Noi, il Livorno

  • Autore dell'articolo:
Al momento stai visualizzando Noi, il Livorno

C’è una Livorno che vince ogni domenica, indipendentemente dal risultato sul campo.

È la Livorno che si sposta e segue la squadra su questi campetti ignobili, dove fai file interminabili per orinare e file ancor più lunghe per berti un bicchiere di birra. Facile andare a San Siro o a Marassi, un po’ meno in queste lande ai confini della realtà del calcio.

C’è una Livorno che se ne frega di Facebook, Instagram e Granducato. È la Livorno che riempie uno zaino e parte, perché l’amore non conosce comodità. Facile criticare seduti sul divano, col telecomando che se gira male, ti porta su Netflix in un batter d’occhio.

C’è una canzone cantata dalla Nord che recita così: “Potevo stà a casa ma, l’amore che ho per te mi porta qui a cantà”. È la canzone dei tifosi malati d’amaranto, che quando tutto va bene la cantano, quando va male la cantano ugualmente e quando va peggio la cantano più forte.

Quelli che se ne fregano della tattica, della difesa a tre, di Esposito, di Lucatti e di Bamba e che si distinguono da coloro i quali di mestiere fanno gli allenatori, ma che di calcio dal vivo ne vedono proprio poco.

Quelli che vanno a sostenere l’Unione in tutti questi posti, dove aspettano un anno intero che arrivi il Livorno per giocare la partita della vita, perché se qualcuno non l’avesse ancora capito, in questa categoria quello amaranto è lo scalpo più prezioso.

Quelli che subiscono le delusioni più cocenti, perchè quando arriviamo noi, queste squadrette si trasformano, lottano e sputano l’anima e se non fai il Livorno ci resti sotto.

Se c’è una certezza è che l’Unione non sarà mai sola, nonostante tutto e malgrado molti continuino a recitare il de profundis per la squadra amaranto e i suoi tifosi. Si rassegnino i soliti noti, qui non si fa un passo indietro.

E non importa se arriveremo terzi, quinti, ottavi, a settembre ci ritroverete sempre lì, pronti ai nostri posti di combattimento, sempre al fianco del magico Livorno. Ah, quasi dimenticavamo: Grosseto-Livorno 1-1.

Livorno alè, Livorno alè, lo senti che anche oggi siamo qui con te!