Pagina 1 di 1

Rosario Aquino

Inviato: sab 19 mar 2022, 19:41
da 19=L=15
Fra poco ricorre anche l anniversario ....ho visto cercando un po' di roba da postare.
Un ragazzo sfortunato e una tragedia nella tragedia (morirono anche marito e moglie e il loro bimbo di 6 mesi rimase ferito):

Nell'incidente hanno perso la vita anche due coniugi di Poggio a Caiano, ferito il figlioletto di sei mesi Scontro nel tunnel: tre morti.
Fra le vittime Rosario Aquino, attaccante del Livorno


LIVORNO. L'allarme è scattato alle 12.13: dalla centrale operativa del 118 sono state allertate tutte le associazioni cittadine di soccorso per un grave incidente avvenuto all'interno della galleria di Montenero. E i soccorritori, arrivati a metà del tunnel, si sono trovati di fronte ad una scena raccapricciante: due auto distrutte, tre corpi inanimati, il pianto disperato di un bimbo. La strage si era compiuta. Il piccolo, un bimbo di sei mesi figlio di una coppia di Poggia a Caiano, è stato estratto dalle lamiere da alcuni automobilisti sopraggiunti pochi minuti dopo il terrificante scontro tra una Golf e una Twingo. Quindi una persona l'ha portato a bordo della propria auto e l'ha trasportato all'ospedale. La madre del bimbo, Grazia Lapini di 42 anni, dava ancora qualche flebile segno di vita ed è stata trasportata d'urgenza al pronto soccorso: è deceduta durante il tragitto a bordo dell'ambulanza della Misericordia di Antignano. I mezzi e i medici della Pubblica Assistenza e della Misericordia di Montenero sono rimasti dentro il tunnel, in attesa che i vigili del fuoco estraessero dalle carcasse delle auto i due conducenti: ma per Massimo Aquino, ventenne calciatore del Livorno, e Alessandro Chilleri, 39 anni, architetto di Poggio a Caiano e marito della Lapini, non c'era più nulla da fare. Sul luogo dell'incidente sono intervenute le pattuglie della polizia stradale di Livorno e di Cecina e dei carabinieri di Livorno, il personale dell'Anas e del Soccorso stradale. I vigili urbani hanno «chiuso» le due entrate della galleria verso le 12,50, e il traffico è tornato a circolare solo alle 15,10. Complessa la dinamica dell'incidente, avvenuto a circa metà del tunnel, che è a doppio senso di marcia e con corsie di dimensioni limitate. Le due vetture stavano marciando in senso opposto: il calciatore napoletano, sulla sua Golf era diretto verso nord, la Twingo con la coppia e il figlio viaggiava verso Castiglioncello, dove avevano un piccolo appartamento. Lo scontro e' stato praticamente frontale, dopo che la Golf, per cause ancora da accertare, aveva cominciato a sbandare in seguito all'urto con il cordolo che delimita a destra la carreggiata. «La Livorno sportiva e soprattutto quella calcistica - ha dichiarato l'assessore Vezio Benetti - è in lutto per la morte di Aquino. La bandiera amaranto è abbrunita: insieme a tutto l'assessorato allo sport, ci stringiamo al dolore della famiglia del calciatore, dei suoi compagni, dell'allenatore, dei dirigenti e ci uniamo al loro lutto».

Link: https://ricerca.gelocal.it/iltirreno/ar ... LX110.html

Ricordo un giro di campo con sua gigantografia la domenica dopo la morte ma nn ricordo di avere foto.

Questa da Facebook (ho visto c'e' un gruppo in sua memoria):

Immagine

Si noti la maglietta ;)

Credo si meriti un angolo x un ricordo anche qui..anche se da noi ha fatto oggettivamente poco

Re: Rosario Aquino

Inviato: sab 19 mar 2022, 20:47
da Amarantite
pace all'anima sua... il tachimetro se non ricordo male era fermo a 170 km, in galleria

Re: Rosario Aquino

Inviato: sab 19 mar 2022, 21:01
da piazza
Sarebbe da scoprì che fine ha fatto quel bimbo che oggi dovrebbe avè 22 anni.
Di Aquino ricordo che era parecchio promettente, anche se in effetti c’aveva ancora tutto da dimostrà.

Re: Rosario Aquino

Inviato: sab 19 mar 2022, 21:17
da Amarantite
venne a Livorno con un altro giovane promettente che fece una buona carriera , Maurizio Domizzi

Re: Rosario Aquino

Inviato: ven 25 mar 2022, 7:44
da piazza
Immagine

25 marzo 2000-25 marzo 2022