Federico Dionisi

Joselito

Re: Federico Dionisi

Messaggio da Joselito »

pottineamorte ha scritto: lun 2 set 2024, 15:57
Davide72 ha scritto: lun 2 set 2024, 14:49 Dai su tutto lecito e plausibile ma cerchiamo di essere anche un po' ottimisti... :mrgreen:
Io, dal canto mio, non ho preconcetti. Sono tutt'altro che un estimatore di questa società e non mi piace il modus operandi che adopera, ma, quando si parla di campo, cerco di dire la mia con oggettività.
La squadra non è male, almeno sulla carta e per quel poco che si è visto fino a ora, anche se le quote andranno viste in test molto più probanti. In mezzo avrei preferito un fuori categoria con i piedi buoni che sapesse dare ordine e dettare i tempi, ma non escludo che Currarino, affiancato da qualcuno che corra e picchi (Hamlili o Bellini, per come la vedo io; Luci non l'avrei confermato nemmeno due anni fa, a proposito di posizioni impopolari per cui sarò sicuramente preso a scurregge in ghigna), possa servire allo scopo. La batteria dietro la punta, se sta bene, è buona, soprattutto se Ndoye dovesse confermare quanto sta lasciando intravedere. Se poi, come sembra, il titolare in porta dovesse essere Cardelli e non il solito bimbo mandato allo sbaraglio, verrebbe fatto un ulteriore passo in avanti rispetto agli anni scorsi.
Il problema è sempre il solito ed è quello che, sempre secondo me, ti fa partire sfavorito rispetto ad altre: il centravanti. Nel calcio non ti inventi niente, la spina dorsale di una squadra che ambisce a certe posizioni deve culminare con un grande attaccante che abbia tanti gol nei piedi e che faccia anche giocare bene i compagni, ma te quel giocatore non ce l'hai. Al di là delle mie riserve sulle condizioni fisiche, Dionisi non è mai stato quel tipo di giocatore nemmeno a inizio carriera e non capisco perché dovrebbe diventarlo ora, oltretutto che è in parabola discendente da anni. Una cosa è essere ottimisti, un'altra raccontarsela. Nel mio mondo ideale, il titolare sarebbe Malva, con Dionisi jolly da buttare dentro a partita in corso. Se ti fossi presentato con Capparella-Russo-Ndoye dietro uno tra Marzierli, Malcore, Vuthaj, Marquez, Udoh o Kouko, con Risaliti dietro e un centrocampo di assassini a portare acqua, allora sarei stato il primo a dire che avresti vinto il campionato a mani alzate, ma non è così.

Sorvolo sul fatto che, in ogni caso, la squadra l'hai fatta all'ultimo secondo e pure questo è penalizzante.
D'accordo eccetto 2 cosine:
Cardelli non è il portiere over chi ti serviva. Tecnicamente e fisicamente non è certo meglio delle 3 quote che abbiamo. Spesso ha fatto il secondo portiere, e probabilmente sta bene lì.
Dionisi a inzio carriera, nel Celano C2 (quarta serie come adesso), dove lo prese il Livorno è sempre andato in doppia cifra. Piuttosto ricordo che anche nelle stagioni a Livorno, ha sempre segnato ripetutamente nelle prime giornate per poi perdere un pò di continuità.
piazza

Messaggio da piazza »

E' chiaro che il discorso su Dionisi verte sul fatto che ha 37 anni e viene da esperienze dove non ha giocato con continuità.
Lo scorso anno per esempio, sarei stato molto più contento fosse arrivato quando fu fatto il suo nome, ma giustamente andò alla Ternana in B perchè ancora era un signor giocatore, nonostante avesse già fatto vedere di essere parecchio in calo.
Il tempo passa per tutti...è per quello che il Napoli col 10 sul groppone ormai ci fa giocare altri giocatori, invece di riesumare il cadavere di Maradona e metterlo dietro le punte.
pottineamorte

Messaggio da pottineamorte »

Joselito ha scritto: lun 2 set 2024, 16:39 D'accordo eccetto 2 cosine:
Cardelli non è il portiere over chi ti serviva. Tecnicamente e fisicamente non è certo meglio delle 3 quote che abbiamo. Spesso ha fatto il secondo portiere, e probabilmente sta bene lì.
Dionisi a inzio carriera, nel Celano C2 (quarta serie come adesso), dove lo prese il Livorno è sempre andato in doppia cifra. Piuttosto ricordo che anche nelle stagioni a Livorno, ha sempre segnato ripetutamente nelle prime giornate per poi perdere un pò di continuità.
Neanche per me Cardelli è un fenomeno, tra l'altro è anche bassino per il ruolo, ma è comunque un giocatore con cento e più presenze in C (e un'altra sessantina in D), dunque con un minimo di spalle larghe, si presume. La quota in porta, per quanto talentuosa, è fisiologicamente più esposta a non riprendersi dalle eventuali/inevitabili cappellate che fanno tutti i portieri, specialmente alle prime armi.
Quanto a Dionisi, è vero che andava sempre in doppia cifra nell'allora C2, ma stiamo parlando di quindici anni fa... Ronaldo il Fenomeno giocava ancora, uno smartphone in tasca non ce l'aveva nessuno ed eravamo campioni de mondo, per dire. Il valore del giocatore è indiscutibile, ma è l'ennesima scommessa. Bisognerebbe lasciare il passato al passato e concentrarsi sul presente, ma Esciua ha capito perfettamente che una larghissima parte della piazza ragiona in maniera diversa.
amarantoaroma

Messaggio da amarantoaroma »

Che bellissima notizia. Forza Livorno :)
gozzata

Messaggio da gozzata »

Altro cavallo di ritorno, dopo bergvold, mazzoni e vantaggiato. Spero faccia come Luci, ma nn credo
Messico&Nuvole

Messaggio da Messico&Nuvole »

Bentornato
Speriamo che tu ci faccia sta bene

Comunque alla sua età e in quel ruolo lo userei col contagocce, tipo max mezzora nella ripresa.
Da sfruttare la sua esperienza

Cianciua LDU
Huka03

Messaggio da Huka03 »

In questo post è iniziata una discussione interessante che parla della rosa al di là della società.

Su Dionisi non posso che dargli il benvenuto e sperare che arrivii alla forma minima per giocare quanto prima per dare una mano al gruppo.

Personalmente Malva-Ndoie mi hanno piacevolmente sorpreso e anche il portierino non sembra male: secondo me se lo arrischia in porta con Cardelli pronto in caso di necessità. Certo, non ho la conoscenza della categoria e neanche appieno della nostra rosa per poter dire in che posizione ci si possa piazzare.

Su Luci-Dionisi sono curioso di vedere Indiani: se li metti in campo insieme 30 minuti secondo me alzano il livello.
piazza

Messaggio da piazza »

Immagine
gozzata

Messaggio da gozzata »

piazza ha scritto: mer 4 set 2024, 15:57 Immagine
Ci saranno anche Prezzemolo e la Triglia fatta male? E poi vai con "Bimbi piangete che mamma ve lo compra! "
Giuggiolone

Messaggio da Giuggiolone »

Tu quoque? L' altro giorno hai detto che eri a disposizione magari per 20 minuti e ora si parla di visite non ok e condizioni precarie? Cominciamo male...
Rispondi

Torna a “Il Livorno”