Arrivati allo stadio a Massa c'era già un ber po' di gente fori e si sentì dì che nelle pinete circostanti c'erano le brigate che cercavano d'entrà in contatto con i senesi a cui era destinata la gradinata opposta alla nostra. Ma, andando a vedè, erano tutti in bona a bè e mangià con sullo sfondo uno schiaramento di polizia inadeguato tant'è che pensai ... oggi se gli gira si ride, menomale un ci doveva esse nessuno. Arriva ir momento di entrà e io mi vado a informà per ir biglietto. Già si sentivano gli "andiamooo" tant'è che ir bigliettaio offriva 2 biglietti ar prezzo di 1 ma con du discorsi e la spicciolata ne presi 3 ar prezzo di 1. Tempo di entrà e succede ir finimondo: i bimbi sfondano ir cancello, se la rifanno co 2-3 celerini (ero a 2 metri di numero e i celerini si misero a riparo dietro agli scudi) trick e track bombe a mano ... e si mettono in gradinata a cantà. Dentro poi trovo artri due mi' amici un po' più grandi e uno era cor gomito aperto dalle manganellate.
La partita un me la ricordo. Mi ricordo che anche di senesi ce n'era quarcuno e fu tutto uno sfottò con loro. Mi ricordo Manfredi Pieracci in serata con la parrucca amaranto e ir megafono. Mi riordo ir nostro "autista" che si mise in un angolino, sui gradoni, e un si mosse di lì nemmeno per piscià da quanto era in paranoia.
A fine partita, senza tanti discorsi, fu tagliata e strappata da sotto la rete e via in campo all'attacco. E in campo mi ci ritrovai anch'io cor mio amico per provà a: 1) prende una maglia del livorno e/o 2) rubà quarcosa ai senesi (rendetevi 'onto ir cervello). Ovviamente un si fu boni di fa ne l'una ne l'altra, e ir motivo per cui un c'arrivò nessun foglio seondo me è che, lo sbirro che c'ha visto nei firmati c'avrà scambiato di siuro per raccatapalle (io avevo 16 anni, quell'artro 17)

S'uscì dar campo quando si vide arrivà la pula (me ne ricordo alcuni in borghese, con la radio in mano, a cercà d'agguantà la gente in campo ahahah ir panico) mentre il nostro caro autista era sparito in macchina a aspettà (povero bimbo ahaha). Sicché si riprovò a andà nella pineta ma c'era diversa pula, fumo, gente che andava e veniva, e si decise di tornà alla macchina perché un si sapeva cosa fà. Mi ricordo anche che al ritorno, in macchina, io e ir mi' amico a dassi la corpa su chi un aveva avuto ir coraggio d'andà sotto ai senesi mentre l'autista ... ... l'autista un disse nulla tutto ir viaggio e poi un l'ho più visto. Poverino de, un ni si pagò nemmeno la benzina

Cronaca, peraltro molto distorta, dei fatti: https://ricerca.gelocal.it/iltirreno/ar ... LX331.html
Anche quella vorta lì, hanno scelto X responsabili, e se la sò rifatta con loro ...