Livorno-Follonica Gavorrano

Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Livorno-Follonica Gavorrano

Messaggio da Fabio »

In un mese siamo passati dalla vetta della classifica ad un anonimo sesto posto (con una gara da recuperare contro la capolista), settimana stranamente anonima a confronto della precedente e domenica arriva una delle compagini più un forma del campionato (reduce da un perentorio 4-0).
Sembra tutto apparecchiato per l'ennesimo spettacolo in cui il Picchi diventa terreno di conquista per il paese di turno, ma almeno noi tifosi abbiamo le idee chiare: essere presenti e sostenere la Maglia! Forza Livorno!
= There is always hope =
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Livorno-Follonica Gavorrano

Messaggio da Fabio »

Quel buco a centrocampo: dopo l’addio di Caponi al Livorno poche alternative
di Alessandro Lazzerini

LIVORNO. Una rosa ampia, forse troppo, ma un centrocampo con gli uomini contati. Questo è il paradosso con cui il Livorno di mister Favarin si avvicina alla sfida di domenica contro il Follonica Gavorrano, la squadra più in forma del campionato. Tra difesa e attacco ogni domenica sono in tanti ad andare in tribuna, mentre in mediana dopo l’addio di Caponi ci sono poche alternative.

Evoluzione della mediana

Dopo la vittoria in Coppa Italia di Seravezza e l’arrivo di Caponi si era parlato di un sovrannumero in mezzo al campo. Nove giocatori per tre posti erano troppi. Allora ecco l’addio di Pecchia in direzione Forte dei Marmi. In questi due mesi però il Livorno ha perso anche Bartolini per infortunio al ginocchio e Caponi che ha rescisso ed è tornato alla Pistoiese. Se a questo sommiamo che Sabattini non ha ancora giocato un minuto e Palma per adesso non si è rivelato all’altezza, viene fuori che le rotazioni in mezzo al campo sono pressoché nulle. Le caratteristiche da mediano le ha solo Luci e la speranza è che il capitano, nonostante i suoi 38 anni, si confermi una garanzia anche nelle prossime sfide. Luci però nella ripresa spesso avrebbe bisogno di un cambio che non c’è, mentre Bellini tira la carretta da mesi. L’unica alternativa è sulla coppia della quote con Nardi e Ferraro che si stanno giocando il posto ogni settimana.

Una squadra in tribuna

Detto della situazione della mediana, il paradosso è che ogni settimana il Livorno manda almeno 7-8 giocatori in tribuna. Tra questi spesso c’è Fissore, così come il giovane Menga, uno che in molte squadre del girone giocherebbe come quota 2004. Oltre a questi domenica scorsa c’erano Luis Henrique, Sabattini, Nizzoli, il portiere Peluffo e Savshak che ormai è stato dirottato con la juniores. Una situazione che alla lunga rischia di pesare perché su 27 giocatori, ne vanno in campo 11 e gli altri non possono essere contenti, soprattutto se arrivati con ambizioni di minutaggio come Fissore e Menga. Senza dimenticare i due giovani del Cagliari Coriano e Kosiqi sempre in panchina ma quasi mai utilizzati. Per questo motivo a dicembre è facile immaginarsi uno sfoltimento della rosa, anche per aiutare il tecnico nella gestione dello spogliatoio.

Le ultime

Nella preparazione alla gara col Gavorrano sono due le situazioni da monitorare. La prima è quella di Nizzoli che ha saltato le ultime due gare per un’infiammazione muscolare ed è fortemente in dubbio anche per la prossima. Stesso discorso per Sabattini che ogni giorno si allena sempre di più con la squadra, ma immaginarlo tra i convocati dopo due mesi e mezzo di stop è difficile. A destra è aperto il ballottaggio tra Fancelli e Camarà da cui dipende anche la scelta del portiere, mentre in mezzo al campo senza Sabattini la situazione è la stessa della scorsa settimana.

Link: https://www.iltirreno.it/livorno/sport/ ... .100413673

Non ho capito: sovrannumero a centrocampo, subentrano le 2 assenze di Bartolini e Caponi...e rimane solo Luci. C'è qualcosa che non mi torna.
Ciliegina sulla torta, anche quest'anno vedremo Fancelli come terzino (sempre che non lo impacchettino per gennaio).
Chiaro che se mandi una squadra in tribuna, dove potenzialmente molti potrebbero giocare titolari in altre squadre, lo spogliatoio si spacca. Se 7/8 elementi si allenano sfavati, anche gli altri si allenano male e la frittata si compie nel giro di poche settimane.
= There is always hope =
Avatar utente
Joselito
Messaggi: 863
Iscritto il: lun 20 dic 2021, 18:47
Località: Livorno

Re: Livorno-Follonica Gavorrano

Messaggio da Joselito »

La frittata è già bell'e fatta.
Ah, domenica è previsto libeccio tipo oggi...
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5905
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Livorno-Follonica Gavorrano

