Che musica ascoltate

Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1302
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Che musica ascoltate

Messaggio da Stenterello 2 »

Vado in ordine sparso. D'accordo sui primi 3 album ed aggiungo solo che "Be Here Now" è stato prodotto/mixato male e non sprigiona tutto il potenziale che ha.
Senti che bel lavoro ha fatto questo ragazzo, prendendo le demo dei pezzi e mettendoci la voce di Liam dell'album:


Poi io apprezzo un po' tutti gli album, compreso l'ultimo...anche se con il passare del tempo si sono un po' incupiti e troppo Lennonizzati!
Ci sono pezzi tipo "Let there be love" e "I'm outta time" che sembrano composti e cantati da Lennon!
Quanto a Liam e Noel...secondo me hanno bisogno l'uno dell'altro. Noel è un grande compositore...ma i suoi pezzi decollano solo con la voce di Liam. E Liam, viceversa, è un modesto compositore che, infatti, ha bisogno di aiuto nei suoi album solisti. Tra i due io sono più per Liam "Fookin" Gallagher...ultimo vero buodiulo della scena rock!!
D'accordo anche sulle B Side molto belle.
LIVORNONY MODAIOLY
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Che musica ascoltate

Messaggio da piazza »

Oasis seguiti fino al secondo album, poi caati fòri perchè di punto in bianco m'hanno iniziato a non garbarmi più.
Comunque tutta la vita i Blur a confronto, tre canzoni a caso che ho fuso:








E se proprio vogliamo dirla tutta, gli viene anche universalmente riconosciuto, lui è il vero grande della situazione, specialmente con questa canzone (e video) vì che mi butta sempre di fòri da quando è uscita a ora che sono passati anni e anni:

THE VERVE
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1302
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Che musica ascoltate

Messaggio da Stenterello 2 »

Eeeeh....é un grande scozzo tra Oasis e Blur!! :D Io direi parità. Nella loro diversità, sono state grandi band entrambe. Hai messo tre pezzi che sono veramente tanta roba! "Coffee and TV" ascoltata fino alla nausea, "Boys and Girls" assolutamente geniale, Song 2 furiosamente bella!
I The Verve ottimi, ma li metto uno scalino sotto. Bitter Sweet Symphony mi è scaduta quando ho scoperto che è un plagio degli Stones:
LIVORNONY MODAIOLY
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2401
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Che musica ascoltate

Messaggio da 19=L=15 »

Allora d'accordissimo con Ashcroft sia il migliore.
Cosa riconosciuta da sempre anche dagli Oasis stessi nelle note di copertina di What's the story (che quando uscì, i Verve non li conosceva nessuno):
https://www.radiox.co.uk/artists/oasis/ ... -ashcroft/

Stente ti rassicuro: Bittersweet non è un plagio manco per il cazzo.
E' uno schifo che gli Stones se la siano intestata per un cavillo legale (ni mancassero i vaini poi....peggio del giallo...poi proprio loro che le prime canzoni gliele "regalarono" i Beatles).
Son 5 note di una versione orchestrale di The last time (canzone stratosferica tra l'altro ma che non ci incastra appunto un cazzo con Bittersweet):
https://www.indieforbunnies.com/2019/05 ... -symphony/
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1302
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Che musica ascoltate

Messaggio da Stenterello 2 »

Ho letto che la vicenda, dopo la morte del manager degli Stones, si è conclusa positivamente.
Comunque saranno anche poche note della versione sinfonica di "Last Time", però costituiscono l'ossatura del pezzo che ruota parecchio attorno a quel "sample"!
Bello eh, per carità, e mi piacque molto quando uscì.
Però, ripeto, mi è un po' caduto quando ho sentito lo strumentale degli Stones.
Facendo un paragone che non c'incastra una sega, quando uscì "Blue" di Zucchero mi piacque tantissimo, soprattutto cantata in coppia con Sheryl Crow.
Poi ho sentito "Era lei" di Michele Pecora e mi sono cascati i coglioni! :D
Ma qui si entra in un campo minato (plagi, scopiazzature, utilizzo di sample ecc...) che meriterebbe un topic a se.
LIVORNONY MODAIOLY
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Che musica ascoltate

