FALLIMENTO AS LIVORNO CALCIO SRL IN LIQUIDAZIONE

gozzata

Re: FALLIMENTO AS LIVORNO CALCIO SRL IN LIQUIDAZIONE

Messaggio da gozzata »

Eccomi :lol:
CAPITOLO PASSATO
Premetto che per me Gherlone, la Manna, Bobbe & C. possono pure scoppià di una botta più o meno forte, ma mimportaunariccasega.
Sono stato amministratore unico di una srl ed è per questo che sono parecchio ferrato su certi argomenti :lol: visto che l'ho resa inattiva e in liquidazione e siccome sono una persona ammodo ho pagato chi dovevo e non l'ho fatta fallire. L'srl risponde solo del capitale versato e dei beni mobili e immobili (che vengano sommati al capitale versato) ovvero se il cap.soc. è 20.000€ e compri dieci scrivanie e le metti a capitale diventerà 22.000 il cap soc. e così via.
Alla fine dei giochi chi avanza pretese potrà solo andare ad attingere dal capitale sociale STOP
Se l'ammi.unico commette dei reati è chiaro che ne può rispondere in prima persona, ma se ha lavorato bene non avanza nulla a nessuno in prima persona.

Sul CAPITOLO PRESENTE nel giusto topic con i riferimenti normativi
Huka03

Messaggio da Huka03 »

Personalmente mi spiace. Non è mai bello vedere un fallimento. Certo, ci ha portato a tornare USL, ma è comunque un capitolo buio della storia livornese.
BALDOeFIERO

Messaggio da BALDOeFIERO »

gozzata ha scritto: mer 6 lug 2022, 12:33 L'srl risponde solo del capitale versato e dei beni mobili e immobili (che vengano sommati al capitale versato) ovvero se il cap.soc. è 20.000€ e compri dieci scrivanie e le metti a capitale diventerà 22.000 il cap soc. e così via.
Alla fine dei giochi chi avanza pretese potrà solo andare ad attingere dal capitale sociale STOP
Esattamente che è quello che scrivevo sopra.
E lo si trova scritto nell'articolo 2462 cc.

19=L=15 ha scritto: mer 6 lug 2022, 12:15Ma te Baldo di questo sei sicuro? A me non torna mica....
Sempre nel suddetto link, in fondo, trovi l'interpretazione legale di tutte i vari andi e rivieni di leggi ... e si legge che:
Unica eccezione riguarda l’organo amministrativo (quand’anche composto da un amministratore unico): se infatti quest’ultimo ha agito in buona fede, allora non risponderà con il suo patrimonio personale, se viceversa gli amministratori hanno agito in mala fede o commettendo un atto illecito, allora i creditori sociali potranno esperire azione di responsabilità nei loro confronti e quindi, aggredire anche il loro patrimonio personale per soddisfare i loro crediti (Cassazione civile sez. I n. 13465/2010, Cassazione Civ. n. 27036/2007).
La s.r.l., al termine della procedura fallimentare, viene cancellata dal registro delle imprese: è quindi definitivamente chiusa e non si può riaprire, neanche se emergono nuovi creditori. Se infatti, dopo la chiusura, subentrano dei nuovi creditori, costoro potranno aggredire il patrimonio personale dei soci, ma solo limitatamente alla quota che essi hanno percepito in sede ed a titolo di liquidazione.

Il discorso dei due anni invece è una cosa un po' più complicata che ha a che fare con le tasse. Ma lasciamo perde perché tanto il problema (ormai) un si pone.

Lasciamo perde perché so queste cose ... :lol: :lol:
... e non un so fallito e mai avuto una Srl a me intestata ... :lol: :lol:
Immagine
gozzata

Messaggio da gozzata »

BALDOeFIERO ha scritto: mer 6 lug 2022, 13:40
gozzata ha scritto: mer 6 lug 2022, 12:33 L'srl risponde solo del capitale versato e dei beni mobili e immobili (che vengano sommati al capitale versato) ovvero se il cap.soc. è 20.000€ e compri dieci scrivanie e le metti a capitale diventerà 22.000 il cap soc. e così via.

19=L=15 ha scritto: mer 6 lug 2022, 12:15Ma te Baldo di questo sei sicuro? A me non torna mica....
Sempre nel suddetto link, in fondo, trovi l'interpretazione legale di tutte i vari andi e rivieni di leggi ... e si legge che:
Unica eccezione riguarda l’organo amministrativo (quand’anche composto da un amministratore unico): se infatti quest’ultimo ha agito in buona fede, allora non risponderà con il suo patrimonio personale, se viceversa gli amministratori hanno agito in mala fede o commettendo un atto illecito, allora i creditori sociali potranno esperire azione di responsabilità nei loro confronti e quindi, aggredire anche il loro patrimonio personale per soddisfare i loro crediti (Cassazione civile sez. I n. 13465/2010, Cassazione Civ. n. 27036/2007).
La s.r.l., al termine della procedura fallimentare, viene cancellata dal registro delle imprese: è quindi definitivamente chiusa e non si può riaprire, neanche se emergono nuovi creditori. Se infatti, dopo la chiusura, subentrano dei nuovi creditori, costoro potranno aggredire il patrimonio personale dei soci, ma solo limitatamente alla quota che essi hanno percepito in sede ed a titolo di liquidazione.

