Fiorentina

Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 756
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Fiorentina

Messaggio da Molonovo »

Sono d' accordo con te piazza. Se fino a una decina di anni fa il tifo all'inglese aveva ancora una certa importanza quantomeno in termini di spontaneità e partecipazione di interi settori, ad oggi è ormai l'ombra di se stesso. L' aumento spropositato dei prezzi per i settori popolari, voluto e attuato come forma di lotta a un certo modo di vivere lo stadio, ha fatto si che ormai il pubblico della premier League sia costituito quasi esclusivamente da ultra cinquantenni, mentre i giovani frequentano le serie minori, dove i biglietti sono ancora alla loro portata. Fanno eccezione gli eventi internazionali, nei quali i prezzi più bassi e una diversa gestione dell'ordine pubblico, permettono ancora saltuarie reunion delle "firm" un tempo temute. Ma è un dato di fatto che negli stadi dei grandi club ormai entra solo la classe medio alta
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Fiorentina

Messaggio da ateo »

piazza ha scritto: sab 10 giu 2023, 12:33 La penso completamente all'opposto. :D
La partita fra la Fiorentina e il West Ham t'ha dimostrato più di ogni altra cosa la tristezza di dove stiamo andando: da una parte una curva colorata e vociante, che cantava e sosteneva la squadra anche quando è andata sotto, dall'altra una tifoseria che un tempo era una delle più accese d'Inghilterra e conosciuta anche a livello europeo, in silenzio assoluto, a parte dopo i gol.
In pratica, loro sono già anestetizzati dal calcio moderno e con il lancio di bicchieri in campo hanno fatto un po' come i bimbi piccini quando di'ano le parolacce, sapendo di rimanè impuniti, perchè se lo fanno da loro li volano in galera...perchè ti arzi dal seggiolino...o perchè canti il coro sbagliato...
Nel 1971 Kubrick la chiamò "Cura Ludovico"....il buon Stanley è sempre stato troppo avanti, infatti ci siamo arrivati.

Ti danno noia le bandiere, i fumogeni e i torsi nudi? Vedrai quando i tifosi pezzenti un potranno più andà a vedè le partite perchè t'hanno rimpiazzato coi cinesi, l'ameri'ani o i sauditi che ni danno più vaini e che vanno a vedè la partita, invece che la squadra per cui tifano ci ripenserai, specie se consideri che il Livorno andrà a scomparire.

Quindi forza viola no, ma che Dio salvi gli ultras!! :mrgreen:

ps: per l'età che accelera, riguardati True blood.
Ooooo Piazza!!!!! Andiamo di siuro OT,ma credimi non ho trovato topic adatto,quindi concedimi questo "cuculesco" :shock: spazio
sei un appassionato cinefilo ed allora concedim su noto film un SORDIano cameo sul " m'hai provocato e mo me te magno"..
La tua ultima frase sugli ultras mi esime da ogni replica....ma guarda non è il menzionato dio ( minuscolo plis) che genera in me questa specie di rassegnazione,ma bensì la consapevolezza di come una persona che stimo per cultura,ironia e know how in generale, possa difendere una "strana"categoria che sta rovinando il mondo del calcio.
Cercando topic adatto mi sono imbattuto in un post dell'amico Etruria ,che saluto e stimo, topic su scontri napoletani sulla A1,notando che in seguito alle sue affermazioni ,nessuno dio nessuno ,a parte il grande desaparecidos SPIRIT. ( un abbraccio pure a LUI),ha favorevolmente commentato.
Piazza,ma sinceramente nella attuale situazione,dove la violenza è all'ordine del giorno,sono necessarie aleatorie fratellanza e nemici da combattere in stadi,piazze,vie ,ristoranti,alberghi ecc ecc..ti sembra regolare impegnare forze dell'ordine ,da TE e me pagate,per tene 'a bada individui socialmente disadattati,distogliendo tali forze da compiti ben piu'importanti per il bene e la sicurezza comune??????.
Le società sono oramai ostaggio/i di queste belle persone ( biglietti,spaccio ecc ecc) ed allora per farle uscire da questa specie di one way gli organi competenti dovrebbero renderle responsabili di tutte le nefandezze perpretate dalle bande che TE chiami ultras..Brescia ultima perla con conseguente ed iniqua sentenza di chiusura per 2 giornate della curva..
So che sbatto contro un muro di gomma,ma io la penso così e sinceramente provo pena e compassione quando leggo di chilometrie accuse e indignati proclami su bandiere rubate e poi bruciate :roll: :!: ,ma si scherza davvero :oops: ..io a rubba bandiera gioavo ancor prima di fammi le seghe.... con questo:

