Potevano essere Fenomeni Amaranto

Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5899
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Potevano essere Fenomeni Amaranto

Messaggio da Dattero »

Immagine


Quando il Livorno doveva prendere Kane per mezzo milione... Ma poi scelse Emeghara

Nel 2013 i toscani cercavano un attaccante ma non riuscirono a concludere col Tottenham. Da lì in avanti, il crollo del club fino alla D e la scalata di Harry sul tetto del mondo del calcio.
Il destino ha messo in mezzo un grosso "chissà". E forse, il 5 febbraio, Harry Kane avrà anche ripensato a quella vecchia sliding door. Con il gol dell’1-0 contro il Manchester City, l'inglese è diventato da pochi giorni il miglior marcatore della storia del Tottenham (267 centri), toccando in contemporanea quota 200 reti in Premier League. Questa sera affronterà il Milan a San Siro da leggenda in campo degli Spurs, ma dieci anni fa è stato vicino alla Serie A. Era l’estate del 2013, il Livorno ragionava sul mercato…

OCCASIONE MANCATA
A raccontare l’aneddoto è stato lo stesso Aldo Spinelli, istrionico presidente dei toscani per quasi un ventennio, in un’intervista del 2015 a Tmw: "Tutto vero, era l'estate del 2013 e noi stavamo per iniziare la stagione in Serie A. Parlando con Franco Baldini (al tempo dt del Tottenham, ndr) venne fuori il suo nome, ma non nacque una vera e propria trattativa, tutto rimase fermo alle chiacchiere". Allora, Kane aveva appena chiuso un'annata poco fortunata e caratterizzata da un doppio prestito: al Norwich (3 presenze nella prima parte di stagione) e al Leicester (2 reti in 15 gare). Con Davide Nicola in panchina, gli amaranto avevano appena centrato il ritorno nella massima serie, dopo la vittoria nella finale playoff di B contro l’Empoli. Ricordi sbiaditi.

SCELTE
Nel 2013, Harry Kane è un classe ’93 che ha ancora tutto da dimostrare. È valutato intorno ai 500.000 euro, ma il Livorno non approfondisce più di tanto il discorso e vira su altri nomi. Alla fine, il rinforzo scelto per puntellare l’attacco in quella sessione di mercato è Innocent Emeghara, prelevato in prestito dal Siena per un milione. Il nigeriano naturalizzato svizzero non si comporta nemmeno tanto male: segna all’esordio contro il Sassuolo e totalizza 4 centri e 7 assist in stagione, che non bastano però a evitare una mesta retrocessione tra i cadetti. Gli amaranto chiudono il campionato all’ultimo posto, con 25 punti.

SIMBOLO
E Kane? Decide di restare a Londra e inizia senza fretta la sua avventura con il Tottenham. La sua prima vera stagione tra i grandi si chiude con 10 presenze e 3 reti in Premier e 7 gare giocate in Europa League. A suon di gol - e per merito di una fortunata assonanza - diventa "Hurricane", l'uragano. E inizia a spazzare via primati in serie: cresce, segna e vince il titolo di miglior giovane del campionato nel 2015. È capocannoniere della Premier in tre occasioni (2016, 2017 e 2021) e sfiora il bersaglio grosso arrivando in finale di Champions, persa nel 2019 contro il Liverpool. Nel frattempo diventa recordman di reti anche in nazionale, agganciando Wayne Rooney in testa alla classifica marcatori all time dell’Inghilterra (53 gol). Con gli Spurs vince solo titoli individuali, con i Tre Leoni chiude il Mondiale 2018 al terzo posto e perde l’Europeo 2021 in finale contro l’Italia. Questa sera, si ripresenterà alla Scala del calcio per guidare l’attacco di Conte contro il Milan, da capitano. Ancora una volta. Sull’altro binario, tra retrocessioni e problemi societari, il Livorno oggi milita in Serie D (con la denominazione di Unione Sportiva Livorno 1915). E in mezzo, resta sempre quel grosso chissà.


Link: https://www.gazzetta.it/Calcio/Premier- ... 3526.shtml

Al posto di questo signore fu preso Emeghara.
Chiaro che col senno di poi siamo tutti bravi ma de...
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
Sassicaia
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 16:51

Re: Potevano essere Fenomeni Amaranto

Messaggio da Sassicaia »

Belin...guardi...Kane un bagno di sangue! Emeghara invece mi dava anche il cencio negli spogliatoi...
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10229
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Potevano essere Fenomeni Amaranto

Messaggio da piazza »

Immagine
Rispondi

Torna a “Personaggi Amaranto”