Domenica mattina ero a Londra e sono andato da Harrods che è un centro commerciale di roba di lusso. Per esse precisi, un so un cliente di quelle marche ma so stato bono di pagà un hamburger 30 sterline. Ma non è questo il punto

Mentre giravo mi so guardato intorno: arabi, indiani, cinesi e inglesi (e un tempo anche i russi) che compravano marchi italiani e francesi di vestiti e cibo. Nei dintorni: Ferrari, Lamborghini, AUDI, BMW, Porsche …
Ho ripensato alla Svizzera, anzi al Ticino (cosa ben diversa), dove vivo ora. La cosa che mi ha colpito degli svizzeri (dice un tempo anche i russi-svizzeri) è che c’hanno tutti ir macchinone: italiano (Ferrari, Lamborghini) o tedesco (Porsche, Mercedes, AUDI) o la Tesla che fa eccezione.
Poi ho ripensato a cosa ho visto negli Stati Uniti (due volte da gennaio, NY e Chicago): asiatici, arabi e americani rivestiti con roba costosa italiana e francese, qualche macchinone dei suddetti, un sacco di italiani ed europei dell’est a lavoro h24 nei ristoranti italiani (o francesi …).
… e quindi ho pensato … cazzo … il mondo è proprio cambiato. 30 anni fa c’erano i cinesi che lavoravano h24 per fa le stoffe e ir fritto; gli arabi a vende i ninnoli e a fa le guerre; l’indiani nei ristoranti indiani e a vende ir kebab; l’americani a fa l’americani; e gli europei mediamente benestanti sull’onda della caduta del muro di Berlino e l’avvento della globalizzazione.
… e quindi ho ripensato … cazzo … oggi siamo noi europei che si lavora 200h al giorno, un si guadagna un cazzo rispetto al costo della vita, per vende al di fuori dell’UE. Non ho dati alla mano ma lusso, ingegneria e cibo (a memoria) rappresentano una bella fetta dell’export UE verso fuori.
Qui sul forum spesso si ragiona di quanto saranno forti i cinesi, del fatto che se prendi le 10 aziende più grandi al mondo spesso l’amministratori so indiani, del fatto che l’americani si rialzano sempre in quanto a vaini, ecc ecc ecc. Quello che noi consideriamo futuro è già il presente.
E poi, quello che mi manda di fori, è che noi europei un siamo nemmeno più indietro tecnologicamente, le nostre città son belle e funzionano meglio di 10 o 20 anni fa (anche in italia che se ne dica), e produciamo “cose” di qualità. Come cazzo è possibile che il resto del mondo (eccetto l’Africa) si goda la vita e noi, MEDIAMENTE, si sia a pregà per arriva alla fine der mese?
Non può essere solo la classe dirigente “incompetente” e “che ruba”. Perché sarebbe come dì che il Livorno un è andato in D solo per colpa degli allenatori.
A voi la parola …