbo" complimenti.. ;) ;) ;)
Fabio

Messaggio da Fabio »

ateo ha scritto: lun 8 ago 2022, 12:53
Fabio ha scritto: lun 8 ago 2022, 12:41
Boia sei un "bimbo" complimenti.. ;) ;) ;)
Un bimbo di 34 anni! :mrgreen:
Ma li porto bene perchè il Piazza ci tiene costantemente sul pezzo noi admin, facendoci faticare anche d'estate! :lol:
= There is always hope =
Rispondi

Torna a “Il Livorno”