Fogli 3
È primavera, tornano le foglie e riappare anche il nostro germoglio. Che puntualmente decide di passare il pallone all’avversario regalando il gol del due a zero. Era meglio se restava ben nascosto dentro il ramo.
Fancelli 5
Si fa superare dagli avversari più volte del solito, forse la testa è ai prossimi mondiali di lancio del pallone dalla rimessa laterale. In bocca al lupo.
Giampà 6
Quello che sorprende è la sua visione di gioco, ottimi lanci e bel dribbling, e questa volta non sono ironico. L’inaspettata virtù del difensore centrale.
Benassi 5,5
Senza il suo turbante perde tutto il suo carisma e sintomatico mistero. E infatti va in affanno contro gli attaccanti avversari rischiando pure l’espulsione.
Luci 6
Sfiora il gol con una spaccata degna di Roberto Bolle, ma il ballerino non è il suo mestiere e subito dopo torna a fare ciò che gli riesce meglio, cioè un misto tra la bandiera, il falegname e il pensionato che bestemmia nei bar al tavolo dello scopone scientifico.
Pecchia 5,5
Un paio di discese barbariche palla al piede rigorosamente a testa bassa, ma la posizione nella zona mediana del campo non valorizza il suo fisico da ostrogoto.
Dal 60′ Longo 3
Gli scarpini color puffo sono solo la punta dell’iceberg: quello che si cela al suo interno è ancora più osceno. Vedi il pallonetto sbucciato a tu per tu con il portiere che termina quasi in rimessa laterale. L’augurio è che a breve vada a puffare da qualche altra parte.
Bruzzo 5
Un paio di stop sbagliati e un quasi gol di tacco mi provocano un’involontaria contrazione dei muscoli della masticazione. Bruzzismo.
Dal 55′ Greselin 5,5
La lentezza è la sua caratteristica principale, non a caso è stato scelto come prossimo testimonial del turismo lento in Toscana. Mr. Slow Foot.
Lucarelli 5,5
Un cross giusto, uno sbagliato, una gomitata all’avversario e una stretta di mano. Metti la cera, togli la cera.
Zanolla 5
Si fa notare unicamente per uno stop a (in)seguire nella pista di atletica. Il buio oltre i cartelloni pubblicitari.
Dal 55′ Bamba 5
I suoi tentativi di sgasata sono puntualmente stoppati da un connazionale avversario che pesa venti chili più di lui. L’unico africano che non ha il fisico lo dovevamo prendere noi.
Lucatti 4
L’unica cosa che gli riesce sono le sportellate con i difensori, ma il suo senso del gol è pari a quello di un fiorentino per il mare.
El Bakhtaoui 5
Un bel tiro sventato dal portiere, poi il suo solito calcio leggero, anzi leggerissimo, di chi ha voglia di niente, allegro ma non troppo, prima di cadere dentro al buco nero che sta a un passo da noi.
All. Collacchioni 4
Il suo piano trimestrale per non arrivare ai playoff è quasi completato. I nostri più vivi e masochisti complimenti.
Nella foto: la spaccata di Andrea Luci