pottineamorte ha scritto: ↑mar 3 ago 2021, 19:23Non sarebbe né facile né immediato, su questo sono d'accordo. Pragmaticamente, la soluzione PLS sarebbe la più semplice, proprio per i motivi che dici tu, però io resto legato all'idea di un Livorno nuovo, che rinasce dalle ceneri in quanto tale.De'Zabajones ha scritto: ↑mar 3 ago 2021, 17:26E ti capisco. Ma hai pensato a dove attingerai per i ruoli dirigenziali? Perché a oggi nel Livorno a parte i banditi ci sono tale Nelso Ricci, Signorelli e issati. Per i dirigenti devi attingere da squadre per forza di altre città, che magari come Novara ecc. non si sono iscritte e lasciano i dirigenti "a piedi"...lo spirito dell'Unione è stato fino ai primi anni dell'era Spinelli confermato. Dirigenti, ds ecc. tutti livornesi. Ma questi anni hanno devastato l'ambiente. Non c'è più nessuno. Ex collaboratori del Livorno li trovi un po' sparsi per le squadre dilettantistiche cittadine e li staranno. Diciamo che quelli sono, non ce n'è più.pottineamorte ha scritto: ↑mar 3 ago 2021, 17:09 Io, coerentemente rispetto a quanto detto negli ultimi mesi, ribadisco di essere un sostenitore della seconda opzione, pur riconoscendo la validità della prima.
Quando ripartisti nel '91 l'intelaiatura era rimasta: il Vivaldi, Eolo, Tancredi, Porcellini, ecc. e ora? A parte il magazziniere e i ruoli più tecnici (segreteria, stampa) non hai nessuno. Senza contare lo smantellamento delle giovanili. Come fai? La proposta ripartire da zero è tutt'altro che garanzia di livornesità, sarebbe per forza imbevuta di mercenari (in senso che è gente che si muove per l'Italia a fare calcio), cioè esattamente alla Spinelli in questi quindici anni. Questa a oggi è la realtà...
Certo è che l'idea di convergere sulla PLS, ora come ora, mi piace molto di più rispetto a quando ventilava con la Spinellese ancora viva, perché, nel caso, fin troppa gente avrebbe continuato a seguire la seconda.
Ora che, a quanto pare, la gestione inqualificabile di Spinelli è finita, anche se con almeno un decennio di ritardo, e che la Spinellese non c'è più, il rischio di cui sopra sarebbe scongiurato.
Sono concorde alla convergenza sulla PLS.
Mi sembra la soluzione più facile e che col tempo, dopo mille Mugugni e critiche, possa attrarre la maggior parte dei tifosi.