CHE TE LO DICO A FARE come disse Pacino a Depp ed anche se io non sono AL e TE un sei JOHNNY. cordialmente ti saluto ed abbraccio scusandomi per doveroso OT
ps
Il mio correre negli anni 71/72 era dovuto ad una medaglia d'oro (finto) nella 4× 100 ed a una di argento (idem) negli 800 dietro ad un big concittadino,nel contesto di gare regionali nella categoria tanto odiata dalle bande s/c GLI ARBITRI... ,quindi il mio non correre attuale non era rivolto all'eta che accellera
a tute l'heure mon ami
Avatar utente
ateo
Messaggi: 1108
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:31

Re: Fiorentina

Messaggio da ateo »

Molonovo ha scritto: sab 10 giu 2023, 15:17 Sono d' accordo con te piazza. Se fino a una decina di anni fa il tifo all'inglese aveva ancora una certa importanza quantomeno in termini di spontaneità e partecipazione di interi settori, ad oggi è ormai l'ombra di se stesso. L' aumento spropositato dei prezzi per i settori popolari, voluto e attuato come forma di lotta a un certo modo di vivere lo stadio, ha fatto si che ormai il pubblico della premier League sia costituito quasi esclusivamente da ultra cinquantenni, mentre i giovani frequentano le serie minori, dove i biglietti sono ancora alla loro portata. Fanno eccezione gli eventi internazionali, nei quali i prezzi più bassi e una diversa gestione dell'ordine pubblico, permettono ancora saltuarie reunion delle "firm" un tempo temute. Ma è un dato di fatto che negli stadi dei grandi club ormai entra solo la classe medio alta
Molo ti leggo solo dopo risposta a Piazza
spero che tu abbia avuto la fortuna, come me ,di assistere a qualche incontro di premier,spettacolo nello spettacolo..famiglie con bambini con maglie della società per cui tifano,incroci non pericolosi sul sotterraneo tube,unico mezzo per uscire dal caotico traffico...niente bandiere,ma solo voce e canti,niente gabbie e terreno di gioco libero da noiose barriere...ho seguito tempo fa il Barnet ( per vicinanza)in serie minori e ti assicuro che anche qui i molti giovani sono ligi e rispettosi delle regole..qui se sgarri ti "pelano".... ultras????? no tanks !!!!!
Un abbraccio
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10233
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Fiorentina

Messaggio da piazza »

ateo ha scritto: sab 10 giu 2023, 15:50 Ooooo Piazza!!!!! Andiamo di siuro OT,ma credimi non ho trovato topic adatto,quindi concedimi questo "cuculesco" :shock: spazio
sei un appassionato cinefilo ed allora concedim su noto film un SORDIano cameo sul " m'hai provocato e mo me te magno"..
La tua ultima frase sugli ultras mi esime da ogni replica....ma guarda non è il menzionato dio ( minuscolo plis) che genera in me questa specie di rassegnazione,ma bensì la consapevolezza di come una persona che stimo per cultura,ironia e know how in generale, possa difendere una "strana"categoria che sta rovinando il mondo del calcio.
Cercando topic adatto mi sono imbattuto in un post dell'amico Etruria ,che saluto e stimo, topic su scontri napoletani sulla A1,notando che in seguito alle sue affermazioni ,nessuno dio nessuno ,a parte il grande desaparecidos SPIRIT. ( un abbraccio pure a LUI),ha favorevolmente commentato.
Piazza,ma sinceramente nella attuale situazione,dove la violenza è all'ordine del giorno,sono necessarie aleatorie fratellanza e nemici da combattere in stadi,piazze,vie ,ristoranti,alberghi ecc ecc..ti sembra regolare impegnare forze dell'ordine ,da TE e me pagate,per tene 'a bada individui socialmente disadattati,distogliendo tali forze da compiti ben piu'importanti per il bene e la sicurezza comune??????.
Le società sono oramai ostaggio/i di queste belle persone ( biglietti,spaccio ecc ecc) ed allora per farle uscire da questa specie di one way gli organi competenti dovrebbero renderle responsabili di tutte le nefandezze perpretate dalle bande che TE chiami ultras..Brescia ultima perla con conseguente ed iniqua sentenza di chiusura per 2 giornate della curva..
So che sbatto contro un muro di gomma,ma io la penso così e sinceramente provo pena e compassione quando leggo di chilometrie accuse e indignati proclami su bandiere rubate e poi bruciate :roll: :!: ,ma si scherza davvero :oops: ..io a rubba bandiera gioavo ancor prima di fammi le seghe....
Guarda, visto che siamo sul topic della Fiorentina, ti ribatto nel caso specifico.
Il tuo discorso sugli ultras è tanto accentato sui lati negativi, quanto quello sui tifosi inglesi solo sulle cose positive.
Ritorno sul discorso dei bicchieri tirati in campo, con Biraghi con tanto di turbante...mi pare l'abbiano tirati l'inglesi non i fiorentini.
E quindi si ritorna al discorso del libero arbitrio dell'esempio che facevo su Arancia meccanica: basta spostare la stessa gente dall'Inghilterra alla Repubblica Ceca e da perfetti gentiluomini si trasformano in delinquenti? Non credo...
I tifosi fiorentini, visto il numero limitato di biglietti, non potevano assistere tutti alla partita e allora la società ha cercato di premiare i fedelissimi, cioè quelli che avevano fatto il miniabbonamento per le partite di conference e avevano fatto almeno una trasferta europea.
In Inghilterra invece sai come funziona? Che se sei abbonato rompi solo il cazzo, perchè il biglietto della partita se vogliono lo vendono a cifre assurde a gente che nemmeno sa che a calcio si gioca senza poter toccare il pallone con le mani.
Il Manchester City che sta vincendo tutto da anni e che stasera probabilmente vincerà anche la Champions, penso sia una delle squadre inglesi con una tradizione quasi inesistente e che si ritrova lì solo perchè il padrone del vapore ritiene che la squadra sia il suo giocattolino....e noi, facendo le debite proporzioni, lo sappiamo benissimo cosa vuol dire.
E' come a Sassuolo...lo fai perchè non contano e non conteranno mai un cazzo, non c'è nemmeno una tifoseria dietro...però questi sono in serie A e ci resteranno, a discapito magari di piazze come la nostra, perchè per loro contano solo i soldi e non la passione della gente.
Quindi se vedo una tifoseria come il West Ham ridotta in quelle condizioni, provo più pena per come si sono ridotti che invidia per quello che hanno vinto, proprio come guardo al Sassuolo in serie A e mi tengo stretto il mi' Livorno in serie D, se queste sono le alternative.
Anche perchè quando io vedo una partita, la prima cosa che guardo e che sento sono le due tifoserie che si confrontano e la Premier, levato il Liverpool e poco altro, per me fallirebbe domani...poino meglio la Primera Division argentina!
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1461
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Fiorentina

