Libri: idee, consigli e recensioni

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

La verità sul caso Harry Quebert
Immagine

Ne ho parlato di là nella discussione cinefila, visto che da questo libro è stata tratta una miniserie TV, ma ora parlo del romanzo.
Scritto molto approssimativamente, con delle trovate anche piuttosto comiche e con dei buchi di trama e delle ingenuità degne di un principiante.
Eppure, proprio come succede per la serie TV, si segue bene e cattura notevolmente l'attenzione.
E' un po' il segreto di questo libro, letto da milioni di persone, che per alcuni è un capolavoro, per altri un troiaio.
Per me è un capolavoro di troiaio.

Questo libro inoltre mi ha ricordato un altro romanzo che invece mi piacque tantissimo e che fu un best seller comunque contrastato nelle recensioni:
Uomini che odiano le donne
Immagine

Primo libro della trilogia Millennium (gli altri due, La ragazza che giocava col fuoco e La regina dei castelli di carta perdono un bel po' rispetto al primo, ma sono comunque validi), lo divorai.
Avatar utente
Fabri
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 23 lug 2021, 16:08

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Fabri »

Uomini che odiano le donne...è piaciuto molto anche a me. Concordo sul fatto che i due successivi perdono un po'.
A me è piaciuto molto...lettura di qualche mese fa'..."L'uomo che amava i cani" di Leonardo Padura...trovato su una bancarella dell'usato per caso.

Immagine
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2440
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da 19=L=15 »

Fabri ha scritto: mar 2 mag 2023, 11:06 Uomini che odiano le donne...è piaciuto molto anche a me. Concordo sul fatto che i due successivi perdono un po'.
A me è piaciuto molto...lettura di qualche mese fa'..."L'uomo che amava i cani" di Leonardo Padura...trovato su una bancarella dell'usato per caso.

Immagine
Padura Fuentes top.
Tutta la serie di Mario Conde iperconsigliata.
Si trova tanto su bancarelle anche a 2 o 3 euro (vecchie edizioni Tropea), tipo penso quella che dici te sopra.
Un po' tutto il catalogo Tropea era tanta roba (Rolo Diez, Taibo I e II, Chavarria, etc) peccato è chiusa.

Tutta (o quasi) robina Tropea (pescespadino in basso al dorso)
Immagine
Tutta robina bona.


Top Quilombo di Daniel Chavarria
Immagine


Ah de e Il rimedio universale, un top dei top.
Immagine


Piazza segna, poi mi rammenti ;)
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2440
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da 19=L=15 »

Fabri ha scritto: mar 2 mag 2023, 11:06 Uomini che odiano le donne...è piaciuto molto anche a me. Concordo sul fatto che i due successivi perdono un po'.
A me è piaciuto molto...lettura di qualche mese fa'..."L'uomo che amava i cani" di Leonardo Padura...trovato su una bancarella dell'usato per caso.

Immagine
Comunque sei un Trotzkista, di la verità non l'hai trovato x caso :lol:
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2440
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da 19=L=15 »

Piazza un sente seghe, ha già sistemato tutto
Nemmeno unilibro
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: mar 2 mag 2023, 20:37 Piazza un sente seghe, ha già sistemato tutto
Nemmeno unilibro
Regali fii, uso vesto topic come promemoria personale. :D
Avatar utente
Fabri
Messaggi: 212
Iscritto il: ven 23 lug 2021, 16:08

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Fabri »

Poter parlare di libri e di Livorno...me l'avessero detto non l'avrei creduto. Mi annoto Chavarria...di cui probabilmente non ho letto ancora niente . C'è davvero tanta roba di cui potremmo parlare...ma sarebbe ottimo farlo in una prossima cena del Forum (quando ci sarà chiaramente...).
Un Uomo della Fallaci...letto due volte...la prima quando avevo 15 anni...la seconda a distanza di una trentina d'anni. Naturalmente...ho letto 2 libri diversi...ma è stato il libro che ha indirizzato il mio percorso di vita.
Il bello...forse...della nostra generazione...è di poter osservare tutto ciò che è accaduto con una certa distanza...che non vuol dire essere diventati asettici.

Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10200
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da piazza »

Visto che si vola alti, allora ci metto il cari'o con il mio libro della Vita.
Anche se è difficilissimo fare una classifica (è da un po' che volevo fare il giochino dei migliori 10 libri letti, ma poi mi ritrovo a pensarne un centinaio e mi resta roba fuori), questo libro è quello che più di tutti mi è rimasto nel cuore, probabilmente perchè, a parte la grandezza indiscussa, mi ha trovato proprio nel momento migliore per poterlo apprezzare (come dice Fabri, il solito libro letto in differenti momenti o anche con stato d'animo diverso può essere letteralmente un altro libro).
Bando alle ciance, rulli di tamburo....

FURORE
Immagine
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Dattero »

piazza ha scritto: mer 3 mag 2023, 9:08 Visto che si vola alti, allora ci metto il cari'o con il mio libro della Vita.
Anche se è difficilissimo fare una classifica (è da un po' che volevo fare il giochino dei migliori 10 libri letti, ma poi mi ritrovo a pensarne un centinaio e mi resta roba fuori), questo libro è quello che più di tutti mi è rimasto nel cuore, probabilmente perchè, a parte la grandezza indiscussa, mi ha trovato proprio nel momento migliore per poterlo apprezzare (come dice Fabri, il solito libro letto in differenti momenti o anche con stato d'animo diverso può essere letteralmente un altro libro).
Bando alle ciance, rulli di tamburo....

FURORE
Immagine
Niente da eccepire.
Mostruoso.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5876
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Libri: idee, consigli e recensioni

Messaggio da Dattero »

Via, allora vi dico il mio.

Immagine

Un romanzo assoluto.
Sicuramente occupa uno dei tre posti del mio personalissimo podio.

Di questo autore, molto poco prolifico e clamorosamente schivo, sono da leggere tutti gustandoseli con calma e solo nelle condizioni migliori: poltrona, luce giusta, silenzio intorno.
Mi viene in mente "Figlio di Dio" che ha per protagonista uno dei personaggi più terrificanti in cui mi sia mai imbattuto (Lester Ballard),

Immagine

uno qualunque ma meglio tutti quelli della trilogia della frontiera ("Cavalli selvaggi", "Oltre il confine" e "Città della pianura") o il più famoso, grazie al film con uno strepitoso Bardem, "Non è un paese per vecchi".

Immagine

P.s.
Questa mattina mi è arrivato l'ultimo romanzo atteso per ANNI.
Il Passeggero

Immagine

In arrivo anche Stella Maris
per la gioia pura degli amanti di questo autore.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Rispondi

Torna a “Off Topic”