
Ricordo s'era pochi, anche perchè quell'anno si fece caà, ma iper buoni e iper selezionati e anche parecchio belli a vedersi.
Mia prima a Como, quella dell'anno prima me l'ero persa per motivi personali para-patetici che ho già raccontato su altro topic.
Questa sarebbe stata la mia prima di varie in quel bel posto (quelle in C tutte, quelle in B nessuna: ero già sulla via di mollare).
Partenza da Livorno alle 5 col diretto per Milano, cambio e poi treno fino a Como.
Arrivo a Como, scorta tipo UN a Sarajevo 95, tutti allo stadio dentro e subito tipo 2 ore prima dell'inizio, non fanno nemmeno il gesto di aprire la biglietteria.
Dentro ricordo noi belli carichi e belli compatti, diluvio continuo.
Fine partita a diluvio sempre in corso, un freddo nemmeno in Siberia a gennaio, si stette tipo 1 ora fermi dentro sotto l'acqua nel piazzale ad aspettare per uscire, mentre si sentiva loro che stavano facendo un po' di casino fuori.
Ricordo ci si dava il turno dentro le biglietterie per scaldarsi un po' e qualcuno fece anche un falò con un po' di robaccia.
Ricordo un noto soggetto del tempo che "arringava" la polizia che era dentro da noi con frasi tipo " noi siamo qua e manteniamo l'ordine state tranquilli" e "aiutate i vs colleghi che fuori sono in difficoltà". M'è rimasto impresso, ciò riso per anni.
Uscita non si vede nessuno se non qualcuno da lontano, noi tutti inquadrati e iper scortati.
Ricordo volo' qualche sasso verso di noi, uno prese un palo della luce tipo a 3 metri da me sennò capace mi prendeva e mi faceva anche del male serio.
Ritorno odissea con sosta di un'ora o giù di lì a Milano, confinati in un angolo come i cani a fà i turni per andare in bagno senza poter comprare nulla, trattati come i lebbrosi (succedeva spesso).
Memori di questo la volta dopo che si passò da Milano in treno (forse proprio a Como l'anno dopo ma non son sicuro), con i mi' 3 o 4 amici si rimase dentro al treno in arrivo a Milano e si andò in testa al treno a carponi fra i sedili per non farsi vedere e per uscire più avanti senza sciarpe e non farsi "confinare".
Si andò a mangiare da McDonald e si tornò dopo un'ora o giù di lì nel gruppo, giusto 10 minuti prima che partisse il nostro treno belli freschi, sciarpe in vista e anche con du' birre per qualcuno dei ns che non ce l'aveva fatta e con la polizia ci guardava malissimo

Nota di colore tutta mia. Per tutte le trasferte che ho fatto, tutte e 189 perchè l'ho contate come i bimbi scemi e me lo ricordo sempre il numero (l'ultima a Barcellona con l'Espanyol), ho il biglietto comprato o raccattato x terra.
Per questa come detto non fecero nemmeno finta di aprire la biglietteria e allora mi ingegnai trovando un mozzicone lercio in terra di chissà quale partita....così lo ebbi anche per questa in qualche modo