Messaggio da pottineamorte »

Io dico solo che il calcio inteso come spettacolo, con spettatori molto abbienti con i popcorn in mano che se ne sbattono del risultato e di cose come attaccamento, rispetto, ecc., mi fa caa'.
Se le bandiere danno noia, ci si può mettere di lato o andare in un altro settore :D
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5900
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Fiorentina

Messaggio da Dattero »

pottineamorte ha scritto: sab 10 giu 2023, 17:29 Io dico solo che il calcio inteso come spettacolo, con spettatori molto abbienti con i popcorn in mano che se ne sbattono del risultato e di cose come attaccamento, rispetto, ecc., mi fa caa'.
Se le bandiere danno noia, ci si può mettere di lato o andare in un altro settore :D
Un fa una piega.
Anche perché basta andare nella sezione amarcord per rendersi conto che il calcio è nato come sport popolare.
Se qualcuno preferisce spendere 1000 euro per avere la poltroncina comoda e l'aperitivo può tranquillamente prenotare un posto a Wembley o al TD Garden.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1353
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Fiorentina

Messaggio da Stenterello 2 »

Senza gli ultrá il calcio fa caa.
Sennò, se danno noia cori, bandiere, megafoni, fumogeni e qualche manata ogni tanto, facciano una lega con il pubblico finto e se ne vadano affanculo.
LIVORNONY MODAIOLY...ORA TUTTI PIELLONY
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10233
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Fiorentina

Messaggio da piazza »

Stenterello 2 ha scritto: sab 10 giu 2023, 23:07 Senza gli ultrá il calcio fa caa.
Sennò, se danno noia cori, bandiere, megafoni, fumogeni e qualche manata ogni tanto, facciano una lega con il pubblico finto e se ne vadano affanculo.
Che poi è un falso storico che gli scontri e gli incidenti nel calcio siano iniziati con gli ultras…basta leggere le cronache degli anni 20-30-40-50 e 60….
Ogni tanto ci scappava il morto e c’era la gente andava allo stadio con le rivoltelle…
Comunque siccome siamo off topa, concludo dicendo che se dovessi proprio sceglie, fra i fiorentini e quelli del West Ham (complimenti, hai incontrato l’ICF…artri tempi davvero…), nel modo di intendere il tifo, non c’è confronto.
Ma meglio di veste mummie ammaestrate, anche i pisani.
Ateo, se vuoi però aprici un topic sugli ultras.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10233
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Fiorentina

Messaggio da piazza »

Immagine
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10233
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Fiorentina

Messaggio da piazza »

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Resto del Calcio”