Basket Livornese

Curvanord

Re: Basket Livornese

Messaggio da Curvanord »

Comunque le scene a cui stiamo assistendo con il Basket quest'anno a mio avviso è una roba veramente ridicola.
Gente che non è mai entrata al palazzetto in vita sua, che improvvisamente diventa ultras della Pielle o della Libertas.
Per 10 anni arrivavano a di tanto a 50 spettatori, ora che il calcio va male, tutti al palazzetto.

Fanno bene a prenderci per il culo. Coerenza zero.
p.s. non voglio levare nulla al basket inteso come sport ci mancherebbe, parlo solo di questa roba tutta livornese di ripiegare su un altro sport quando il calcio va male.
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il Livorno.
Stop Bombing Gaza 🇵🇸
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da 19=L=15 »

Curvanord ha scritto: mer 5 giu 2024, 14:11 Comunque le scene a cui stiamo assistendo con il Basket quest'anno a mio avviso è una roba veramente ridicola.
Gente che non è mai entrata al palazzetto in vita sua, che improvvisamente diventa ultras della Pielle o della Libertas.
Per 10 anni arrivavano a di tanto a 50 spettatori, ora che il calcio va male, tutti al palazzetto.

p.s. non voglio levare nulla al basket inteso come sport ci mancherebbe, parlo solo di questa roba tutta livornese di ripiegare su un altro sport quando il calcio va male.
Severo ma giusto
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
pottineamorte

Messaggio da pottineamorte »

Curvanord ha scritto: mer 5 giu 2024, 14:11 Comunque le scene a cui stiamo assistendo con il Basket quest'anno a mio avviso è una roba veramente ridicola.

Purtroppo, non si scopre oggi che a Livorno ci siano tanti modaioli
Stenterello 2

Messaggio da Stenterello 2 »

L'ho scritto anche io tempo fa e qualcuno si è risentito.
È una vergogna assoluta.
Livornony modaioli, i quali, con assoluta nonchalance ed una ghigna che ci rimbalzan l'acciaini, sono andati nel culo al Livorno Calcio e sono diventati tifosoni di basket.
Quando la PL giocava al Cosmelli, erano in 100 e se gli parlavi di basket ti dicevano "m'importaunasega".
Coerenza parola sconosciuta.
BER MI' PIANO B
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da 19=L=15 »

Stenterello 2 ha scritto: gio 6 giu 2024, 13:00

L'ho scritto anche io tempo fa e qualcuno si è risentito.
È una vergogna assoluta.
Livornony modaioli, i quali, con assoluta nonchalance ed una ghigna che ci rimbalzan l'acciaini, sono andati nel culo al Livorno Calcio e sono diventati tifosoni di basket.
Quando la PL giocava al Cosmelli, erano in 100 e se gli parlavi di basket ti dicevano "m'importaunasega".
Coerenza parola sconosciuta.
Severo ma giusto
Molonovo

Messaggio da Molonovo »

Secondo me è sbagliato vedere calcio e basket come due alternative inconciliabili. Sono tanti i tifosi che anni fa facevano il doppino stadio-palazzetto. Normale che, visti i risultati, fossero pochi a seguire il basket e tanti il calcio. E normale che oggi, per lo stesso motivo allo stadio siamo pochi. Personalmente se i due eventi si sovrappongono io scelgo sempre lo stadio però non ho alcun astio per il basket né per qualunque altra disciplina in cui Livorno sia rappresentata. Sono i risultati a fare la differenza. Se il tomei o il rugby andassero in A1 sarebbero seguiti da molta più gente. Il problema è che l' US è in serie z, non che altre discipline vadano bene. Poi sull' atteggiamento da ultras improvvisati di tanti livornoni mi trovi d'accordo, ma se non si rendono conto loro di essere ridicoli che gli vuoi dire?
Etruria

Messaggio da Etruria »

Non si può dire che il basket sia moda,giù..
La pallacanestro ha una tradizione radicata in città,sia come pratica agonistica che come pratica popolare,di strada,pensiamo ai tanti parchi e parchini dove da sempre si può giocare liberamente..
Le due società principali hanno poi una tradizione sportiva,anche giovanile,notevole e una tradizione come tifoseria e attaccamento che,prima della fusione epoca querci,sparizioni e ripartenze,è stata sempre costante( basta leggere i giornali dell' epoca se non si era nati.)
Il Livorno,la nostra Unione, non ne risentiva affatto, continuava ad avere il suo pubblico numeroso e il suo tifo rappresentando tutta la città,mentre le due squadre di basket ne rappresentavano una parte o fazione, dal momento che la tradizione cestistica livornese ha sempre vissuto e sempre si è esaltata proprio in questo dualismo.
Quindi non ci vedo moda nel basket,ma piuttosto una tradizione rianimata dai risultati,come succede e succederebbe ovunque.
Non c'è stata mai rivalità calcio/basket,come a siena ad esempio o per altri versi pt, negli anni 70 80 e 90, molti facevano doppietta senza problemi, molti ultras del Livorno popolavano la sud della Pielle e ci portavano persino i tamburi e a volte alcuni striscioni dello stadio...per dire...
Poi,come detto, i risultati portano gente,le finali portano il tifoso tiepido o quello che va per l' evento,succede ovunque però,in ogni sport e non certo solo da noi..
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da 19=L=15 »

Negli anni 80 c'erano anche punti di contatto con altri simpaticissimi gruppi ultras di calcio
Chi sa sa e chi non sa se ha voglia a cercare roba ne trova
Etruria

Messaggio da Etruria »

Io parlo di quello che ho visto e conosciuto
Anni 80 ero piccino e non certo dentro dinamiche ultras
Livorno ovunque giocherai
Noi siamo della Nord e non ti lasceremo mai
E tutti uniti..

Magnozzi Stua Silvestri Merlo Bimbi Lessi Picchi
Lupo Balleri Maggini Miguel Cristiano Lucarelli IGOR
Stenterello 2

Messaggio da Stenterello 2 »

Stenterello 2 ha scritto: ven 24 mag 2024, 13:58
Molonovo ha scritto: ven 24 mag 2024, 11:24 Tutte e 2 in A2 e il calcio primo caso di gestione popolare alla tedesca. Un nuovo rinascimento amaranto!
...e invece in A2 non ci andrà nessuna delle due e ci puppiamo ancora Cianciua! :D
Mi sa che ci avevo azzeccato.
BER MI' PIANO B
Rispondi

Torna a “Sport amaranto”