Messaggio da Dattero »

Gestione folle dei primi due mesi.
Avevi iniziato bene, ti reggeva anche il culo, hanno trovato il modo per fare saltare tutto in aria nel giro di tre settimane.
Vorrei sapere cosa cazzo ci stanno a fare i vari Mosseri (Igor un andava bene), Palumbo e Melani.
La realtà è che siamo in mano a una banda di scappati di casa che da giugno a oggi non sono stati in grado di trovare nemmeno uno sponsor.
Prima Ve ne andate, TUTTI, e meglio è.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
smarcopontino73
Messaggi: 2163
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 21:31

Re: Livorno-Follonica Gavorrano

Messaggio da smarcopontino73 »

Come dicevamo noi sin dall'inizio il centrocampo era carente per assenza di uomini di fantasia ed in grado di costruire il gioco, avendo solo Bartolini.
Infortunatosi lui sei rimasto senza nessuno in grado di dettare un minimo di geometrie.
Aggiungi l'ulteriore pessima scelta di allestire la squadra con ritardo cosicchè in tanti sono stati in ritardo di forma oltre al fatto che la squadra non si è amalgamata ed il mister non ha potuto valutare adeguatamente i giocatori.
Scelte di alcuni giocatori poi non rivelatesi utili per la causa (vediamo Palma, di fatto mi sembra di capire oramai fuori dalle scelte come titolare) o l'incomprensibile gestione di Caponi (da profilo top a giocatore non più utile con cui si rescinde).
Ora noi, leoni da tastiera, sin da quest'estate avevamo provato ad evidenziare queste criticità ed anche altre, ma siamo stati tacciati di essere gufi e disfattisti.
Oggi ti ritrovi con una squadra senza centrocampo, con una difesa lenta ed inaffidabile e con un attacco (che almeno questo era un punto di forza all'inizio) anch'esso in crisi.
Aggiungiamo uno spogliatoio che sembra evidenziare una spaccatura e dove forse una figura come Protti oggi sarebbe assai utile, e che invece è stato incomprensibilmente allontanato.
In tutto questo una rosa carente in alcuni organici (centrali di difesa, centrocampo e prima punta, ove hai solo Cori) e dall'altra con un numero eccessivo di giocatori presi ma che sembrano non servire, quindi con una campagna acquisti dove le responsabilità di Ds e mister sotto tale aspetto sembrano evidenti.
E siamo solo ad inizio novembre.
Ma si sa, lo ripeto, eravamo noi criticoni a prescindere.
Roarrrrr
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10237
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Livorno-Follonica Gavorrano

Messaggio da piazza »

Vai bello, hai voglia a fà la gradinata a du’ euro meno, ora che si va nell’inverno ti accorgerai perché ti si diceva che ti conveniva fà l’abbonamenti meno cari…
Speriamo che domenica un si pigli un’altra strusciata, perché sennó la gente il prodotto inizia a rendertelo indietro.
Avatar utente
Amarantite
Messaggi: 1022
Iscritto il: gio 21 gen 2021, 12:34

Re: Livorno-Follonica Gavorrano

Messaggio da Amarantite »

Allerta meteo in Toscana. Alle 15:30 riunione per decidere se giocare o meno le gare di Serie D FONTE TMW
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2441
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Livorno-Follonica Gavorrano

Messaggio da BALDOeFIERO »

Non capisco come una gestione del genere possa essere vincente. Non lo sarebbe nemmeno con bill gates presidente.
Immagine
Avatar utente
Alliata
Messaggi: 698
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 21:43

Re: Livorno-Follonica Gavorrano

Messaggio da Alliata »

Aspettavo che qualcuno aprisse il topic .
Si ritorna a parlare di Fancelli a dx terzino. Ci rinuncio, alla faccia di van gaal
Se si gioca, visto il mal tempo, vediamo se si sfrutta la questione atletica visto che loro hanno giocato in settimana e noi no.
Favarin mi dai poca fiducia quindi non ci faccio la bocca
Per il resto che dire, bisonnia affidarsi a qualche santo, visto che qui le analisi tecnico tattiche servono a poco, con questi cervelli laureati a Coverciano e diplomati DS col massimo dei voti.
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1353
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Livorno-Follonica Gavorrano

Messaggio da Stenterello 2 »

piazza ha scritto: ven 3 nov 2023, 13:51 Vai bello, hai voglia a fà la gradinata a du’ euro meno, ora che si va nell’inverno ti accorgerai perché ti si diceva che ti conveniva fà l’abbonamenti meno cari…
Speriamo che domenica un si pigli un’altra strusciata, perché sennó la gente il prodotto inizia a rendertelo indietro.
Proprio così.
L'improvvisazione mista a supponenza regna sovrana.
LIVORNONY MODAIOLY...ORA TUTTI PIELLONY
Rispondi

Torna a “Il Livorno”