Pubblico’s

Tennent's Super

Re: Pubblico’s

Messaggio da Tennent's Super »

Anch'io era tanto che non mi divertivo così come Domenica, e poi per me che sto a Lucca è stato ancora più bello!
Vedere dal vivo i go di Danielone ripaga della categoria e della pioggia, e pensare che qualche fenomeno non lo voleva nemmeno!!!
Verba volant, scripta manent, birra Tennent's ;) :) :D
pottineamorte

Messaggio da pottineamorte »

Eptah ha scritto: mar 3 mag 2022, 12:26 Io rimarrei, con il ragionamento, sul Blocco che state dicendo si sta via via creando.
Mi spiace quando al posto di parlare delle cose belle, che funzionano e stanno migliorando,
si preferisce rammaricarsi e sottolineare che "la gente non viene più" che "da altre parti sono meglio", "non siete veri tifosi" "occasionale porta male".. bla bla bla via dicendo.
Stiamo nel bicchiere mezzo pieno, c'è da ricostruire TUTTO e non lo dico io che Roma non è stata costruita in un giorno..
Per come la vedo io è più efficace passare un messaggio tipo "Boia come so stato bene a Lucca e come mi so divertito" che mi mette una pulce nell'orecchio
rispetto a un "Ora voglio vedere quanti siamo a Montevarchi" oppure "questi dove erano durante l'anno"
che di costruttivo non c'ha una bella sega nulla e personalmente mi fa cascare le palle.
Chi c'era c'è e ci sarà ha fatto fa e farà sempre bene a esserci stato.

Avanti Livorno
Se ti riferisci a me, non intendevo certo dire che la gente non viene più o che da altre parti sono meglio, anzi, quest'anno (in Eccellenza!!! Contro Piombino e Cenaia!!! Dopo ALMENO tre stagioni da dita in gola, col Covid di mezzo e dopo vent'anni di gestione genovese!!!) hai fatto numeri di gran lunga più alti rispetto alla stragrande maggioranza delle piazze di C e di B, anche in lotta per la promozione diretta.
Non lo dico per dire, sono molto interessato a questo aspetto e, periodicamente, do un'occhiata un po' a tutti i livelli, puoi controllare tu stesso.

Quello che volevo dire è che, a fronte di settori ospiti quasi sempre ad altissimi livelli, con numeri molto alti e sostegno incessante (a Lucca c'è stato l'apice, ma è da inizio campionato che il seguito in trasferta oscilla tra le seicento e le mille unità e che si fa valere), basterebbe un centinaio scarso di persone attive in più ad avere un impatto maggiore anche in casa, tutto qui.
Nel calcio, da che mondo è mondo, il volano dei numeri è costituito dai risultati e dall'andamento della squadra; accanto a un nucleo più o meno numeroso di fedelissimi onnipresenti (in questo caso, i presenti a Lucca e nelle altre trasferte), c'è sempre un numero più elevato e variabile di persone che possono venire o meno, a seconda delle circostanze (mentre l'occasionale puro, per come lo intendo io, è quello che si fa vedere solo nelle partite di cartello).
Ricordo bene l'anno dopo la retrocessione del 2016; alla prima in casa, contro il Racing Roma, in Nord non eravamo affatto in pochi, ma il tifo era abbastanza stanco, seppur costante, e portato avanti da pochi. Andando avanti con la stagione, i numeri sono cresciuti, fino ad arrivare ai playoff, soprattutto contro la Reggiana (ma già col Francavilla eravamo in parecchi a partecipare) dove l'aria era ben diversa e il sostegno molto più diffuso e coeso. È normale, fa parte del gioco.
Ecco, volevo solo dire che spero che, andando avanti con questa rinascita, magari sull'onda di una crescita costante a livello di risultati o di ambizioni, cominci a tornare ancora più gente anche in casa. Solo questo, nessuna critica o bubbolio, ci mancherebbe altro.
Eptah

Messaggio da Eptah »

pottineamorte ha scritto: mar 3 mag 2022, 14:58 Se ti riferisci a me, non intendevo certo dire che la gente non viene più o che da altre parti sono meglio, anzi, quest'anno (in Eccellenza!!! Contro Piombino e Cenaia!!! Dopo ALMENO tre stagioni da dita in gola, col Covid di mezzo e dopo vent'anni di gestione genovese!!!) hai fatto numeri di gran lunga più alti rispetto alla stragrande maggioranza delle piazze di C e di B, anche in lotta per la promozione diretta.
Non lo dico per dire, sono molto interessato a questo aspetto e, periodicamente, do un'occhiata un po' a tutti i livelli, puoi controllare tu stesso.

