D'accordo eccetto 2 cosine:pottineamorte ha scritto: ↑lun 2 set 2024, 15:57Io, dal canto mio, non ho preconcetti. Sono tutt'altro che un estimatore di questa società e non mi piace il modus operandi che adopera, ma, quando si parla di campo, cerco di dire la mia con oggettività.
La squadra non è male, almeno sulla carta e per quel poco che si è visto fino a ora, anche se le quote andranno viste in test molto più probanti. In mezzo avrei preferito un fuori categoria con i piedi buoni che sapesse dare ordine e dettare i tempi, ma non escludo che Currarino, affiancato da qualcuno che corra e picchi (Hamlili o Bellini, per come la vedo io; Luci non l'avrei confermato nemmeno due anni fa, a proposito di posizioni impopolari per cui sarò sicuramente preso a scurregge in ghigna), possa servire allo scopo. La batteria dietro la punta, se sta bene, è buona, soprattutto se Ndoye dovesse confermare quanto sta lasciando intravedere. Se poi, come sembra, il titolare in porta dovesse essere Cardelli e non il solito bimbo mandato allo sbaraglio, verrebbe fatto un ulteriore passo in avanti rispetto agli anni scorsi.
Il problema è sempre il solito ed è quello che, sempre secondo me, ti fa partire sfavorito rispetto ad altre: il centravanti. Nel calcio non ti inventi niente, la spina dorsale di una squadra che ambisce a certe posizioni deve culminare con un grande attaccante che abbia tanti gol nei piedi e che faccia anche giocare bene i compagni, ma te quel giocatore non ce l'hai. Al di là delle mie riserve sulle condizioni fisiche, Dionisi non è mai stato quel tipo di giocatore nemmeno a inizio carriera e non capisco perché dovrebbe diventarlo ora, oltretutto che è in parabola discendente da anni. Una cosa è essere ottimisti, un'altra raccontarsela. Nel mio mondo ideale, il titolare sarebbe Malva, con Dionisi jolly da buttare dentro a partita in corso. Se ti fossi presentato con Capparella-Russo-Ndoye dietro uno tra Marzierli, Malcore, Vuthaj, Marquez, Udoh o Kouko, con Risaliti dietro e un centrocampo di assassini a portare acqua, allora sarei stato il primo a dire che avresti vinto il campionato a mani alzate, ma non è così.
Sorvolo sul fatto che, in ogni caso, la squadra l'hai fatta all'ultimo secondo e pure questo è penalizzante.
Cardelli non è il portiere over chi ti serviva. Tecnicamente e fisicamente non è certo meglio delle 3 quote che abbiamo. Spesso ha fatto il secondo portiere, e probabilmente sta bene lì.
Dionisi a inzio carriera, nel Celano C2 (quarta serie come adesso), dove lo prese il Livorno è sempre andato in doppia cifra. Piuttosto ricordo che anche nelle stagioni a Livorno, ha sempre segnato ripetutamente nelle prime giornate per poi perdere un pò di continuità.