Street Art Livorno

Rispondi
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2195
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Street Art Livorno

Messaggio da Fabio »

Personalmente adoro la street art e, nei miei viaggi, se so che sto visitando una città dove sono presenti murales nei distretti, mi diverto ad andare a "caccia"; di recente sono stato a Cracovia e il quartiere ebraico ne è un museo a cielo aperto, ad agosto ho fatto lo stesso ad Amman in Giordania.
Insomma, per farla breve, questa iniziativa di raccogliere e far conoscere i nostri murales mi fa impazzire!

https://streetartlivorno.it/

Street art, alla scoperta dei murales di Livorno: ecco come conoscere la storia delle opere

Progetto di Comune e Lem: basterà inquadrare il Qr Code posto sul disegno per avere tutti gli approfondimenti a riguardo

Mart e il mare, Dj Cioni, Mascagni Dop o la Non Gioconda. Sono alcuni dei murales presenti a Livorno che ogni giorno catturano l'attenzione di moltissime persone. Proprio per questo Comune e Fondazione Lem hanno studiato il progetto "Street Art" per fornire ai turisti strumenti tecnologici per individuare e fruire al meglio, grazie anche all’ausilio della realtà aumentata, le opere presenti in città.
Per la realizzazione del progetto sono stati utilizzati strumenti digitali, a partire dalla creazione del sito www.streetartlivorno.it su cui sono state caricate immagini e informazioni relativi ai vari murales. Sfruttando un QR-code che sarà posto a fianco delle opere si verrà indirizzati al sito per la scelta della lingua e da qui ad una Web App che, inquadrando adeguatamente l’opera, permetterà di far partire la sua visualizzazione con l’arricchimento di informazioni aggiuntive in Realtà Aumentata. In questo modo, un prodotto artistico per sua natura già moderno e turisticamente attraente, viene proposto in una versione interattiva attraverso un percorso narrativo multimediale per immagini, video, animazioni e voce.
"Livorno da tempo - commenta il sindaco Luca Salvetti - si sta ritagliando un ruolo di primo piano nella street art con decine di opere sparse per la città e concentrate anche nel quartiere di Borgo Cappuccini, in Venezia e sul Pontino. Da oggi questa proposta articolata e strutturata è in rete e visibile su un sito creato ad hoc che rappresenta un’altra soluzione per proporre una visita suggestiva nella nostra città".

Link: https://www.livornotoday.it/attualita/m ... toria.html
= There is always hope =
Rispondi

Torna a “Cosa succede in città”