Plinio ha scritto: ↑gio 22 giu 2023, 8:04
Non è difficile, basterebbe guardare al passato.
La serie D l’abbiamo fatta per anni col nome di C2.
Come ci sei uscito ?
Con gente come Bonaldi, Carli, Vincioni, Marcato etc. ed il presidente non era Moratti.
Finché non arrivano profili così, in D ci fai la muffa.
Elementare Watson !
Sono con te.
Bisogna vedere se la pensa così anche il presidente perchè fino a ora non mi pare si vada nella direzione giusta, spero di sbagliarmi.
Lo ripeterò all'infinito: valutiamolo sui fatti, consapevoli di non avere la verità in tasca, ma nemmeno i prosciutti sull'occhi.
La scelta su DS e allenatore per me è stata fatta al risparmio, si poteva prendere di molto meglio, perchè i profili di categoria superiore che era stato detto sarebbero arrivati sono altri, non certo Pinzani e Favarin, i quali ovviamente non sono degli stenterelli buttati lì, ma che vengono entrambi da esperienze recenti di non così alto profilo.
Il discorso su Protti non lo voglio nemmeno più affrontare, dico solo che è stata fatta una scelta che comunque si sapeva che sarebbe stata divisiva dal momento in cui fosse stata presa.
Per ora, i primi due acquisti lasciano il tempo che trovano e il fatto che quando annunci Fissore (col quale, è bene sottolinearlo, non ho nulla e che anzi accolgo con un bel benvenuto) scrivi le presenze fatte in due anni, perchè in realtà non ha giocato un minuto in tutto il 2023, mi pare si continui su quella sottile linea di dico non dico per prendermi per il culo.
Ve l'ho detto son sensazioni, le stesse che negli anni, nei decenni, mi hanno fatto valutare l'operato dei vari presidenti che si sono succeduti...per limiti anagrafici diciamo da Mantovani a venire in su.
Speriamo che come successo con Toccafondi, mi ricreda.
Ma infatti Piazza non è che non si accolga con il benvenuto i nuovi arrivati, a partire dal mister e dal ds, a cui va subito il nostro saluto, ma anzi ovviamente si spera tutti che facciano bene nell'interesse del Livorno e, per quel che mi riguarda, avranno ovviamente il mio sostegno quando la squadra scenderà in campo.
Il problema è che, come dici tu, i profili delineati inizialmente portavano ad immaginare altro e queste prime scelte fanno sorgere perplessità sul fatto che arrivino poi giocatori di C o di serie D, definiamoli di primo livello, in grado di fare la differenza.
Nel piccolo faccio il confronto con il Grosseto, dove mi sembra che i primi acquisti siano in una direzione opposta alla nostra.
Poi se nei prossimi giorni arriveranno questi tipi di giocatori e sarà una squadra schiacciasassi meglio ci mancherebbe, figurati se spero che il Livorno vada male.
Quello che si dovrebbe capire è che le critiche, anche sulla stampa se ci fossero, non hanno certo l'obiettivo di non far lavorare o di spargere sale e pessimismo, ma di essere uno stimolo per la società perchè faccia quelle operazioni di mercato che aveva promesso e che possano consentirci il salto di categoria.
Plinio ha scritto: ↑gio 22 giu 2023, 8:04
Non è difficile, basterebbe guardare al passato.
La serie D l’abbiamo fatta per anni col nome di C2.
Come ci sei uscito ?
Con gente come Bonaldi, Carli, Vincioni, Marcato etc. ed il presidente non era Moratti.
Finché non arrivano profili così, in D ci fai la muffa.
Elementare Watson !
