Alfredo Cospito

Avatar utente
zanardi
Messaggi: 655
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 8:11

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da zanardi »

BALDOeFIERO ha scritto: mer 1 feb 2023, 16:02 Per quanto “anarchia” sia una parola ganza … io l’anarchici un l’ho mai capiti. Un so nemmeno dí se so d’accordo con loro o no perché un si riesce a capí cosa vogliono ottenè. C’è dumila correnti e sotto correnti: individualisti, nichilisti, anarco-comunisti, anarco-fascisti, anarco-sounasega e basta provare un minimo ad approfondire per capire che l’anarchia - come concetto filosofico - sia un qualcosa di così utopistico che un vale la pena nemmen di ragionarci.

Detto questo … anch’io sono contrario al 41bis a prescindere. È provato come anche i mafiosi siano riusciti a “comandare” quando puniti con tale disposizione. Tradotto: un serve a un cazzo.

Sono comunque d’accordo sul fatto che nel caso di Cospito ci sia stato un accanimento inspiegabile, per non dire a cazzo, basato su interpretazioni quasi “soggettive” dei reati commessi.
A me dispiace che tu non l'abbia mai capiti e sono certo che se tu avessi provato più di un minimo ad approfondire forse non avresti messo 3 nomi a vanvera e 2 ad cazzum. Non ti offendere, però non è detto che chi ci crede sia un lunatico utopista coglione. E quello che volevo dire tra le righe a proposito di Cospito è che non è affatto un accanimento inspiegabile.

Domenica sono quello coi capelli bianchi che beve il ponce, così te ne offro uno e se ne parla :D
Ultima modifica di zanardi il mer 1 feb 2023, 21:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
zanardi
Messaggi: 655
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 8:11

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da zanardi »

spiritual ha scritto: mar 31 gen 2023, 19:42 Non ci giriamo intorno: Cospito è un prigioniero politico, considerato un nemico della società, per cui riceve il peggior trattamento, quello destinato agli altri nemici della società come i mafiosi, senza minimamente valutare la differenza.
Ci sono assassini efferati, veramente rifiuti del vivere sociale, che ricevono pene più leggere e comunque non sono reclusi in queste condizioni che fanno diventare il carcere un inferno.
Credo veramente che a Cospito non interessi più "sopravvivere", perché quella non è vita, e che stia facendo lo sciopero della fame per un principio che esula dal suo specifico contesto.
Viva Cospito.
o bravo Spirit! Chapeau
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da 19=L=15 »

BALDOeFIERO ha scritto: mer 1 feb 2023, 21:27
19=L=15 ha scritto: mer 1 feb 2023, 20:13 Anarco fascisti no però eh...
Ho tirato nomi a caso. Ma ci sta che a cercarli trovi anche quelli eh … di questi tempi … e mi ben guardo dal provarci.

Però ti posso delizià con questi di cui avevo sentito parlare: https://it.wikipedia.org/wiki/Anarchism ... prov=sfti1

Fine off topic! :D
Te ne dico uno, Tolstoj
Hai detto Mario del riovero :lol:

X lo specifico tema consiglio questo:

https://www.ibs.it/anarchia-cristianesi ... gKRV_D_BwE

Qualsiasi altra corrente ti possa interessare qualcosa ti posso consigliare...
Partirei nel caso da "l"anarchia" di John Woodcock giusto per farti unidea e poi andrei sulle biografie di Makhno e Durruti, per andare sul pratico. Darei un okkio anche a Kronstadt 1921 e Barcellona 1936 x andare sui fatti e luoghi.

Discorso lungo che un si finirebbe più...spero prima o poi ci possa essere modo di parlare di persona (anche) di 'ste cose
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
zanardi
Messaggi: 655
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 8:11

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da zanardi »

19=L=15 ha scritto: mer 1 feb 2023, 22:00
BALDOeFIERO ha scritto: mer 1 feb 2023, 21:27
19=L=15 ha scritto: mer 1 feb 2023, 20:13 Anarco fascisti no però eh...
Ho tirato nomi a caso. Ma ci sta che a cercarli trovi anche quelli eh … di questi tempi … e mi ben guardo dal provarci.

