Elezioni Politiche 2022

Avatar utente
piazza
Messaggi: 10227
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da piazza »

Quello che ho scritto mi pare chiaro: tanta gente che in passato aveva votato il PD turandosi il naso, stavolta non l’ha fatto.
Non c’è bisogno di guardare al sud, negli interventi prima ho messo anche due articoli che riguardano Livorno e soprattutto la Toscana, che evidenziano bene il concetto.
Basta pensare a quando vinse Giani non tanto tempo fa, per rendersi conto che è difficile pensare che siano diventati tutti fascisti in regione.

Poi riprovo a spiegarti il perché un elettore di sinistra non vota nè il PD nè altri partiti e quindi si astiene, ma lo faccio per l’ultima volta perché anche questo è un concetto chiaro e lineare e non si capisce solo se non si vuol capire: il PD dovrebbe essere un partito di centrosinistra e invece è un partito di centro, gli altri partiti non esprimono un voto utile oppure come nel caso di Rizzo sono fuori di testa.

Insomma fondamentalmente, se il PD ha fatto la zotta, potresti prendere in considerazione che invece che colpa di Conte, di Calenda, di Renzi, del sistema elettorale, della gente che è ignorante, dell’astensionismo…potrebbe semplicemente essere colpa del PD.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5897
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da Dattero »

Articolo semplice, chiaro che espone ciò che andiamo ripetendo da tempo e che dopo domenica dovrebbe essere chiaro anche ai più ostinati difensori dell'indifendibile.

https://www.today.it/politica/letta-colpa-altri.html
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10227
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da piazza »

Dattero ha scritto: mar 27 set 2022, 7:23 Articolo semplice, chiaro che espone ciò che andiamo ripetendo da tempo e che dopo domenica dovrebbe essere chiaro anche ai più ostinati difensori dell'indifendibile.

https://www.today.it/politica/letta-colpa-altri.html
Perfetto.
Aggiungo solo che ovviamente la colpa non è solo di Letta, anche se ci ha messo tanto del suo, ma di quello che è ormai diventato il PD.
E' come quando si ragionava del Cile...o come quando abbiamo fatto quel giochino del test su chi votare, quando chiedeva quali erano i temi che per te valevano doppio: inutile che mi parli di diritti delle minoranze, di integrazione, di welfare se non parli di lavoro, di scuola e di sanità, esistono le priorità.
Nel senso che sono tutti temi importanti, ma coi discorsi la gente non ci mangia e stiamo parlando di politica e non di filosofia.
Quando si capirà questo, allora la strada sarà in discesa, sennò c'è da rassegnarsi ad un partito che raccoglierà sempre e solo consensi fra giovanotti di buona famiglia, dipendenti pubblici con stipendi blindati, pensionati agiati e gente varia col paraocchi che vota il partito a prescindere per tradizione.
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da 19=L=15 »

Secondo me tanta colpa di questo tsunami marrone è si del PD, ma non tutta.
E non lo dico x difende il PD ma perché penso che sia vero che se il PD va avanti così sparisce (e di per sé questo non mi fa nemmeno paura, se non il fatto che I rischio sarebbe di trovarci in buco vuoto in quello spaziopolitico li), però penso sia altrettanto vero che se anche altre situazioni e altre forze non si scancreniscono e magari oltre a criticare (giustamente e anché di piu') il PD (per interessucoli particolari , ma questa è un idea mia opinabilissima) facessero anche altro, la china e brutta.
La mia nota di ottimismo è che penso che questa volta si sia toccato il fondo e una smossa all'ambiente (chiamiamolo cosi) di riffa o di raffa ci sarà...si vedrà....e anche chi ha vinto oggi si dovrà sporcare con la realtà (notoriamente più puzzolente delle chiacchere) e non sarebbe impossibile incalzarli perdavvero sui temi
Per l'asilo politico pensavo al Costarica, cosa ne pensate?
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10227
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da piazza »

