Napoli

Rispondi
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Napoli

Messaggio da piazza »

Ieri ho guardato la partita del Napoli e a parte per quer caaritto di Spalletti c'ho avuto un piacere enorme che abbiano asfartato il Liverpool.
Ho sempre considerato i napoletani una delle tifoserie più belle d'Europa e mi ricordo, a parte periodi preistorici dove a farla da padrona era la Curva B e in cui ci siamo visti poco o nulla, a parte un'amichevole e la famosa partita di Coppa Italia, che c'era grande rispetto reciproco con i loro ultras (della curva A).
Quando sono andato a Napoli recentemente, uno di vesti che vende i calzini e rompono ir cazzo, mi sentì dalla parlata e mi disse "te sei di Livorno" e mi ricordò la storia di quando esposero lo striscione di solidarietà per via dell'attacco che ci fece tutto il mondo (mi sembra) per i cori su Nassyria; poi mi disse anche dello striscione BAL Napoli...e insomma alla fine mi inculò facendomi comprà anche i calzini. :lol:
Ricordo anche una volta che senza tessera e quindi senza permesso vennero a Livorno e si misero in gradinata in basso verso la sud, senza rompere il cazzo a nessuno.
E poi loro c'hanno avuto Maradona, ma noi ci s'ha Protti.
Avatar utente
Etruria
Messaggi: 1806
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 22:35

Re: Napoli

Messaggio da Etruria »

Condivido Piazza

Se vai su,
Pianeta empoli
Tifoserie avversarie
( di solito abb precisi)

Scrivono però
Che pur nn mostrando simboli politici
La curva vagamente destroide sarebbe la A
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Napoli

Messaggio da piazza »

Etruria ha scritto: gio 8 set 2022, 11:57 Condivido Piazza

Se vai su,
Pianeta empoli
Tifoserie avversarie
( di solito abb precisi)

Scrivono però
Che pur nn mostrando simboli politici
La curva vagamente destroide sarebbe la A
La tifoseria del Napoli è difficilmente inquadrabile e oltretutto stiamo parlando di cose a distanza di 20 anni; fra l'altro ora non ricordo bene, ma mi pare che un elemento in comune fosse stato la partecipazione al G8 di Genova.
Resta il fatto che a Livorno quando sono venuti gli ultras napoletani (ai tempi della tessera per esempio tranne quella volta che ho citato, non vennero neanche), c'è sempre stato rispetto, senza mai un coro contro da una parte e dall'altra.
E se non ricordo male, essendo che il Napoli in quegli anni faceva abbastanza caà, non aveva un seguito enorme e quindi i gruppi che lo seguivano erano facilmente identificabili ed erano quasi tutti della curva A.
Altre dinamiche onestamente non le conosco.
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Re: Napoli

Messaggio da BALDOeFIERO »

Tra le chiacchie e i fatti che mi ricordo io:

- quando s'andó a Napoli la volta che si vinse ci fischiarono ma fu per il coro San Gennaro pezzo di merda (mi sembra me lo facesti ricordà te piazza).

- sempre quella volta mi ricordo uno che arrivó nel settore con la testa spaccata; era uno che venne in macchina per i cazzi sua e fu aggredito. Ovviamente è una cosa da cani sciolti.

- quando vennero loro a Livorno anni dopo (mi sembra si vinse 3-0 possibile?) ci fu un rispetto reciproco per me "inatteso", nessuno coro contro, situazione dove ognuno si fa i cazzi sua senza nessun pericolo di "degenero" a conferma di quello che dice piazza.

- anche a me m'è capitato di ragionà con alcuni di loro di curva e pallone ... di siuro un so di sinistra, tendono a destra ma fondamentalmente gli importa na sega, un c'hanno le inflitrazioni fasciste come laziali, veronesi, ascolani, ecc peró se sventoli un tricolore nessuno ti dice nulla; i livornesi gli stanno simpatici.