Aggiungo con 2 promozioni/anno x girone e non 1.05 o anche meno come ora
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
la serie D da quando è sparita la C2 è diventato un campionato dove la concorrenza in qualsiasi girone è molta, per vincere il campionato purtroppo bisogna spendere per allestire una squadra con molti giocatori della categoria superiore, la differenza tra la serie C e la D pur essendo soltanto una categoria è enorme e molte squadre che retrocedano dalla C se hanno intenzione di risalire subito devano mantenere perlomeno più della metà della rosa vedesi Giana Erminio che ha dominato il campionato dove vi era l'altra retrocessa Pistoiese che aveva una squadra da vincere il campionato. La Cavese sono due anni che spende molto nel mercato ma arriva sempre ad un passo dalla promozione, lo stesso Legnago retrocesso l'anno prima mantenendo gran parte della rosa ha vinto subito il campionato, la Paganese non ci è riuscita arrivando seconda nonostante aveva una buona squadra,lasciando perdere il Catania per dire la Sanremese sono anni che lavorano bene ma ogni anno trovano sempre un avversario migliore come la Sestri Levante che sicuramente non siete a conoscenza ma il suo presidente ha molti soldi ed è una delle poche squadre di serie D che già da una decina di anni porta in ritiro i giocatori in luoghi lontani e molto costosi, quest'anno hanno vinto il campionato e seppur senza stadio adatto giocheranno a Carrara ma è una società che da anni lavorava bene. Anche il Lumezzane è tornato subito in serie C ma ci sono molte città come Sambenedetto-Barletta- con ambizioni di salire specie il Barletta visto che il presidente ha molti soldi. La vedo molto dura vincere un campionato oggi di serie D costruendo una squadra con solo giocatori di categoria senza una duratura programmazione, ad Arezzo dopo il primo anno in D l'hanno capito subito che per uscire da quella categoria ci vogliono oltre ai soldi anche persone competenti non per nulla hanno ingaggiato Giovannini mesi prima che iniziava il campionato. Negli ultimi anni sono passate diverse squadre blasonate dalla serie D ma hanno subito vinto il campionato perchè la loro intenzione era di salire subito di categoria e per far questo hanno speso molti soldi, se oggi resti pari passo con la media delle altre squadre per vincere un campionato ci vuole una bella botta di culo.
Sperando di esse' smentito e smerdato fino alla bocca, quest'anno vince il campionato, per come si sta muovendo ir grozzeto, sarà veramente dura.
Ci vogliono una serie di eventi concomitanti che sono di difficile attuazione probabilistica :
-Trovà dei gioatori validi disposti a vení
-Trovà l'alchimia giusta in uno spogliatoio da rifondà e senza un leader in grado di fà gruppo (Luci a mio avviso non ne è capace)
-Creà un assetto societario stabile e concreto
-Avé una squadra juniores dalla quale poté attinge' in caso di necessità
-Che ir grozzeto faccia come le vacche di 'Ortano, per armeno 8-10 partite.
Se si avverano tutte veste 'omponenti ci di pòle divertí, sennò son moccoli
Fortore ha scritto: ↑gio 22 giu 2023, 9:40
Sperando di esse' smentito e smerdato fino alla bocca, quest'anno vince il campionato, per come si sta muovendo ir grozzeto, sarà veramente dura.
Ci vogliono una serie di eventi concomitanti che sono di difficile attuazione probabilistica :
-Trovà dei gioatori validi disposti a vení
-Trovà l'alchimia giusta in uno spogliatoio da rifondà e senza un leader in grado di fà gruppo (Luci a mio avviso non ne è capace)
-Creà un assetto societario stabile e concreto
-Avé una squadra juniores dalla quale poté attinge' in caso di necessità
-Che ir grozzeto faccia come le vacche di 'Ortano, per armeno 8-10 partite.
Se si avverano tutte veste 'omponenti ci di pòle divertí, sennò son moccoli
Concordo con te,aggiungo solo una cosa: se buttano il Siena nel nostro girone pure loro faranno la squadra per vincere,lo prenderà probabilmente fedeli ma in lizza c'è pure camilli,gente con i soldi che ha vinto la d più volte
Può anche darsi che col Siena nel girone ci mandano nel girone di piacenza Ravenna carpi forli Pistoiese prato ecc....in questo ce ne è più di una che sta facendo la squadra per vincere, soprattutto il piacenza,in questa categoria se non ti frughi con gente da c o che ha vinto la d ci fai la stoppa
si spera tutti di essere smentiti come dice Fortore.. purtroppo per giocarsela fino in fondo bisognerà che si realizzino tante condizioni. Questo campionato poi non ti aspetta..se parti male diventa subito un torneo di sole amichevoli
Livorno e basta ha scritto: ↑gio 22 giu 2023, 11:08
in questa categoria se non ti frughi con gente da c o che ha vinto la d ci fai la stoppa
Ecco in due righe il mercato che dovrebbe essere e che per adesso non sembra proprio il nostro …. Con logica conseguenza di ristagno in D.
Poi come tutti spero di essere ampiamente smentito .