Sudtirol simpatia(dopo Pisa) ma anche modello da seguire

Rispondi
Avatar utente
gozzata
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 20 gen 2021, 13:31

Sudtirol simpatia(dopo Pisa) ma anche modello da seguire

Messaggio da gozzata »

Ho trovato questo su internet. Squadra rivelazione un corno. Questi partano da lontano.
Bilanci giudiziosi e 32 soci: il Sudtirol sogna in grande.

"La neopromossa, simbolo della provincia di Bolzano e di tutto il territorio altoatesino, è a soli due punti dal secondo posto in serie B. Un risultato sorprendente, anche se non impossibile da raggiungere per una società sana e ambiziosa come la loro. «Prima regola non avere debiti» ha ricordato l’ad Pfeifer.

Poi soprattutto non c’è un presidente-capo, ma 32 soci che nominano un cda e garantiscono continuità. Il consiglio di amministrazione nel 2006 ha eletto appunto Dietmar Pfeifer come amministratore delegato, che spiega come la struttura del club «è come quella di una vera azienda, che non si fa prendere dalle emozioni, che nel calcio fanno brutti scherzi. L’importante è conoscere la via che si vuole percorrere».

Il modello calcistico è palesemente più alla “tedesca” che “all’italiana”, lo si nota subito. «Non abbiamo un presidente ma un leader di 32 teste, che sono i nostri soci. Non capisco perché in Italia debbano arrivare i fondi stranieri: sarebbe meglio creare gruppi di più soci per garantire continuità e solidità ai club, facendo impresa e puntando su competenze che non mancano».

Come riporta la Gazzetta dello sport, il budget per questo campionato al club costa poco più di 12 milioni. Tra l’altro, il Südtirol è 18° come monte stipendi e ha il 40% del bilancio coperto da 245 sponsor. Ai quali non viene solo garantita la visibilità del marchio, ma anche la possibilità di entrare in una rete commerciale: una volta al mese si ritrovano e creano contatti tra di loro facendo business. Sembrano avanti anni luce rispetto alla maggior parte delle società di calcio italiane.

Senza contare il nuovo centro sportivo di Appiano - inaugurato nel 2018 - dove tecnologia e strutture sono all’avanguardia.

Insomma, un’oasi felice quella del Südtirol di mister Bisoli. Il sogno continua, ma si sa: i sogni diventano più realistici e prima o poi si avverano se alla base di tutto c’è competenza, organizzazione, progettualità… Oltre che tanta passione
Rispondi

Torna a “Resto del Calcio”