Murales Via Carlo Bini

Rispondi
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2453
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Murales Via Carlo Bini

Messaggio da 19=L=15 »

Cmq coi murale in città è gia da un po' che sta prendendo bene, tanti tipo questo son belli x davvero

L’artista francese di fama internazionale, Matth Velvet, è stato a lavoro in via Carlo Bini dal 4 al 14 agosto.
Il murale si inserisce nel progetto di riqualificazione urbana di Borgo unitamente al progetto “Street Art Livorno”


Il quartiere di Borgo omaggia la sua storia con un nuovo strepitoso murales. L’artista Matth Velvet sbarca a Livorno con l’opera dal titolo “Cantiere Orlando”, che è stata realizzata in via Carlo Bini 20, nel cuore del quartiere di Borgo e a pochi passi dal vecchio Cantiere Orlando, ormai Officine Storiche, a cui è dedicata l’opera.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione MuraLi con la compartecipazione economica del Comune di Livorno, la collaborazione della Scuola Primaria Carlo Bini Istituto Comprensivo Micali e grazie al supporto degli sponsor tecnici dell’iniziativa: GV3 Venpa, Sikkens Colour, Non solo Bagno.

L’artista francese, Matth Velvet, di fama internazionale è stato a lavoro in via Carlo Bini dal 4 al 14 agosto. Il murale si inserisce nel progetto di riqualificazione urbana di Borgo unitamente al progetto “Street Art Livorno”.


L’opera
Il cantiere navale “Fratelli Orlando”, inaugurato nel 1865, ha segnato un vero e proprio percorso industriale di costruzione e riparazione navi, ma anche un periodo storico, politico e sociale, che per ben 138 anni ha cambiato il volto della città e soprattutto quello del quartiere di Borgo dei Cappuccini. Il Cantiere Orlando ha dato impulso e prestigio alle costruzioni navali italiane ed ha significato molto per la città di Livorno, dando dimostrazione di grandi capacità tecnologiche e imprenditoriali da parte della famiglia Orlando, con l’utilizzo di operai qualificati tanto da portare il cantiere allo stesso livello dei più famosi cantieri inglesi. Anche il carattere degli abitanti del Borgo si è formato grazie alle esperienze maturate nel Cantiere, compreso quel senso di solidarietà che animava i suoi operai.

L’artista
Matth Velvet inizia a dipingere i muri nei primi anni 2000 nella Francia occidentale. Il mondo marittimo e industriale, tipico di quelle zone, lo affascina e ne influenza la prima ricerca artistica. Appassionato disegnatore, si rivolge con naturalezza alle arti applicate, parallelamente all’assidua pratica dei graffiti. A poco a poco, però, lascia la vernice aerosol in favore della pittura acrilica e ad olio, che gli offre un maggiore controllo sui colori, donando alle immagini un aspetto più vicino alle sue aspettative, sia sul muro che in studio. Nei suoi soggetti, Matth Velvet combina ricordi e storia personale con una rigorosa osservazione di ciò che lo circonda, per creare un mondo che è allo stesso tempo onirico e pragmatico. I suoi dipinti hanno sempre una dimensione narrativa, che lo spettatore deve interpretare. Autore di numerosi murales e mostre di grandi dimensioni in Francia e all’estero, ora vive e lavora stabilmente a Bordeaux.

“Ho iniziato a dipingere muri nei primi anni 2000 nell’ovest della Francia. Sono un designer di formazione. Dipingo un mondo onirico e ordinario, che descrivo come ‘immaginario e concreto’. Architettura e manufatti occupano un posto centrale nel mio lavoro, perché essi sono in grado di materializzare le nostre attività e le nostre aspirazioni. I personaggi, dal canto loro, sono spesso numerosi e osservati con una certa distanza. La mia pittura ha sempre una dimensione narrativa e sta allo spettatore interpretarla ogni volta”.


https://www.quilivorno.it/news/cronaca/ ... e-orlando/
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 756
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Murales Via Carlo Bini

Messaggio da Molonovo »

19=L=15 ha scritto: gio 17 ago 2023, 19:50 Cmq coi murale in città è gia da un po' che sta prendendo bene, tanti tipo questo son belli x davvero
Anche a me piacciono moltissimo. E non capisco chi li critica, dato che comunque non sono certo opere irreversibili, basta una tinteggiata se un giorno si dovessero togliere. Piuttosto mi sento di fare una critica sulla qualità. Basta farsi un giro sul web per vedere opere che davvero tolgono il fiato, murales illusionistici, "sfondati", opere di respiro ben più ampio. Ho l'impressione che qui il livello sia bassino. Accontentiamosi
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2453
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Murales Via Carlo Bini

Messaggio da 19=L=15 »

Molonovo ha scritto: ven 18 ago 2023, 6:56 Anche a me piacciono moltissimo. E non capisco chi li critica, dato che comunque non sono certo opere irreversibili, basta una tinteggiata se un giorno si dovessero togliere. Piuttosto mi sento di fare una critica sulla qualità. Basta farsi un giro sul web per vedere opere che davvero tolgono il fiato, murales illusionistici, "sfondati", opere di respiro ben più ampio. Ho l'impressione che qui il livello sia bassino. Accontentiamosi
De la gente critica per da fiato alla bocca
Per la qualità qualcuno secondo me è bello e anche fatto da gente di nome (nell'ambito si intende), altri un po meno, ma ci sta
Nel complesso nel ns piccolo non ci si esce secondo me x nulla male, anzi...
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
Stenterello 2
Messaggi: 1353
Iscritto il: ven 2 dic 2022, 17:38

Re: Murales Via Carlo Bini

Messaggio da Stenterello 2 »

19=L=15 ha scritto: ven 18 ago 2023, 10:07
Molonovo ha scritto: ven 18 ago 2023, 6:56 Anche a me piacciono moltissimo. E non capisco chi li critica, dato che comunque non sono certo opere irreversibili, basta una tinteggiata se un giorno si dovessero togliere. Piuttosto mi sento di fare una critica sulla qualità. Basta farsi un giro sul web per vedere opere che davvero tolgono il fiato, murales illusionistici, "sfondati", opere di respiro ben più ampio. Ho l'impressione che qui il livello sia bassino. Accontentiamosi
De la gente critica per da fiato alla bocca
Per la qualità qualcuno secondo me è bello e anche fatto da gente di nome (nell'ambito si intende), altri un po meno, ma ci sta
Nel complesso nel ns piccolo non ci si esce secondo me x nulla male, anzi...
E criticano?!! Sarà bella la A in piazza Attiasse o quel coso azzurro dietro il palazzo della Coinne!!
Ben vengano questi murales...anzi, sarebbe bello poter fare anche i volti di giocatori storici amaranto.
LIVORNONY MODAIOLY...ORA TUTTI PIELLONY
Rispondi

Torna a “Cosa succede in città”