Quello che volevo dire è che, a fronte di settori ospiti quasi sempre ad altissimi livelli, con numeri molto alti e sostegno incessante (a Lucca c'è stato l'apice, ma è da inizio campionato che il seguito in trasferta oscilla tra le seicento e le mille unità e che si fa valere), basterebbe un centinaio scarso di persone attive in più ad avere un impatto maggiore anche in casa, tutto qui.
Nel calcio, da che mondo è mondo, il volano dei numeri è costituito dai risultati e dall'andamento della squadra; accanto a un nucleo più o meno numeroso di fedelissimi onnipresenti (in questo caso, i presenti a Lucca e nelle altre trasferte), c'è sempre un numero più elevato e variabile di persone che possono venire o meno, a seconda delle circostanze (mentre l'occasionale puro, per come lo intendo io, è quello che si fa vedere solo nelle partite di cartello).
Ricordo bene l'anno dopo la retrocessione del 2016; alla prima in casa, contro il Racing Roma, in Nord non eravamo affatto in pochi, ma il tifo era abbastanza stanco, seppur costante, e portato avanti da pochi. Andando avanti con la stagione, i numeri sono cresciuti, fino ad arrivare ai playoff, soprattutto contro la Reggiana (ma già col Francavilla eravamo in parecchi a partecipare) dove l'aria era ben diversa e il sostegno molto più diffuso e coeso. È normale, fa parte del gioco.
Ecco, volevo solo dire che spero che, andando avanti con questa rinascita, magari sull'onda di una crescita costante a livello di risultati o di ambizioni, cominci a tornare ancora più gente anche in casa. Solo questo, nessuna critica o bubbolio, ci mancherebbe altro.
Assolutamente no Pottine, forse mi son spiegato male e non ci siamo intesi.
Il mio voleva essere un discorso "PRO" causa, non un discorso contro un utente che dice la sua.
Un discorso semmai contro alcuni atteggiamenti che via via leggo.
Alcune volte, (poche a dire il vero qui), più spesso e volentieri sui vari social invece, c'è questa tendenza a fare la gara a chi è il tifoso migliore.
E appunto come dicevo su, secondo me, con questi discorsi ad minchiam si riesce solo ad ammazzare le palle
e l'entusiasmo alla gente al posto di "mettere una pulce nell'orecchio". ;)

Ho preso il tuo discorso del "Blocco" come spunto perchè ci spero che da quel blocco si riparta.
Costruire, non distruggere con polemiche sterili.
Spero d'esser stato più chiaro ora.

Avanti Livorno
pottineamorte

Certo, assolutamente ;)
Secondo me, l'andazzo è buono, la partecipazione c'è e in curva vedo sempre anche tanti bimbi giovani, più giovani di me, in culo a chi, per giustificare troiai ignobili come la Superlega, diceva che i ragazzi non seguono più il calcio.
La città viene da retrocessioni in serie e da un fallimento (a proposito, ma chi rimpiange l'innominabile e si incazza perché questa categoria fa rigozzare non si è mai chiesto di chi sia stata la colpa di questo fittone?) e sta giocando in Eccellenza (!), in un mondo totalmente diverso da quello di trent'anni fa, quindi come risposta iniziale direi che non c'è male.

Prima parlavo della differenza rispetto ad altre piazze. Scusate se ci insisto, ma il divario è pazzesco. In C, quindi tra i professionisti, hanno fatto numeri comparabili o superiori solo piazze storiche e/o in lotta per le prime posizioni, tipo Modena, Reggiana, Cesena, Pescara, Bari, Foggia e Palermo (quasi gli stessi, ma con un bacino d'utenza di un milione di persone!!!), in B una manciata e parliamo di un livello sportivo incommensurabilmente più alto. Se si guarda alla Toscana, i numeri di Lucca, Pistoia, Grosseto e Carrara, tutte in C, sono semplicemente
redioli.
Joselito

Messaggio da Joselito »

pottineamorte ha scritto: mer 4 mag 2022, 15:58 Certo, assolutamente ;)
Secondo me, l'andazzo è buono, la partecipazione c'è e in curva vedo sempre anche tanti bimbi giovani, più giovani di me, in culo a chi, per giustificare troiai ignobili come la Superlega, diceva che i ragazzi non seguono più il calcio.
La città viene da retrocessioni in serie e da un fallimento (a proposito, ma chi rimpiange l'innominabile e si incazza perché questa categoria fa rigozzare non si è mai chiesto di chi sia stata la colpa di questo fittone?) e sta giocando in Eccellenza (!), in un mondo totalmente diverso da quello di trent'anni fa, quindi come risposta iniziale direi che non c'è male.

