Campionato Serie D 2023/2024

piazza

Re: Campionato Serie D 2023/2024

Messaggio da piazza »

Buono Legnani ha scritto: mar 2 apr 2024, 11:11 Allora non mi sono spiegato bene. Mai detto - infatti - che la dimensione Pianese vada bene anche DOPO che sei salito in C. Io ho detto solo quali sono i due modi in cui si vince la D. Una volta vinta la D, se non con il modo A (sei pieno di soldi), almeno col modello B (Pianese, per fare un nome), si dovrebbe poi cambiare, su questo non ci piove. Ma le case si costruiscono dalla base, non dal tetto: pensare già ora a come si dovrà essere, una volta saliti addirittura in B, significa pensare ad un ipoteticissimo domani, anziché al vero presente.
La storia, i 160.000 abitanti hanno un valore, allo stato attuale, del tutto relativo. Contano emotivamente, in pratica ben poco. Puoi riempire lo stadio anche in Eccellenza, ma ciò non impedisce al piccolo Tau, della piccola Altopascio, di vincere.
Nemmeno io probabilmente mi sono spiegato bene.
La serie D certamente la puoi vincere come la Pianese, ma non se sei il Livorno.
Tanto è vero che tutte le piazze simili alla nostra che si sono ritrovate in D, hanno sempre costruito squadroni che nelle intenzioni dovevano ammazzare il campionato.
Che non ci si riesca è solo per demerito di una società che non è degna del Livorno, non perché i due metodi (buttarci i vaini veri o copiare il metodo Pianese) sono entrambi attuabili.
E attenzione bene: non vale a priori il discorso che tu debba andare su per forza, perché per fare l’esempio più recente, l’Arezzo ha dovuto fare due tentativi.
Però ha fatto due stagioni da Arezzo, non da Pianese.

Il discorso sulla città non è come ho già detto una sega mentale alla pisana per un discorso di blasone: avere un bacino d’utenza 40 volte quello di Piancastagnaio, con una storia calcistica del nostro livello e un seguito di tifosi da migliaia di persone come a Livorno, in termini di introiti dati dagli spettatori ti fa una differenza di centinaia di migliaia di euro.

Di fare una base già pronta per la C comunque non l’ho scritto io.
Buono Legnani

Messaggio da Buono Legnani »

piazza ha scritto: mar 2 apr 2024, 12:00 Nemmeno io probabilmente mi sono spiegato bene.
La serie D certamente la puoi vincere come la Pianese, ma non se sei il Livorno.
Tanto è vero che tutte le piazze simili alla nostra che si sono ritrovate in D, hanno sempre costruito squadroni che nelle intenzioni dovevano ammazzare il campionato.
Ma il problema è proprio lì. Meglio aspettare un messia serio che ci metta veri soldi (ma che - a quanto pare - non è ancora arrivato e forse non arriverà, per anni e anni) o è meglio provare a vincere in maniera meno metropolitana?
Se il modello simil-Pianese (semplifico, ma ci capiamo) non lo vogliamo in assoluto, neppure come transizione verso una realtà poi più strutturata, restiamo ad aspettare un messia che magari non arriva?
Dattero

Messaggio da Dattero »

Buono Legnani ha scritto: mar 2 apr 2024, 12:40 Ma il problema è proprio lì. Meglio aspettare un messia serio che ci metta veri soldi (ma che - a quanto pare - non è ancora arrivato e forse non arriverà, per anni e anni) o è meglio provare a vincere in maniera meno metropolitana?
Se il modello simil-Pianese (semplifico, ma ci capiamo) non lo vogliamo in assoluto, neppure come transizione verso una realtà poi più strutturata, restiamo ad aspettare un messia che magari non arriva?
Mettiamo si vinca col modello Follonica: una volta in C cosa fai?
Per andare in B (lo ha detto lui, non io) come ti comporti?
Modello Gubbio?
Non credo.
Se uno pianifica una risalita in B inutile allestire una squadra da categoria dilettantesca.
Ti frughi, compri calciatori superiori che costituiscano già una base solida x la C, e la D la scoppi.
Oppure, invece di venire a Livorno a fare il ciarlatano, te ne stai in culo al tu paese e noi, x fare la D come la stiamo facendo, si fa una colletta.
6 agosto 1284: l'estinzione dei pisani
Buono Legnani

Messaggio da Buono Legnani »

Dattero ha scritto: mar 2 apr 2024, 13:12 Mettiamo si vinca col modello Follonica: una volta in C cosa fai?
Per andare in B (lo ha detto lui, non io) come ti comporti?
Modello Gubbio?
Non credo.
Se uno pianifica una risalita in B inutile allestire una squadra da categoria dilettantesca.
Ti frughi, compri calciatori superiori che costituiscano già una base solida x la C, e la D la scoppi.
Oppure, invece di venire a Livorno a fare il ciarlatano, te ne stai in culo al tu paese e noi, x fare la D come la stiamo facendo, si fa una colletta.
Cosa ti devi dire? Auguri di trovare chi ti fa salire nel modo ideale.
Solitamente, quando le cose ideali non sono praticabili, la cosa migliore è scegliere la meno peggio (il che vuol dire che è la migliore) fra quelle economicamente realizzabili.
smarcopontino73
Vincitore Pallone d'Oro

