Tifo in provincia

Avatar utente
mediano
Messaggi: 789
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:41
Località: Piombino

Re: Tifo in provincia

Messaggio da mediano »

L'abbandono della provincia è una delle scelte miserabili della vecchia proprietà. Fino a prima del 2010 la squadra ogni tanto faceva amichevoli fuori da Livorno città (soprattutto Stagno e Rosignano, ma mi ricordo ai tempi di Achilli si fece 2-3 amichevoli anche al Gabbro), una politica che, unita a essere in serie A, procurava un certo seguito. Il dietrofront dei gialli e i risultati che cominciavano a scarseggiare, ci ha portato alla situazione di ora. Del resto, se il ristorante cucina bene da mangiare è pieno, altrimenti...........
Quanto al seguito di oggi in provincia, penso qualcosa di potere dire, dopo 25 anni di vita tra Stagno e Vicarello e dieci a Piombino: Collesalvetti ho sempre avuto l'impressione che fosse PREVALENTEMENTE amaranto, ma un ci scordiamo di dov'era il club Uragano Nerazzurro... E' chiaro che in concomitanza con i nostri anni d'oro e quelli di merda dei pisani, erano tutti tifosi nostri, ma oggi un ci giurerei. Stagno è a parte: ancora ai tempi di Achilli, c'era una truppata d'adolescenti che ogni domenica era in curva e parlo di serie D... Gli anni a seguire, meglio ancora.
Piombino per me è un caso strano: già geograficamente è a parte (non confina col comune capoluogo e ci sono circa 80 km di distanza). Ai tempi della A e della B s'era preso piede, tant'è che se uno gira per la città ci trova ancora diverse scritte sbiadite a firma BAL. Poi, piano piano, chi tifava le grosse squadre di A è tornato a farlo e inoltre qualche campionato vinto dal Piombino (arrivò alla finale per la D) ha riavvicinato la gente ai nerazzurri (gli unici nerazzurri che tollero...). Oggi, di quella fiammata, penso sia rimasto molto poco. Si torna al discorso di prima: finché veleggi tra A e B e hai una società che tiene conto della provincia, hai successo e sei seguito, altrimenti nisba. Tra le tante cose che dovrà fare Toccafondi (e anche chi verrà dopo di lui) c'è anche questo e ci vorrà tempo. Basterebbe organizzare un'amichevole a settimana in un comune della provincia.
Avatar utente
USL1915
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 14:12
Località: Piombino

Re: Tifo in provincia

Messaggio da USL1915 »

mediano ha scritto: dom 19 giu 2022, 16:26 L'abbandono della provincia è una delle scelte miserabili della vecchia proprietà. Fino a prima del 2010 la squadra ogni tanto faceva amichevoli fuori da Livorno città (soprattutto Stagno e Rosignano, ma mi ricordo ai tempi di Achilli si fece 2-3 amichevoli anche al Gabbro), una politica che, unita a essere in serie A, procurava un certo seguito. Il dietrofront dei gialli e i risultati che cominciavano a scarseggiare, ci ha portato alla situazione di ora. Del resto, se il ristorante cucina bene da mangiare è pieno, altrimenti...........
Quanto al seguito di oggi in provincia, penso qualcosa di potere dire, dopo 25 anni di vita tra Stagno e Vicarello e dieci a Piombino: Collesalvetti ho sempre avuto l'impressione che fosse PREVALENTEMENTE amaranto, ma un ci scordiamo di dov'era il club Uragano Nerazzurro... E' chiaro che in concomitanza con i nostri anni d'oro e quelli di merda dei pisani, erano tutti tifosi nostri, ma oggi un ci giurerei. Stagno è a parte: ancora ai tempi di Achilli, c'era una truppata d'adolescenti che ogni domenica era in curva e parlo di serie D... Gli anni a seguire, meglio ancora.
Piombino per me è un caso strano: già geograficamente è a parte (non confina col comune capoluogo e ci sono circa 80 km di distanza). Ai tempi della A e della B s'era preso piede, tant'è che se uno gira per la città ci trova ancora diverse scritte sbiadite a firma BAL. Poi, piano piano, chi tifava le grosse squadre di A è tornato a farlo e inoltre qualche campionato vinto dal Piombino (arrivò alla finale per la D) ha riavvicinato la gente ai nerazzurri (gli unici nerazzurri che tollero...). Oggi, di quella fiammata, penso sia rimasto molto poco. Si torna al discorso di prima: finché veleggi tra A e B e hai una società che tiene conto della provincia, hai successo e sei seguito, altrimenti nisba. Tra le tante cose che dovrà fare Toccafondi (e anche chi verrà dopo di lui) c'è anche questo e ci vorrà tempo. Basterebbe organizzare un'amichevole a settimana in un comune della provincia.