19=L=15 ha scritto: mar 27 set 2022, 10:03 Secondo me tanta colpa di questo tsunami marrone è si del PD, ma non tutta.
E non lo dico x difende il PD ma perché penso che sia vero che se il PD va avanti così sparisce (e di per sé questo non mi fa nemmeno paura, se non il fatto che I rischio sarebbe di trovarci in buco vuoto in quello spaziopolitico li), però penso sia altrettanto vero che se anche altre situazioni e altre forze non si scancreniscono e magari oltre a criticare (giustamente e anché di piu') il PD (per interessucoli particolari , ma questa è un idea mia opinabilissima) fanno altri, la china e brutta.
La mia nota di ottimismo è che penso che questa volta si sia toccato il fondo e una smossa all'ambiente (chiamiamolo cosi) di riffa o di raffa ci sarà...si vedrà....
Per l'asilo politico pensavo al Costarica, cosa ne pensate?
Chiaro che è tutto il contesto politico che fa caà.
Si parla del PD perché fondamentalmente dispiace a tutti noi gente di sinistra vederlo in queste condizioni…è come quando ti incazzi con un familiare o con un amico.
Io pensavo a qualcosa di più vicino, tipo il sud della Spagna o isole, Costarica però è intrigante.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da spiritual »

Portogallo.
Caro Piazza, la chiudo qui perché siamo su due binari diversi, anche se paralleli. io continuo a non capire chi non vota in un'elezione che avrebbe potuto mandare, come è successo, i postfascisti al governo.
Non lo capisco e non perché avrebbero dovuto tirarsi il naso vita di PD ma turarsi il naso votando da Fratoianni al PCI, passando attraverso PAP o chi per loro. PER QUALSIASI, pur di aumentare la rappresentanza, pur variegata, sciagattata, trova tu gli aggettivi più giusti, che avrebbe abbassato, in proporzione, più di tutti la rappresentanza della destra.
Non lo capisco o meglio ho la convinzione che non ci sia quel gregge enorme di sinistra tra i non votanti e ribadisco il concetto che sono in larghissima parte al sud.
Se vuoi fare un'analisi approfondita sui numeri scoprirai che in Toscana, in Emilia Romagna il discorso non è come dici tu e questo altera un concetto di fondo che esprimi. Mi spiego: a parte che tra regionali e nazionali può cambiare qualcosa nellintendimento degli elettori, ma non voglio fermarmi su questo, il concetto di fondo è che in quelle il partito quello sì di centro, di Calenda-Renzi era alleato con il fronte progressista. Nelle nazionali no e quel 7,7 per cento è non solo risultato decisivo, ma spiega in buona parte la sconfitta del PD che ha PERSO VOTI al centro!!!
A sinistra non ha perso nulla, viste le percentuali di verdi Fratoianni e dei gruppettini. Ha perso poco nei confronti di M5S, dove però c'è stato un continuo scambio di consensi in questi anni (PD che saliva con M5S che scendeva, ma la somma era la stessa. Idem a destra tra Lega e fratellini).
Comunque è inutile stare a ragionare.
Hanno vinto e possono governare con libertà dei numeri. A loro succede sempre così, dalla nostra parte mai.
Il futuro della sinistra, purtroppo non mi appare roseo. Urlerò di gioia come al ho di Lucarellino se la Schlein diventerà segretario, ma questo cosa cambierà? Un leader giovane, attivo, con spirito identitario di sinistra farà sicuramente rientrare i vari Spetanza, Bersani e altri. Bene! magari crescerà il consenso fino al 27- 30%.
Bene!
E allora? Con chi potrebbe proporre di governare, anche nel caso di fallimento a metà legislatura delle bande verdi-nere?
Con quel M5S che di sinistra non ha niente, che è contrario a inceneritori, a rigassificatori in situazione di emergenza, che propone leggi senza avere arte né parte come il bonus edilizio per tutti (ero a Roma e in Via Veneto due grandi alberghi di lusso rifacevano la facciata) senza volerle correggere quando emergono chiare le incongruenze?
Con Calenda e Renzi? Una vipera in seno è già tanto, ma due...
Con PAP, De Magistris o altri?
Non si governa con le chiacchiere, i luoghi comuni, le critiche facili, ma con i fatti le scelte ponderate, spesso impopolari ma necessarie.
Vediamo occhi a bove cosa farà. Ho il timore che parta con il piede giusto, come ho scritto nel messaggio che ripostero.
Più tardi mostrerà il suo vero volto. il tempo e i numeri non le mancano.
Avatar utente
Dattero
Messaggi: 5897
Iscritto il: lun 1 feb 2021, 15:52
Località: Livorno