Detto questo per me loro sono una grande tifoseria. So disordinati, compatti e un si tirano mai indietro. Non a caso nella situazioni piú significative nel panorama ultras degli ultimi 10 anni, quasi sempre ci so di mezzo loro.
Immagine
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2402
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Napoli

Messaggio da 19=L=15 »

Ci fu anche questa, estate 2001, proprio periodo g8.

https://www.dailymotion.com/video/xple98

Non c'ero perché ero fuori, ma chi c'era ricordò mi racconto di un po' di offese alla così è basta, 0a0 via..
All inizio del video si vede anche un po' di ns curva non male
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Napoli

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: dom 11 set 2022, 13:24 Ci fu anche questa, estate 2001, proprio periodo g8.

https://www.dailymotion.com/video/xple98

Non c'ero perché ero fuori, ma chi c'era ricordò mi racconto di un po' di offese alla così è basta, 0a0 via..
All inizio del video si vede anche un po' di ns curva non male
Questa è la partita che originò lo sciopero del tifo all'inizio del campionato di quando poi s'andò in B, ma per cose che con i napoletani non c'entravano direttamente.
Poi si mette anche di là.
Comunque tornando ai napoletani, mi ripeto: ci sono state fasi dove c'era rivalità (per modo di dì, perchè loro negli anni 80 un ci caavano nemmeno e comunque anche noi, a parte la coppa Italia non ci avevamo mai avuto a che fare), un periodo all'inizio della nostra avventura in B dove questa rivalità continuò, ma poi ad un certo punto mi ricordo si iniziò a portare rispetto, come loro a noi. Poi dopo, alla fine della nostra parabola, s'è tutto sfumato perchè per via della tessera non ci siamo praticamente più incontrati tra ultras.
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Napoli

Messaggio da piazza »

Etruria ha scritto: gio 8 set 2022, 11:57 Condivido Piazza

Se vai su,
Pianeta empoli
Tifoserie avversarie
( di solito abb precisi)

Scrivono però
Che pur nn mostrando simboli politici
La curva vagamente destroide sarebbe la A
Comunque guarda, ho appena trovato questo che spiega alcune cose...mi ricordavo infatti:

Ultras Napoli insieme con i no global: era il marzo 2001

Così è. E a riprova che l’unica spinta identitaria residua all’interno del movimento ultras nasca dall’odio per polizia e carabinieri, si può citare un processo inverso che riguarda proprio i tifosi del Napoli. Considerati da sempre tra i meno politicizzati d’Italia, gli ultras partenopei sono stati accostati per la prima e forse unica volta ai movimenti politici antagonisti proprio in occasione del Global forum 2001. In quella occasione diversi appartenenti ai gruppi del tifo militante azzurro parteciparono con convinzione ai cortei no-global, che sfociarono nei clamorosi scontri in piazza Municipio del 17 marzo. Non si è più osservata una simile sovrapposizione, almeno in forme così eclatanti, tra tifo azzurro e lotta politica. Ma di certo quella fu una delle occasioni in cui si consolidò la già fortemente avvertita ostilità degli ultras partenopei verso ogni genere di corpo militare dello Stato.

http://www.extranapoli.it/cultura-ultra ... tica-curva
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10078
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Napoli

Messaggio da piazza »

Guardata la partita del Napoli stasera…spettacolo!
Impressionante il collettivo, con 3-4 individualità di livello.
Quel bimbone lì davanti è un mostro!
Se non si caano addosso la Champions la possono vince.
Avatar utente
Mascalaito
Messaggi: 611
Iscritto il: gio 17 giu 2021, 10:25

Re: Napoli

Messaggio da Mascalaito »

piazza ha scritto: mar 21 feb 2023, 23:53 Guardata la partita del Napoli stasera…spettacolo!
Impressionante il collettivo, con 3-4 individualità di livello.
Quel bimbone lì davanti è un mostro!
Se non si caano addosso la Champions la possono vince.
Gran bella squadra vista anch'io la partita.
Se mantengono questa cattiveria possono arrivare fino in fondo anche se vincerla sarà dura perchè troveranno squadre abituate a differenza loro a certi tipi di pressione
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Napoli

Messaggio da Fabio »

Può essere l'anno di un'italiana, considerando che 2 possibili favorite usciranno subito agli ottavi (una tra psg-bayer e, presumibilmente, il liverpool); bayer e soprattutto real sono però le regine della competizione.
Ieri comunque veramente uno spettacolo: il secondo gol da far studiare nelle scuole calcio!
= There is always hope =
Rispondi

Torna a “Resto del Calcio”