Per Piombino, da piombinese, concordo con te ma fidati, è rimasto più di quanto pensavo. Ovviamente tra la generazione che ha visto o è cresciuta (ci sono molti 20/30enni) che lo seguono con una certa assiduità..
Avatar utente
Eptah
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 10:14

Re: Tifo in provincia

Messaggio da Eptah »

Qui a Sorvè siamo in diversi a venire in curva.
E siamo in diversi, per dire, che d'inverno s'esce con la sciarpa amaranto a giro.
Cosa che a Livorno ahimè è tanto che non vedo più.
Nell'era pre covid, l'anno della promozione in B, mi rimase impresso una sera in venezia
fummo fermati da dei ragazzi che si complimentarono con noi perché in tre s'aveva la sciarpa di sabato a giro.. :?
Allora, a me mi fa tanto segno di appartenenza la sciarpa,
e poi ci si recupera abbestia ;)
Avatar utente
USL1915
Messaggi: 55
Iscritto il: mar 30 nov 2021, 14:12
Località: Piombino

Re: Tifo in provincia

Messaggio da USL1915 »

Torno su questa discussione perchè domenica in curva mi è parso di vedere la bandiera dell'Isola d'Elba, possibile?
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Re: Tifo in provincia

Messaggio da Pippoamaranto87 »

USL1915 ha scritto: mar 11 ott 2022, 19:51 Torno su questa discussione perchè domenica in curva mi è parso di vedere la bandiera dell'Isola d'Elba, possibile?
Si ho parlato con il gruppo degli ultras del Marciana che sono ragazzi al seguito della loro squadra uno di loro era in curva col Ponsacco
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1342
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Tifo in provincia

Messaggio da Stenterello 2 »

Eptah ha scritto: gio 23 giu 2022, 23:25 Qui a Sorvè siamo in diversi a venire in curva.
E siamo in diversi, per dire, che d'inverno s'esce con la sciarpa amaranto a giro.
Cosa che a Livorno ahimè è tanto che non vedo più.
Nell'era pre covid, l'anno della promozione in B, mi rimase impresso una sera in venezia
fummo fermati da dei ragazzi che si complimentarono con noi perché in tre s'aveva la sciarpa di sabato a giro.. :?
Allora, a me mi fa tanto segno di appartenenza la sciarpa,
e poi ci si recupera abbestia ;)
Complimenti a voi Eptah!
Purtroppo é una tendenza che, a mia memoria, non ha mai preso piede in questa città quella di mettere la sciarpa (o cappellino...) del Livorno "non solo alla partita".
Anzi, io mi ricordo da bimbetto anche qualche presa di 'ulo per averla messa quando si andava in città a fá le vasche. A me, poi, mimportavaunagrandesega e la mettevo uguale, però è una cosa che, effettivamente, mi ha dato sempre fastidio; il non vedere l'orgoglio di mettere materiale del Livorno al di fuori della partita. Come se fosse un qualcosa di cui vergognarsi.
Io sono d'accordo con te, anche questo fa 'appartenenza' e sarebbe bello vedere sciarpe in giro anche in settimana, anche (e soprattutto) adesso che le cose non stanno andando bene.
Ma è comunque una cosa che qui, io non ho mai visto nel tempo, salvo rarissime eccezioni. Quindi si può almeno dire che c'è una certa coerenza!
LIVORNONY MODAIOLY...ORA TUTTI PIELLONY
Avatar utente
Pattone
Messaggi: 165
Iscritto il: mer 30 nov 2022, 15:49

Re: Tifo in provincia

Messaggio da Pattone »

Etruria ha scritto: sab 18 giu 2022, 17:10 Parlo per quello che conosco

Stagno..come si fa considerarla Provincia?
Ci arrivano autobus urbani livornesi
E il villaggio Emilio è ad un tiro di schioppo
Da via provinciale pisana
Per me Stagno è Livorno città,il suo bastione nord,
Da sempre feudo Amaranto

A Colle sempre vista tanta simpatia per il Livorno

Gabbro e Nibbiaia da sempre con tanti tifosi nostri

E aggiungo che conosco di persona parecchi tifosi Amaranto
Anche della prov di pisa
Dal momento che le colline( per la vicinanza geografica alla città)sono da sempre l' entroterra nostro,nonché il primo nucleo storico della nostra provincia che allora si chiamava Capitanato Nuovo.
La nostra splendida Provincia
E il territorio vicino a Livorno
Sono una risorsa straordinaria per il Livorno .
Sarebbe bello che chi viene da fuori città
E tifa l' Amaranto
Portasse qualche striscione o stendardo
In modo da creare sempre più identificazione
Con la nostra Maglia
E portare sempre più gente ad amarla
Dopo questa ti voto al pallone d'oro
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2432
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Tifo in provincia

Messaggio da 19=L=15 »

Anche se OT la posto qui... in realtà penso che il primo nucleo della nostra provincia sia stato, nei fatti, questo:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Diparti ... diterraneo

Che era diviso in tre sottosezioni, andate a vedere quali se siete curiosi...

Però non lo.dite alle nutrie che sennò ci restano male
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
cuorelabronico
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 13:30

Re: Tifo in provincia

Messaggio da cuorelabronico »

ANCHE QUA A S.MINIATO SIAMO UNA DECINA DI LIVORNESI
Avatar utente
Pippoamaranto87
Messaggi: 1950
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 7:51
Località: Castiglioncello

Re: Tifo in provincia

Messaggio da Pippoamaranto87 »

cuorelabronico ha scritto: lun 5 dic 2022, 18:37 ANCHE QUA A S.MINIATO SIAMO UNA DECINA DI LIVORNESI
Bene mi fa piacere che nel pizano ci siano Livornesi
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
Rispondi

Torna a “Ai giorni nostri”