Alfredo Cospito

Avatar utente
Jobbe
Messaggi: 2126
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 20:07
Località: Sassari-Alghero

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da Jobbe »

zanardi ha scritto: mar 31 gen 2023, 14:45 Non "è stato condannato a tot anni" ma all'ergastolo per aver gambizzato Adinolfi e per l'attentato alla scuola dei carabinieri dove nessuno si è rotto manco un'unghia. Non è il punto di chi passa o chi no per quelli che esigevano la giusta pena ma piuttosto se la pena era davvero giusta o no! Il concetto è tutto lì, fare il processo alle intenzioni, i voti, il debito alle mafie.... non cambia i fatti ma aumenta solo la confusione, secondo me.
Ho messo tot anni perchè ha subito una prima condanna per la gambizzazione e successivamente una seconda condanna (ergastolo ostativo).
La somma delle condanne è tot.
Poi in italia si sà come va a finire e quanti abbuoni uno può prendere se ha santi in paradiso.

Il mio commento non era per la condanna, ma per l'occasione che può essere utilizzata e strumentalizzata contro il 41bis
La vita è quella malattia inguaribile che inevitabilmente conduce alla morte
Avatar utente
zanardi
Messaggi: 637
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 8:11

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da zanardi »

Jobbe ha scritto: mar 31 gen 2023, 18:01
zanardi ha scritto: mar 31 gen 2023, 14:45 Non "è stato condannato a tot anni" ma all'ergastolo per aver gambizzato Adinolfi e per l'attentato alla scuola dei carabinieri dove nessuno si è rotto manco un'unghia. Non è il punto di chi passa o chi no per quelli che esigevano la giusta pena ma piuttosto se la pena era davvero giusta o no! Il concetto è tutto lì, fare il processo alle intenzioni, i voti, il debito alle mafie.... non cambia i fatti ma aumenta solo la confusione, secondo me.
Ho messo tot anni perchè ha subito una prima condanna per la gambizzazione e successivamente una seconda condanna (ergastolo ostativo).
La somma delle condanne è tot.
Poi in italia si sà come va a finire e quanti abbuoni uno può prendere se ha santi in paradiso.

Il mio commento non era per la condanna, ma per l'occasione che può essere utilizzata e strumentalizzata contro il 41bis
dipende, chi strumentalizza non conosce a fondo quella legge, il regime restrittivo del 41 bis come si è detto lo danno a chi può continuare a delinquere anche dal carcere. Quindi, nel caso in cui questo sussista, i mafiosi se lo puppano tutto. La cosa che invece fa riflettere è che mi fa pensare che in realtà anche i giudici lo trattano (il 41 bis) come strumento di punizione altrimenti non si capisce il senso nell'applicarlo a Cospito. E questo è molto grave perchè la differenza, loro, la dovrebbero sapere...
Avatar utente
zanardi
Messaggi: 637
Iscritto il: mar 19 gen 2021, 8:11

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da zanardi »

Etruria ha scritto: mar 31 gen 2023, 17:54 In linea di principio sono contrario al 41 bis

Ma c'è caso e caso

Un conto è la pericolosità sociale di un boss mafioso
Quali erano quelli di prima
E denaro oggi
Altro quella di cospito.
d'accordissimo
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da spiritual »

Non ci giriamo intorno: Cospito è un prigioniero politico, considerato un nemico della società, per cui riceve il peggior trattamento, quello destinato agli altri nemici della società come i mafiosi, senza minimamente valutare la differenza.
Ci sono assassini efferati, veramente rifiuti del vivere sociale, che ricevono pene più leggere e comunque non sono reclusi in queste condizioni che fanno diventare il carcere un inferno.
Credo veramente che a Cospito non interessi più "sopravvivere", perché quella non è vita, e che stia facendo lo sciopero della fame per un principio che esula dal suo specifico contesto.
Viva Cospito.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2400
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da 19=L=15 »

spiritual ha scritto: mar 31 gen 2023, 19:42 Non ci giriamo intorno: Cospito è un prigioniero politico, considerato un nemico della società, per cui riceve il peggior trattamento, quello destinato agli altri nemici della società come i mafiosi, senza minimamente valutare la differenza.
Ci sono assassini efferati, veramente rifiuti del vivere sociale, che ricevono pene più leggere e comunque non sono reclusi in queste condizioni che fanno diventare il carcere un inferno.
Bravo!
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Plinio
Messaggi: 2810
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:08
Località: Borgo C.

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da Plinio »

Un boss con decine di persone sulla coscienza libero a casa sua 30 anni, arrestato senza nemmeno mettergli le manette.
Uno che non ha ammazzato nessuno al 41 bis.
Forte con i deboli, debole con i forti.
W l’ itaglia
Quando scenderai
in campo un grido
s' alzera' nel cielo
Avatar utente
Nenciodamus
Messaggi: 594
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:00
Località: Livorno

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da Nenciodamus »

zanardi ha scritto: mar 31 gen 2023, 19:18
dipende, chi strumentalizza non conosce a fondo quella legge, il regime restrittivo del 41 bis come si è detto lo danno a chi può continuare a delinquere anche dal carcere. Quindi, nel caso in cui questo sussista, i mafiosi se lo puppano tutto. La cosa che invece fa riflettere è che mi fa pensare che in realtà anche i giudici lo trattano (il 41 bis) come strumento di punizione altrimenti non si capisce il senso nell'applicarlo a Cospito. E questo è molto grave perchè la differenza, loro, la dovrebbero sapere...
Il 41 bis è stato applicato a Cospito, perchè all'epoca faceva parte di un'organizzazione internazionale, la FAI, che elargiva attacchi terroristici e gambizzazioni. In una sentenza successivai è stata confermato, come dichiarava lo stesso Cospito, l'abbandono della FAI e quindi è venuta meno la causa del 41bis. Da quel momento non ha più motivo di subire quel trattamento.

Leggere viva cospito onestamente mi sembra troppo
"La questione morale esiste da tempo e dalla sua risoluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico." Enrico Belinguer
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da BALDOeFIERO »

Per quanto “anarchia” sia una parola ganza … io l’anarchici un l’ho mai capiti. Un so nemmeno dí se so d’accordo con loro o no perché un si riesce a capí cosa vogliono ottenè. C’è dumila correnti e sotto correnti: individualisti, nichilisti, anarco-comunisti, anarco-fascisti, anarco-sounasega e basta provare un minimo ad approfondire per capire che l’anarchia - come concetto filosofico - sia un qualcosa di così utopistico che un vale la pena nemmen di ragionarci.

Detto questo … anch’io sono contrario al 41bis a prescindere. È provato come anche i mafiosi siano riusciti a “comandare” quando puniti con tale disposizione. Tradotto: un serve a un cazzo.

Sono comunque d’accordo sul fatto che nel caso di Cospito ci sia stato un accanimento inspiegabile, per non dire a cazzo, basato su interpretazioni quasi “soggettive” dei reati commessi.
Immagine
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2400
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da 19=L=15 »

Anarco fascisti no però eh...
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Alfredo Cospito

Messaggio da BALDOeFIERO »

19=L=15 ha scritto: mer 1 feb 2023, 20:13 Anarco fascisti no però eh...
Ho tirato nomi a caso. Ma ci sta che a cercarli trovi anche quelli eh … di questi tempi … e mi ben guardo dal provarci.

Però ti posso delizià con questi di cui avevo sentito parlare: https://it.wikipedia.org/wiki/Anarchism ... prov=sfti1

Fine off topic! :D
Immagine
Rispondi

Torna a “Tribuna Politica”