Però ti posso delizià con questi di cui avevo sentito parlare: https://it.wikipedia.org/wiki/Anarchism ... prov=sfti1

Fine off topic! :D
Te ne dico uno, Tolstoj
Hai detto Mario del riovero :lol:

X lo specifico tema consiglio questo:

https://www.ibs.it/anarchia-cristianesi ... gKRV_D_BwE

Qualsiasi altra corrente ti possa interessare qualcosa ti posso consigliare...
Partirei nel caso da "l"anarchia" di John Woodcock giusto per farti unidea e poi andrei sulle biografie di Makhno e Durruti, per andare sul pratico. Darei un okkio anche a Kronstadt 1921 e Barcellona 1936 x andare sui fatti e luoghi.

Discorso lungo che un si finirebbe più...spero prima o poi ci possa essere modo di parlare di persona (anche) di 'ste cose
io consiglierei "la morale anarchica" di Kropotkin, si capirebbero parecchie cosette e forse finalmente si chiarirebbe una volta per tutte 'sta continua storia del pensiero anarchico come se fosse la novella di buchettino
Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2150
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da Jobbe »

Tanto per fare un paragone sui vari trattamenti.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/0 ... 1/6982017/
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2440
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da BALDOeFIERO »

Non voglio alimentare l’off topic. Se volete andà avanti aprite un topic “Anarchia” e partecipo volentieri (anche se ho preferenza per la modalità ponce citata da Zanardi). :D
Immagine
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da spiritual »

Nencio
Parlando di una persona che sta mettendo a repentaglio la propria vita da una posizione di estrema debolezza in una battaglia di principio contro i mulini a vento, perché è chiaro che non verrà mai deliberata l'abolizione del 41 bis in linea generale, non per il suo caso e basta, scrivo sicuramente Viva,
E' una forma di riconoscimento per questa sua lotta che ovviamente non conta un cazzo, ma che dentro di me sento importante esprimere.
Comprendo il tuo pensiero e il ragionamento razionale più ampio che lo genera, ma prova anche tu a comprendere quella vicinanza dello stato d'animo che invece mi spinge a scrivere il Viva.
Avatar utente
zanardi
Messaggi: 655
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 8:11

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da zanardi »

BALDOeFIERO ha scritto: mer 1 feb 2023, 23:34 Non voglio alimentare l’off topic. Se volete andà avanti aprite un topic “Anarchia” e partecipo volentieri (anche se ho preferenza per la modalità ponce citata da Zanardi). :D
non c'è nemmeno da pensarci, "modalità ponce" tutta la vita! :D
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 596
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da Nenciodamus »

spiritual ha scritto: gio 2 feb 2023, 1:14 Nencio
Parlando di una persona che sta mettendo a repentaglio la propria vita da una posizione di estrema debolezza in una battaglia di principio contro i mulini a vento, perché è chiaro che non verrà mai deliberata l'abolizione del 41 bis in linea generale, non per il suo caso e basta, scrivo sicuramente Viva,
E' una forma di riconoscimento per questa sua lotta che ovviamente non conta un cazzo, ma che dentro di me sento importante esprimere.
Comprendo il tuo pensiero e il ragionamento razionale più ampio che lo genera, ma prova anche tu a comprendere quella vicinanza dello stato d'animo che invece mi spinge a scrivere il Viva.
Invece credo sia giusto non empatizzare troppo, perchè si rischia di passare dalla ragione al torto. La giustizia non dovrebbe aver colore politico, bisogna ambire a questo.
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da 19=L=15 »

BALDOeFIERO ha scritto: mer 1 feb 2023, 23:34 Non voglio alimentare l’off topic. Se volete andà avanti aprite un topic “Anarchia” e partecipo volentieri (anche se ho preferenza per la modalità ponce citata da Zanardi). :D
La cosa bella di questo forum, parere mio si intende, è che da cosa nasce cosa e da tema nasce tema. E qui direi...e che tema!
Poi il bello è che ognuno la vede come ni pare e fa come pare (farei la battutaccia tipo "e w l'anarchia", ma come ha detto bene Zana fra le righe l'anarchia - anzi meglio l'anarchismo - è qualcosa di molto più complicato e secondo me nobile del "fare come cazzo ci pare" :lol: ), incluso se del caso non partecipare o staccare a un certo punto.
Questo è un caso tipo...
Btw x questo specifico tema la modalità ponce penso sarebbe la meglio ;)
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”