Maccarese – US Livorno 2-2

  • Autore dell'articolo:
Al momento stai visualizzando Maccarese – US Livorno 2-2

Una volta cantavamo Frosinone ma dov’è, ridendoci su perché ci sembrava un posto dimenticato nel nulla. Bei tempi. Invece adesso Maccarese non c’è veramente manco sulla cartina e per capire dove si trova dobbiamo accontentarci delle spiegazioni del Brachini su Radiobruno che riassume magnificamente così: Maccarese è il Calambrone di Fregene. Adesso è tutto molto più chiaro.

Pulidori 4
Fabbrica i due gol del (o della?) Maccarese prima respingendo sui piedi di Troccoli (no, non ho detto Broccoli ma Troccoli, Troccoli, Troccoli, oh maledetto Troccoli) un cross piuttosto innocuo, poi decidendo di partire per una gita a Tivoli mentre Russo cercava di passargli il pallone. A fine partita viene giustamente punito da Mazzoni con l’amputazione di mezza falange del mignolo destro.

Ghinassi 5,5
Dopo Giampà, Milianti, Palmiero, stavolta è lui il vincitore del gratta e vinci “Titolare per un giorno al centro della difesa”. Per la prossima volta forse è meglio se provi quello di “Turista per sempre”.

Russo 4,5
Nonostante l’avanzata nel Donbass, 3 mesi di guerra e di sanzioni economiche si fanno sentire anche per lui. Forse avrebbe bisogno di qualche settimana di riposo nelle retrovie ma, considerati i colleghi, non ce lo possiamo permettere.

Giuliani 6
Si dimena laggiù sulla fascia, come un picchio sul tronco di un albero, ma gli effetti del suo lavoro sono pressoché nulli.

Pulina 5
Che sia lui o Franzoni a giocare sulla destra, una cosa è certa: se avessero scelto le nostre quote tra i bimbi del gabbione dei bagni Lido non ci saremmo accorti della differenza.

Pecchia 6,5
Fare il centrocampista che corre in una squadra che non corre deve essere piuttosto frustrante. Tipo il manovale che sgobba nel cantiere mentre i pensionati stanno a guardare, per esempio.

Luci 5
Si muove sul prato con la velocità di un golfista sul Par. Tra una buca e l’altra sceglie le mazze grazie ai consigli di Mazzoni, suo caddy di fiducia. Che sia tiro al piattello o golf il risultato dei suoi lanci e dei tiri è sempre il solito. Chiedere ai raccattapalle.

Apolloni 6
Insieme a Pecchia tiene su i giri del motore di questo scassatissimo Van di terza mano con 400mila km all’attivo, comprato dal Presidente su Subito.it nel disagio post-sbronza di una serata di fine estate a Prato.

Frati 6
Nei momenti di difficoltà ci si aggrappa alla fede e il mister gli chiede di schierarsi nel tridente offensivo cantando e portando la croce. Agli errori dei compagni risponde “Dio, perdonali perché non sanno quello che fanno.” A fine partita officia la santa messa della domenica, non prima di aver benedetto entrambe le squadre. Ecumenico.

Dal 68′ Bellazzini 5
Sto aspettando che faccia la differenza da settembre 2021. Come me anche lui probabilmente non è molto veloce coi calcoli però considerando i vaini spesi per lo stadio meno le partite di merda che ci è toccato vedere quest’anno ci devi dare di resto un bel po’ di roba.

Vantaggiato 6,5
Mette lo zampone nel gol del provvisorio 1 a 1, poi nella ripresa scopre che la porchetta è nata a due passi da Tivoli e la sua mente va subito altrove.

Torromino 6,5
Il nostro Bud Spencer aveva creduto di essersi tirato fuori dai giochi dopo il sonoro ciaffone assestato al tizio del Figline e invece si ritrova a correre in un altro stadio bucolico, stavolta costruito nel centro del nulla delle campagne laziali, contro il Maccarese (MACARRESE per il Brachini, o anche MATARRESE nei momenti di maggior confusione del nostro telecronista speciale). Ad ogni modo si riscatta in parte segnando il gol del definitivo pareggio. Bomber o Banana Joe?

Mr. Angelini 4,5
Cambia modulo, interpreti, tuta e, per l’occasione, indossa anche delle mutande rosse sperando che portino fortuna come a Capodanno, ma il suo Livorno è soporifero, scontato e prevedibile come la milionesima puntata di Domenica In condotta da Mara Venier. Non appena segniamo la rete del due a due sceglie di congelare il risultato. Perché un pareggio in casa del Maccarese mica lo butti via. Per quello c’è sempre il ritorno al Picchi.

Nella foto: l’esultanza di Banana Joe Torromino dopo il gol del pareggio.