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da Dattero »

Governeranno col prossimo banchiere (loro adorano i banchieri) che si affaccerà sulla scena appena i bria'i vestiti di nero faranno la botta e Bruxelles ci commissarierà x l'ennesima volta.
E poi seguiranno la sua agenda anche quando lui si sarà rotto i coglioni autosfiduciandosi in parlamento.
E così via, di pretino in pretino.
Cianciua ci fai veni' l'antua
Avatar utente
19=L=15
Vincitore Pallone d'Oro
Messaggi: 2452
Iscritto il: dom 20 feb 2022, 19:43
Località: Livorno

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da 19=L=15 »

Today x today, anche questo dice cose che rompono le scatole ma nelle quali penso ci sia (parecchio) del vero

https://www.today.it/politica/meloni-it ... 1641628675

Specie questo passaggio intendo:

. Gli italiani sono profondamente bigotti, ignoranti e avversi al cambiamento, è giusto che questa sia la loro fine, che loro stessi si sono decretati. Sono convinti di essere i migliori di tutti e che i problemi siano sempre colpa di altri (e tanto poi daranno comunque la colpa "alle banche", all'Europa, ai "poteri forti" ecc.). Ma la speranza è che forse un giorno capiranno che sono loro stessi la causa del loro male. E allora poi, dopo la caduta, la catastrofe, forse allora potrà rinascere qualcosa di buono. Forse.
"Bandera" amaranto, stretta in fronte, carica di dolor, ma terrà sempre fronte
Avatar utente
piazza
Messaggi: 10227
Iscritto il: ven 15 gen 2021, 20:05

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da piazza »

Spirit sul resto non ti rispondo perché come dici te siamo su posizioni diverse, sennó non si finisce più.
Sulla Toscana ti invito a riguardarti i numeri, specie le percentuali che riguardano il PD, che era primo partito per distacco e che a momenti alle politiche prende meno di FdI.
Te l’ho detto, le cose si possono leggere in tanti modi, ma spesso la lettura più semplice è quella più reale.
Avatar utente
spiritual
Messaggi: 2186
Iscritto il: lun 18 gen 2021, 19:15

Re: Elezioni Politiche 2022

Messaggio da spiritual »

1915
in realtà ( e non credo che sia necessario essere grandi psicologi per capirlo) la colpa data inesorabilmente agli altri nasconde la consapevolezza dei propri limiti e delle insicurezze. I luoghi comuni, la superficialità del giudizio, rifiutando l'approfondimento, si associa a tale concetto: approfondire (anche qualora ci fosse la capacità di farlo) farebbe emergere ciò che cerchiamo di rigettare, pur essendone consapevoli.
La massa grigia, quella che quasi involontariamente, nelle democrazie risulta determinante per le scelte che vengono effettuate, è identificabile con questo tipo di inquadramento mentale.
La politica DEVE TENERNE CONTO per ottenere il voluto consenso, ma nello stesso tempo NE E' SCHIAVA, anche quando vorrebbe (dovrebbe) liberarsene per operare con libertà nelle scelte.

Piazza
ti ribadisco il concetto della perdita del PD a favore del partito di Calenda/Renzi. Guarda i numeri di questi alle regionali e il conto torna.
Il rammarico è che pur con 17 punti di distacco il vantaggio della destra al senato sull'opposizione (Non sul centrosinistra, è chiaro) non è abissale. Se l'accordo elettorale (non politico, che non era possibile) con Calenda non fosse stato rotto con quel 7,7% sarebbero stati conquistati molti seggi all'uninominale e + Europa sarebbe rimasta con Calenda, aggiungendo quei quasi tre punti che sono stati persi al proporzionale.
Forse non avrebbero avuto la maggioranza al senato e tutto sarebbe stato rimesso in discussione, forse, addirittura, con nuove elezioni che magari avrebbero fatto cadere veti nel fronte alternativo alla destra.
Ma è inutile piangere sul latto versato, stare a rimuginare sui SE che lasciano sempre il tempo che trovano.
Bloccato

Torna a “Tribuna Politica”