Prima parlavo della differenza rispetto ad altre piazze. Scusate se ci insisto, ma il divario è pazzesco. In C, quindi tra i professionisti, hanno fatto numeri comparabili o superiori solo piazze storiche e/o in lotta per le prime posizioni, tipo Modena, Reggiana, Cesena, Pescara, Bari, Foggia e Palermo (quasi gli stessi, ma con un bacino d'utenza di un milione di persone!!!), in B una manciata e parliamo di un livello sportivo incommensurabilmente più alto. Se si guarda alla Toscana, i numeri di Lucca, Pistoia, Grosseto e Carrara, tutte in C, sono semplicemente
redioli.
Il raffronto con le altre piazze non lascia dubbi, hai pienamente ragione..bisogna vedere se scalando le categorie, aumenta in proporzione anche il numero di presenze allo stadio, oppure se una volta arrivato in C, perchè no B, rimani questi 3500, come nelle altre piazze o magari raggiungi 5000 tifosi ma niente di più..Sarebbe un pò la media di spettatori degli ultimi 2/3 anni di professionismo, quando la gente non andava allo stadio x via di Spinelli e sembrava che una volta andato via, per far entrà tutti all'Ardenza fosse necessario costruì il secondo anello.
pottineamorte

Io penso che un po' di gente tornerà e non lo dico per mero ottimismo.
La società si sta muovendo bene, tanto a livello tecnico (possiamo ragionare su quanto la scelta di Buglio possa essersi rivelata non azzeccata, per me è stata una valutazione tecnica sbagliata, ma tutte le società sbagliano delle valutazioni, il punto è che prima erano totalmente assenti, non ce n'erano proprio!) quanto sul piano della comunicazione e del coinvolgimento della piazza, non dubito che continui a farlo anche nell'immediato futuro.
SE (toccarsi) vai in D, mantieni l'ossatura, aggiungi ciò che manca e lotti per la promozione, vedrai che i numeri aumentano, idem se vai ancora oltre.

Sul resto, 5000, 6000, 10000 non mi sbilancio, però credo che le prospettive non siano affatto buie.
Tutto questo non lo dico a caso o tanto per, bensì perché c'era chi diceva che, dopo tu sai chi, ci sarebbe stato il diluvio, leggasi sparizione del calcio da Livorno.
Pippoamaranto87

Messaggio da Pippoamaranto87 »

pottineamorte ha scritto: mer 4 mag 2022, 17:23 Io penso che un po' di gente tornerà e non lo dico per mero ottimismo.
La società si sta muovendo bene, tanto a livello tecnico (possiamo ragionare su quanto la scelta di Buglio possa essersi rivelata non azzeccata, per me è stata una valutazione tecnica sbagliata, ma tutte le società sbagliano delle valutazioni, il punto è che prima erano totalmente assenti, non ce n'erano proprio!) quanto sul piano della comunicazione e del coinvolgimento della piazza, non dubito che continui a farlo anche nell'immediato futuro.
SE (toccarsi) vai in D, mantieni l'ossatura, aggiungi ciò che manca e lotti per la promozione, vedrai che i numeri aumentano, idem se vai ancora oltre.

Sul resto, 5000, 6000, 10000 non mi sbilancio, però credo che le prospettive non siano affatto buie.
Tutto questo non lo dico a caso o tanto per, bensì perché c'era chi diceva che, dopo tu sai chi, ci sarebbe stato il diluvio, leggasi sparizione del calcio da Livorno.
Le solite vedove del giallone che non vedono oltre!.
E non ci interessa dove giocherai alza gli occhi e ci saremo noi 🇱🇻
neuromante

Messaggio da neuromante »

>a fronte di settori ospiti quasi sempre ad altissimi livelli

è successo anche in altre epoche che il tifo veniva meglio in trasferta. Ma è normale in fase di ricostruzione. Cosa potrà essere in futuro non lo so ma conta anche che la composizione sociale del tifo da noi è cambiata e i paragoni col passato aiutano fino ad un certo punto. Una cosa mi sento di dire: un salto di categoria con gli Spinelli's era diventato un patimento (la promozione del 2018 ce la ricordiamo tutti) ora c'è curiosità e voglia di partecipare anche se sei nei sotterranei del calcio. Questa è una buona cosa
pottineamorte

neuromante ha scritto: mer 4 mag 2022, 19:11 un salto di categoria con gli Spinelli's era diventato un patimento (la promozione del 2018 ce la ricordiamo tutti) ora c'è curiosità e voglia di partecipare anche se sei nei sotterranei del calcio. Questa è una buona cosa
Concordo pienamente.
piazza

Messaggio da piazza »

Immagine
Rispondi

Torna a “Il Livorno”