Il discorso dei due anni invece è una cosa un po' più complicata che ha a che fare con le tasse. Ma lasciamo perde perché tanto il problema (ormai) un si pone.

meglio così ... mi creda :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol: un bagno di sangue... :mrgreen:
smarcopontino73
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da smarcopontino73 »

pottineamorte ha scritto: mer 6 lug 2022, 12:21 Questa posso dirvela io (esame dato tre volte e passato con 20, tanto ero poino duro :D ).

La grande differenza tra società di capitali (srl, spa) e società di persone (società semplice, snc...) è proprio questa.
Nella srl e nella spa, i soci rispondono delle obbligazioni societarie solo nei limiti della loro partecipazione al capitale sociale, che può essere rappresentata da quote (srl) o da azioni (spa).
Il discorso dei due anni non me lo ricordo, onestamente, ma credo sia come dice Plinio, cioè legato alla responsabilità in solido del venditore con l'acquirente per i debiti della società.

Il discorso degli amministratori credo attenga ad altri profili di responsabilità, tipo quella per eventuali danni arrecati al patrimonio sociale o alle ragioni creditorie.
Esatto, nelle società di capitali i soci rispondono solo con la quota sociale e non rispondono con il patrimonio personale (salvo che abbiano espressamente garantito dei debiti personalmente), quindi essendo l'as una srl nessuno sarà chiamato a rispondere con il proprio patrimonio.
Diverso il discorso per un'eventuale responsabilità degli amministratori, che in caso potrebbero essere chiamati a rispondere prr mala gestione (ma l'azione se non erro dovrebbe essere dei soci verso gli amministratori e quindi ora forse del Curatore verso gli ex amministratori).
Quanto al discorso dei 2 anni onestamente non mi risulta; se non ricordo male c'è solo un termine di 3 anni ma credo per chiedere al socio uscito eventuali versamenti deliberati e non fatti nella società; però vado a memoria e potrei sbagliarmi.
Per eventuale responsabilità di natura penale l'ho scritto prima.
Alliata

Messaggio da Alliata »

gozzata ha scritto: mer 6 lug 2022, 13:49
BALDOeFIERO ha scritto: mer 6 lug 2022, 13:40

meglio così ... mi creda :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: :lol: un bagno di sangue... :mrgreen:
Quando sento dare del LEI mi va il sangue al cervello, mi aumenta la pressione, mi CREDA. Sono da psicologo, chissà perché
Ps mi viene anche da di' SPERIAMO VI PORTIATE I SOLDI NELLA TOMBA O CHE VI VADANO DI TRAVERSO, BASTARDI

Gozzata non è per te, l avrai capito
Pippoamaranto87

Messaggio da Pippoamaranto87 »

Lejesonfe amaranto ha scritto: mer 6 lug 2022, 9:44
Pippoamaranto87 ha scritto: mer 6 lug 2022, 9:41
Lejesonfe amaranto ha scritto: mer 6 lug 2022, 9:37

Col fallimento titolo e matricola tornano alla Figc altroché, è sempre stato così, e credo che ora non sia nemmeno un fatto di costi, ma di far richiesta alla Figc... Ci mancherebbe che non la facessero... E col titolo cambia tutto per noi.... Con quello da queste categorie ci puoi uscire tra 1 anno.... Se poi non dovesse accadere sarebbe perché non c'è la voglia/forza economica... Ma non voglio pensarci, disse che fino alla c garantiva e poi vendeva per cui.... I trofei invece andranno all'asta, per riprenderli bisognerà fare l'offerta più alta, ma se dovessi scommettere direi che lo farà Fernandez come ha già fatto col marchio us e per altre cose
Che poi sono pochi quelli che abbiamo vinto tra cui la
coppa 86-87 con Manetti ma va bene cosi speriamo di arricchire col futuro quella bacheca!.
Non c'è solo la coppa di c, c'è pure la coppa della promozione in a con Nicola, quella della promozione in b con sottil, il titolo nazionale berretti e altre cose....
Vero hai ragione!!.
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Pippoamaranto87

Messaggio da Pippoamaranto87 »

E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
pottineamorte

Messaggio da pottineamorte »

Grande Gozzata, sei più chiaro di tutti i manuali del cazzo che mi sono dovuto puppa' senza requie per anni.
Ora manca la ciliegina: vai su Partite amarcord e raccontaci della trasferta a Pozzuoli con la Puteolana, quando eravate in tre. Aspetto da tipo tre anni.
mediano

Messaggio da mediano »

Articolini, ino, ino, ino.......
Della serie: s'è dovuto fà anche se un si voleva..
Rispondi

Torna a “Il Livorno”