Libri: idee, consigli e recensioni

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

Parlando di questi libri sugli hooligans, anche se l'argomento viene trattato solo di striscio, mi è venuto in mente un grandissimo scrittore, Irvine Welsh.
Famosissimo (giustamente) per il film, che è uno dei miei preferiti se non il mio preferito in assoluto, bisogna rendere merito a colui che ha scritto il libro da cui è stato tratto, che è un capolavoro.

Trainspotting
Immagine

Ci sarebbe poi da parlare di tutti gli altri che ha scritto, ma questo qui va letto per forza....penso che la parte di Mark che parla del fratello down, sia una delle cose più divertenti che abbia mai letto...lo lessi in treno, superaffollato, e c'era quello davanti a me che mi guardava male perchè m'era preso le risate e un ce la facevo a smette.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: mer 1 feb 2023, 13:41 Immagine
Lo sto leggendo, sono alla fine del primo, grandissimo consiglio. ;)
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 739
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Molonovo »

Piazza ma poi l' hai finita la serie di Collaveri? Sono curioso di sapere cosa ne pensi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10070
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

Molonovo ha scritto: sab 8 lug 2023, 12:27 Piazza ma poi l' hai finita la serie di Collaveri? Sono curioso di sapere cosa ne pensi
Mi son fermato al primo per ora e onestamente non so se continuerò.
Come intreccio non era neanche male, ma l'ambientazione è debole debole debole...
Avatar utente
Fabri
Messaggi: 211
Iscritto il: ven 23 lug 2021, 16:08

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Fabri »

Mi fido di 1915 e Piazza riguardo la trilogia... . Parecchi anni fa' ricordo lessi "Il sole dei morenti" di Izzo...in un periodo nel quale i libri mi "arrivavano" in maniera particolare. Bello...crudo...ma trasudava umanità...ti prendeva lo stomaco.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2400
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da 19=L=15 »

Fabri ha scritto: lun 10 lug 2023, 9:11 Mi fido di 1915 e Piazza riguardo la trilogia... . Parecchi anni fa' ricordo lessi "Il sole dei morenti" di Izzo...
Top anche quello
Consiglierei anche marinai perduti e, se piace Izzo (@piazza segna, dai retta ;)), Rene Fregni (altro marsigliese noirista)
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2400
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da 19=L=15 »

piazza ha scritto: sab 8 lug 2023, 10:53
19=L=15 ha scritto: mer 1 feb 2023, 13:41 Immagine
Lo sto leggendo, sono alla fine del primo, grandissimo consiglio. ;)
👍
Ho letto il messaggio ieri sera e per aperitif, già che mi avevi messo nel mood giusto, mi son fatto un pastis (no il ricard, ma quello corso, il Damì)
Peccato a Livorno non c'è il ristorante di fonfon
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Fabri
Messaggi: 211
Iscritto il: ven 23 lug 2021, 16:08

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Fabri »

Buongiorno...
Punto di partenza...ho sempre considerato l'Ebraismo e il popolo ebraico come la cultura più interessante dell'umanità...perchè racchiude in se tutto e il contrario di tutto... . I più grandi pensatori vengono dalla cultura Ebraica... hanno costituito l'architrave di Capitalismo e comunismo ...per non dire dell'anarchismo... . Israele è nata come fucina di pensieri diversi e contrastanti...bellissimo dal mio punto di vista...e l'unico paese al mondo che ha visto l'esperienza di società libertaria dei Kibbutz... . Dal punto di vista letterario ...e mi limito in questo caso alla seconda metà del XX secolo...pensieri diversi ma espressi meravigliosamente dai vari Abraham Yehoshua..David Grossman...e, almeno per quanto mi riguarda...il grande Amos Oz...il mio preferito tra tutti. Mi permetto di consigliare...per quella che ha rappresentato per il sottoscritto l'accesso ad una visione chiara e imparziale di tutto ciò che è stata la nascita dello stato di Israele..."Vittime" di Morris (scrittore israeliano aggiungo).
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5795
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Dattero »

Ce l'ho io un bel librino da leggere.
Altro che roba radical chic o da finti intellettuali.
Qui si va al sodo senza peli sulla lingua.
Primo per distacco nella classifica delle vendite (doppiata la Murgia).
Viva l'itaglia!


E alla fine – dopo lo sdegno, le mille polemiche, gli scontri anche interni alla maggioranza – arriva il dato ufficiale: Il mondo al contrario, ovvero il pamphlet del generale Roberto Vannacci contro immigrati, gay, femministe e minoranze varie, è di gran lunga il libro più acquistato d’Italia.

https://www.repubblica.it/cultura/2023/ ... 412058577/
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2400
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da 19=L=15 »

Ora inizio questo:

Immagine

Prima immagine (imbocco via Garibaldi lato pontino, palazzo sulla sx spalle al voltone):
Immagine


Saiosa, son nato a barbaricina
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Rispondi

Torna a “Off Topic”