Adesso che la cosa é pubblica dobbiamo ancora di piu mantenere la calma. Il primo errore da evitare é polemizzare con i nostalgici dell' AS Livorno, ce ne saranno eccome e ci proveranno sicuramente.
Deve essere chiaro che non siamo contro qualcosa ma a favore ("Pro") di una nuova idea di fare calcio, antitetica a quanto rappresentato finora non solo da Spinelli, ma da gente come Lotito e tanti altri che considerano una squadra di calcio come loro proprietà privata infischiandosene dei tifosi e del territorio che rappresenta. Se l'AS Livorno continuerà (io sono perplesso indipendentemente da LP) si puo fare tifo per entrambe le squadre, io lo faro, ma nel nuovo "derby" saro dalla parte del nuovo, la competizione potrà essere benefica come é già successo e sta succedendo ancora nel basket. Ma deve essere chiaro che l'AS Livorno esprime il vecchio modo padronale di intendere il calcio mentre la nuova società (US Livorno, Pro Livorno, US Pro Livorno od altro, il nome non deve essere un tabu) esprime un concetto rivoluzionario: i proprietari della squadra sono i suoi tifosi.
Adesso c'é da frugassi, sotto con il "crowfunding". Ricordo che é stato detto all'ultima riunione Web che le quote possono essere acquisite anche da un ente morale od un gruppo di persone che nominano un rappresentate in assemblea. Io sicuramente sottoscrivero alcune quote personali ma se il Forum decide di venire in aiuto di chi non si puo permettere la quota sono pronto a contribuire ulteriormente.
Il dado é tratto. Partiamo con entusiasmo per un nuovo viaggio senza nostalgia e rancore.