Libri: idee, consigli e recensioni

Avatar utente
Cuccu
Messaggi: 373
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 4:59

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Cuccu »

Di Jennings ne ho letti diversi e sono tutti bellissimi, molti si basano sugli aztechi, ho letto fuoco azteco, la furia degli aztechi, il viaggiatore, il sangue dell'azteco, l'azteco, l'autunno dell'azteco, ho anche Nomadi che di tutti é il piú grande e devo ancora iniziarlo, vado a momenti, quando inizio uno scrittore che mi piace leggo a rota vari libri, il problema che ora credo di aver bisogno di occhiali, mi sto rendendo conto che da vicino ci inizio a vedere sfuocato maremmamaiala.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 161
Iscritto il: mer 28 apr 2021, 13:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Daniele »

se vi interessa ci sono alcuni libri che trattano l'argomento di Resistenza al Fascismo.

Oltretorrente di Pino Cacucci parla della rivolta di Parma e viene menzionata anche Livorno:
Immagine



gli altri sono (tutti di Marco Rossi):

Livorno ribelle e sovversiva
Immagine


La battaglia di Livorno
Immagine


Livorno clandestina
Immagine
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da 19=L=15 »

Faccio il pignolo ( :lol: :lol: ) e posto anche qui
Immagine
C'è chi fa la collezione di diabolik o dell'omo ragno, chi di Durruti (e dintorni)...oh allora son scelte :lol:
Se a qualcuno interessasse qualche info ben volentieri ;) sennò quando cio un po di tempo scrivo io qualcosa nel caso interessasse a qualcuno :lol:
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Fabri
Messaggi: 211
Iscritto il: ven 23 lug 2021, 16:08

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Fabri »

meno male ragazzi che ci sono rimasti almeno i libri...che rimangono i nostri migliori amici...quelli più fedeli...quando tutto sembra crollare. Oggi tutto è rappresentazione...per cui..davvero...niente da aggiungere.
La biblioteca Serantini comunque...nonostante tutto...ce l'ha fatta a resistere: https://www.bfs.it/bfs-edizioni
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: ven 14 apr 2023, 8:22 C'è chi fa la collezione di diabolik
Perchè, cosa c'hai da dì su quelli che fanno la collezione di Diabolik? :lol:

Immagine

Comunque quelli che ha messo Daniele, me li metto tutti in lista (anche se ad onor del vero di quelli di Marco Rossi ne aveva già parlato 1915 qui: viewtopic.php?p=37173#p37173 ).
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da 19=L=15 »

piazza ha scritto: ven 14 apr 2023, 10:41 Perchè, cosa c'hai da dì su quelli che fanno la collezione di Diabolik? :lol:
Nulla nulla
Immagine
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 741
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Molonovo »

Daniele ha scritto: gio 13 apr 2023, 22:32 se vi interessa ci sono alcuni libri che trattano l'argomento di Resistenza al Fascismo.

Oltretorrente di Pino Cacucci parla della rivolta di Parma e viene menzionata anche Livorno:
Immagine
Letto Oltretorrente, libro che mi ha sempre fatto vedere con simpatia la curva parmense. Certo, era un collegamento tutto mio, ma nel mondo ultras degli ultimi decenni già non esporre celtiche e tricolori ispira speranza
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

Immagine

Visto che se ne parlava…
Tra l’altro ho iniziato il suo primo libro, come detto voglio andare in ordine cronologico e onestamente non mi sta facendo impazzire…però è una sensazione primordiale e comunque gli voglio dare fiducia.
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 741
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Molonovo »

piazza ha scritto: dom 16 apr 2023, 10:23 Immagine

Visto che se ne parlava…
Tra l’altro ho iniziato il suo primo libro, come detto voglio andare in ordine cronologico e onestamente non mi sta facendo impazzire…però è una sensazione primordiale e comunque gli voglio dare fiducia.
Non ti aspettare Maigret, ma sono comunque trame apprezzabili. Certo se non fosse ambientato a Livorno non gli avrei dato credito
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da 19=L=15 »

Visto che su qualche altro topic si parlava di Cacucci, consiglio vivamente il suo ultimo:
Immagine
https://www.ibs.it/elbano-errante-vita- ... gJkEPD_BwE

Forse non il suo migliore, secondo me "In ogni caso nessun rimorso", ovvero la biografia romanzata di Jules Bonnot:
Immagine

Ma comunque mi è piaciuto molto. Lo conosco bene come scrittore e mi ha un po' dato l'idea, leggendolo, che fosse una sua specie di congedo. Spero di sbagliarmi...
Visto che siamo su un forum di Livorno e che sulla Livorno del '500 ci sono un paio di belle pagine, le spoilero qui per invogliarvi:

Immagine
Immagine
Immagine
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Rispondi

Torna a “Off Topic”