Fiorentina-LIVORNO 18 febbraio 1934

Rispondi
Avatar utente
BALDOeFIERO
Messaggi: 2407
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 15:25

Fiorentina-LIVORNO 18 febbraio 1934

Messaggio da BALDOeFIERO »

Sconfitta di misura per il Livorno - allenato dall'ungherese Gyula Lelovics - al Giovanni Berta (oggi Artemio Franchi) contro la Fiorentina che portò a casa i 3 punti segnando all'87° con Scagliotti.

Questa partita è importante come prova di quanto Livorno abbia contribuito alla nascita del movimento Ultras italiano. Infatti, fu in questa occasione che per la seconda volta nella storia in uno stadio italiano fu esposto uno striscione a sostegno di una squadra di calcio, grazie ai tifosi livornesi presenti a Firenze.

Lo striscione (come da foto sotto) recitava un semplice "FORZA LIVORNO". La fonte della notizia è il libro Ultras - Gli altri protagonisti del calcio di cui sotto trovate anche l'immagine del trafiletto corrispondente. La foto - come da nota del libro - è tratta dall'Archivio Foto Locchi di Firenze.

LO STRISCIONE
Immagine


ESTRATTO DAL LIBRO
Immagine
Immagine
Avatar utente
Fabio
Messaggi: 2139
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:30

Re: Fiorentina-LIVORNO 18 febbraio 1934

Messaggio da Fabio »

Foto del gruppo fb "Livorno com'era":

Immagine

Riepilogo di IlCalcio.net: https://ilcalcio.net/fiorentina-livorno-18-feb-1934

La Fiorentina ha vinto una partita combattuta contro il Livorno con il punteggio di 1-0. La partita si è svolta allo Stadio Artemio Franchi, con i padroni di casa guidati dall'allenatore József Ging e gli ospiti guidati da Gyula Lelovics.
La partita è stata molto tesa e entrambe le squadre hanno avuto delle buone occasioni per segnare, ma è stata solo al 87' che la Fiorentina è riuscita a sbloccare il punteggio. Cinzio Scagliotti è stato l'autore del gol che ha dato la vittoria ai padroni di casa.
Dopo la partita, la Fiorentina ha guadagnato 3 punti, portando il loro totale a 23 punti e salendo fino al 7º posto in classifica. Il Livorno, d'altra parte, ha perso la partita e non ha guadagnato nessun punto, rimanendo così con 21 punti e occupando il 10º posto in classifica. Entrambe le squadre dovranno continuare a lottare nelle prossime partite per migliorare la loro posizione in classifica.
= There is always hope =
Avatar utente
Molonovo
Messaggi: 741
Iscritto il: sab 23 gen 2021, 10:31

Re: Fiorentina-LIVORNO 18 febbraio 1934

Messaggio da Molonovo »

Fabio ha scritto: mer 24 gen 2024, 12:12 Dopo la partita, la Fiorentina ha guadagnato 3 punti, portando il loro totale a 23 punti e salendo fino al 7º posto in classifica.
3 punti a vittoria? 🤔
Rispondi

Torna a “Anteguerra”