spiritual ha scritto: ↑sab 30 lug 2022, 14:25
Io ho letto su Open il testo riportato e mi sembra una grande rottura di coglioni per il datore di lavoro costretto a una burocrazia non semplice e a un mucchio d'impegni, tutti giusti, beninteso, ma di molto rotture. E le sanzioni sono non indifferenti. Questo testo vuole riscrivere tutte le norme precedenti. Commento: si fa ed è inutile perché tanto fanno come gli pare, tanto i dipendenti sono ricattati ecc. Ci vogliono i controlli.
Certo che ci vogliono i controlli e ci vorrebbero per tutte le questioni che non sono poche. I controllori dovrebbero essere quasi in ugual misura degli operatori.
Allora non facciamo norme che riscrivono tutto e perbene, lasciamo stare tutto, facendo sempre un processo alle intenzioni. Hanno scritto il decreto: è entrato in vigore, lo faranno rispettare. Intanto i datori hanno obblighi più stringenti e questo mi sembra positivo.
Poi, che non risolva il problema del nero, l'ho scritto nel precedente messaggio, è ovvio. Bravo a chi ha la bacchetta magica per risolvere i problemi.
Ma qui dà noia perché l'ha fatto Draghi, giratela come vi pare, ma è così.
Spirit,
Draghi non c’entra niente. Le norme ci sono già e non vengono rispettate, perché il datore di lavoro basta invii un bel foglio presenze/assenze/ferie che il dipendente ha compilato e siamo tutti in regola. Idem per la formazione. La rottura di coglioni sarà per le risorse umane / segretarie che dovranno invià la suddetta documentazione, magari facendo gli straordinari!
Nel mi mondo ideale …
Prendi qualche dipendente pubblico che non fa un cazzo e gli fai fa il controllore. Per ogni illecito che sgama una percentuale della sanzione la dai a lui come bonus. Con le leggi attuali. Hai migliorato l’efficacia della spesa pubblica, ridotto gli illeciti, migliorato le condizioni di lavoro del settore privato.
Ma no. Siamo tutti sognatori, scemi e bastian contrari! Ora con la “nuova legge” lo stato metterà su una bella batteria di polli che controllerà la regolarità del “diario” di decine di milioni di lavoratori. Tutti i giorni, tutto il giorno!
Oppure no, non lo farà. Ma siamo tutti scemi uguale! Perché la legge sarà fatta, ci abbiamo provato, non potevamo sapere che non servisse a un cazzo! Cosa rompete i coglioni?
Esempio …
Sai cosa gli hanno fatto in Svizzera a un colosso del turismo che faceva lavorà la gente con i sussidi pubblici (cassa integrazione)?
Questo:
https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 95856.html
E lo sai perché? Perché grazie al fatto che è fiscalmente vantaggioso sta in Svizzera un c’è bisogno di sta a 90 verso i suddetti colossi.
Ogni popolo ha il governo che si merita …