Concordo.gozzata ha scritto: ↑mar 15 feb 2022, 11:07 Voglio spiegarmi meglio. Io non voglio entrare troppo nei meriti tecnici perchè non sono un tecnico. Anzi qui sul forum c'è gente che da questo punto di vista potrebbe anche allenare non solo in eccellenza ma anche in D. Però a calcio c'ho giocato e ne ho visto tanto, abbastanza per darmi delle regole(che non invento io) da cui non si può prescindere, naturalmente idee da esternare su un forum o al massimo al barre... dato che non ho fatto corsi a coverciano o giù di li.
La squadra in qualsiasi categoria giochi ha bisogno di credere in quello che fa. Perchè questo succeda necessita in primis di trovare le proprie certezze fino ad arrivare a conoscersi a memoria nei movimenti. Per arrivarci devi sposare un'idea tattica e lavorare su quella, contando principalmente sui più idonei, non necessariamente più dotati o che hanno il pedigree. Su quelli più utili alla causa. Il Bellazzini per esempio sono convinto che in serie D farà sfracelli, in Eccellenza specie sui campetti in trasferta non serve a nulla.
Le partite specie in trasferta vengono impostate sulla garra. Se le guardate in televisione sembra di vedere le partite tra scapoli e ammogliati dove c'è un pallone e tutti gli corrono addosso. Se le guardi con un dronevedi 20 puntini colorati che si muovono come gli storni e prendono a pedate un pallone che rimbalza prima addosso a quello e poi a quell'altro. A volte il pallone schizza verso la direzione di una porta e se c'è uno bono li vicino la butta dentro e vinci le partite. TUTTO QUI.
Ad oggi non si è vista una continuità tattica e di formazione, ad esclusione del filotto di 5 giornate in cui per necessità hanno dovuto giocare sempre gli stessi. Io al Livorno gli voglio bene eccome, ma non per questo faccio finta di non vedere perchè siamo primi con 4 punti sulla seconda. Anche perchè ci sei non per meriti tecnici ma perchè questa società, che non aveva nessun credito da parte mia ma se l'è meritato alla grande , ti ha messo a disposizione una rosa che in C l'anno scorso si sarebbe salvata con la pipa in bocca. Ma ai play off cambierà musica. Troverai squadre che non hanno i tuoi crack a disposizione, ma sono prime nei loro gironi e dovrai trovare la chiave giusta per sbarazzartene, dato che non perdono mai, non prendono quasi mai gol ecc... La nostra ad oggi è una squadra che riesce ad andare in difficoltà col Fucecchio e compagnia bella, in partite che non sono mai da dentro o fuori, dato che un pareggio muove comunque la classifica e non è la fine del mondo. Ma dietro allo 0-0 di sabato la chiave non è il campo impossibile o il vento, perchè se ai play off ti capita una giornata di merda in un campo di merda col vento di merda e ti ci metto pure l'arbitro di merda... cosa fai non vai in D?
Bisogna essere più forti delle avversità e portare le partite, tutte, a casa senza trovare alibi perché in eccellenza il campo di merda lo puoi trovare sempre.
Ti legnano? Devi esse più furbo e fallì buttà fori. Un fai go su azione? Ti pigli le punizioni e ci provi così. In un modo o nell'altro ci devi uscì. Perché, come dice Gozzata, ai play offe, cosa fai, un vai in D perché il campo faceva caa?