Messaggio da piazza »

Stenterello 2 ha scritto: mer 17 mag 2023, 15:16 Facendo un paragone che non c'incastra una sega, quando uscì "Blue" di Zucchero mi piacque tantissimo, soprattutto cantata in coppia con Sheryl Crow.
Poi ho sentito "Era lei" di Michele Pecora e mi sono cascati i coglioni! :D
Mai quanto me dopo avè sentito vesta:


Dopo avè scoperto vesto:
Zucchero nel suo album "Oro, incenso e birra" del 1989 incide "Il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendine di stelle..." che non è altro che un tratto di una poesia intitolata "Il mare al tramonto" del poeta e cantautore Piero Ciampi che, all'epoca, era già morto da nove anni. La frase che terminava con un poco romantico "...se la chiavò", fu incisa e cantata da Zucchero senza mai citarne l'autore che, tra l'altro, non era nemmeno menzionato sulla copertina del disco. Zucchero, quindi, omettendo il nome dell'autore spacciava per suo quello che suo non era e solo dopo una causa intentata e vinta dai parenti del poeta ormai defunto Zucchero ammise la reale paternità del verso.
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1302
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Che musica ascoltate

Messaggio da Stenterello 2 »

piazza ha scritto: mer 17 mag 2023, 15:41 Mai quanto me dopo avè sentito vesta:


Dopo avè scoperto vesto:
Zucchero nel suo album "Oro, incenso e birra" del 1989 incide "Il mare impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendine di stelle..." che non è altro che un tratto di una poesia intitolata "Il mare al tramonto" del poeta e cantautore Piero Ciampi che, all'epoca, era già morto da nove anni. La frase che terminava con un poco romantico "...se la chiavò", fu incisa e cantata da Zucchero senza mai citarne l'autore che, tra l'altro, non era nemmeno menzionato sulla copertina del disco. Zucchero, quindi, omettendo il nome dell'autore spacciava per suo quello che suo non era e solo dopo una causa intentata e vinta dai parenti del poeta ormai defunto Zucchero ammise la reale paternità del verso.
Questa non la sapevo proprio.
Conosco altre plateali scopiazzature di Zucchero, ma questa mi è nuova.
LIVORNONY MODAIOLY
Avatar utente
pottineamorte
Messaggi: 1438
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 23:32

Re: Che musica ascoltate

Messaggio da pottineamorte »

Un po' nazional-popolari, ma del tipo che piace a me. Sono anni che provo a far diventare realtà Don't look back in anger, ovviamente invano. Tante le trovo anonime, però

Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1302
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Che musica ascoltate

Messaggio da Stenterello 2 »

Hanno fatto 7 album in studio che, a mio parere, sono tutti ricompresi in un range che va dall'ottimo al buono.
Non ne hanno scazzato uno!
Ieri ho riascoltato l'ultimo "Dig Out Your Soul" ed è veramente bello.
Senza contare alcune ottime B side.
Di pezzi riempitivi o anonimi sul fronte Oasis ne trovo pochissimi, discorso diverso per le loro carriere soliste dove ne conto diversi!
Noel era partito molto bene poi si è perso.
Liam come compositore è troppo Lennonizzato ed ha bisogno di aiuti esterni.
Questo pezzo di Noel, con la voce di Liam, sarebbe stato un singolo devastante dell'ipotetico nuovo album degli Oasis:
LIVORNONY MODAIOLY
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10072
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Che musica ascoltate

Messaggio da piazza »

Comunque tornando al discorso plagi, il discorso è che quando come nel caso di Zucchero copi tutta la parte musicale o peggio ancora fai passare un testo come se fosse tuo e non citi l'autore, allora è un conto, ma se ricorri a un riff o a un refrain di qualche nota e lo personalizzi, allora è un altro discorso.
E per Bitter sweet symphony per me è così, visto che non è una semplice canzone, ma un vero e proprio manifesto di tutto quel genere musicale.
Un altro esempio che mi viene in mente è Wake up dei RATM, che anche se prende pari pari uno dei riff più famosi della storia da Kashmir dei Led Zeppelin, ne fa un capolavoro diversissimo dall'originale:



Rispondi

Torna a “Off Topic”