Messaggio da smarcopontino73 »

Buono Legnani ha scritto: mar 2 apr 2024, 13:25 Cosa ti devi dire? Auguri di trovare chi ti fa salire nel modo ideale.
Solitamente, quando le cose ideali non sono praticabili, la cosa migliore è scegliere la meno peggio (il che vuol dire che è la migliore) fra quelle economicamente realizzabili.
Abbi pazienza ma mi dici perché tante altre realtà non scelgono la meno peggio mentre a noi tocca sempre questa prospettiva? Un es: Lamioni ha preso il Grosseto ed ho letto che sembra interessato al Pescara; la domanda è: perché non ha valutato noi? Accontentarsi del meno peggio autorizza solo il meno peggio a fare peggio .
Fabio

Messaggio da Fabio »

Comunque credo siamo tutti d'accordo sul fatto che Esciua non sarebbe capace nemmeno di fare un modello Pianese, ergo, prima se ne va e meglio è.
= There is always hope =
Stenterello 2

Messaggio da Stenterello 2 »

smarcopontino73 ha scritto: mar 2 apr 2024, 13:41 Abbi pazienza ma mi dici perché tante altre realtà non scelgono la meno peggio mentre a noi tocca sempre questa prospettiva? Un es: Lamioni ha preso il Grosseto ed ho letto che sembra interessato al Pescara; la domanda è: perché non ha valutato noi? Accontentarsi del meno peggio autorizza solo il meno peggio a fare peggio .
Esatto SMP, proprio così.
La domanda che dobbiamo porci e sulla quale ragionare seriamente non è se scegliere il modello Follonica, Pianese o Gubbio, perché mi pare anche non dignitoso per la nostra gloriosa storia che NULLA ha a che vedere con quelle insignificanti realtà.
La domanda è: perché un Lamioni qualsiasi, che si è lamentato più volte dei pochi spettatori di Grosseto, non ci prende minimamente in considerazione? E come lui, tanti altri. È questa la domanda delle domande.
BER MI' PIANO B
piazza

Messaggio da piazza »

Buono Legnani ha scritto: mar 2 apr 2024, 12:40 Ma il problema è proprio lì. Meglio aspettare un messia serio che ci metta veri soldi (ma che - a quanto pare - non è ancora arrivato e forse non arriverà, per anni e anni) o è meglio provare a vincere in maniera meno metropolitana?
Io penso che la tifoseria dovrebbe contestare questa presidenza e provare a far sloggiare il brasiliano, di modo da poter trovare uno con un po’ di soldi e un progetto serio.
Invece te pensi che visto che il presidente un c’ha mille, bisogna fà come la Pianese.
Se io aspetto il messia, te credi in un’utopia più grossa, cioè che Esciua cambi il suo modus operandi.
Quando ti dico che il problema non è il Livorno ma chi lo gestisce è proprio a questo che mi riferisco: con Esciua al comando se fai come la Pianese, gli daresti anche l’alibi al fatto di non averci mille e visto che non ci capisce un cazzo, è facile retrocedi anche.
Se invece pensi al modello Pianese con un altro presidente, allora non sono io quello che crede alle utopie, perché se non fai nulla per levartelo di ‘ulo, te lo puppi per anni.
Alessà73

Messaggio da Alessà73 »

Io non credo che Esciua ci capisca di calcio, però c'è chi invece può farci fare la differenza. A Doga gli voglio bene, ma non mi sembra che possa fare incidere, Pinsani abbiamo visto che non va bene. Ergo bisogna trovare un intenditore che non sia un amante del Livorno ma un conoscitore del calcio. Toglierei tutti i possibili ritorni e punterei chi conosce perfettamente la categoria, qualunque essa sia. Partendo dal costruire la squadra intorno ad un bomber e non trovarsi ancora una volta sensa. A me piace l'attaccante della Pianese per dirne uno, Giovane promettente se ti frughi con un ducentino barra tre lo porti via. Accanto gli metti una seconda punta e un regista e poi ok la squadra che hai, te la tieni. Praticamente ne confermi solo i titolari, ci metti quei 3 buoni e stop.
piazza

Messaggio da piazza »

Comunque torniamo in topic: leggete l’inizio di questa discussione e ditemi come si fa a dì che questo girone è/era considerato impegnativo e che non ci è andata bene schivando quell’altro.
Su cosa serva al Livorno come società parliamone qui:

viewtopic.php?t=224&start=1800
Rispondi

Torna a “Il Livorno”