Comunicato #1 del Forum Alè Livorno

  • Autore dell'articolo:
Al momento stai visualizzando Comunicato #1 del Forum Alè Livorno

In riferimento a quanto emerso dalla riunione dei tifosi del circolo Magnozzi-Fides, alla quale qualcuno via web ha dato risalto, il Forum Alé Livorno intende precisare quanto segue.

Le idee sulla rinascita del Livorno di coloro che hanno partecipato all’incontro in oggetto, rappresentano soltanto una sparuta frangia della tifoseria, non certamente la maggioranza degli sportivi amaranto.

Dispiace dover notare per l’ennesima volta la supponenza e l’arroganza con la quale alcune persone, che negli anni hanno sempre evitato di disturbare troppo il padrone, avallando e giustificando ogni nefandezza, credono di dover gestire fra di loro una situazione che non appartiene a una cinquantina di individui, bensì all’intera città.

La nostra opinione a riguardo è che sarebbe l’ora di aprire un dibattito più ampio e serio, scevro da qualsiasi interesse personale e che coinvolga in maniera più decisa anche tutti coloro che mesi fa, in oltre tremila, avevano dato una preferenza all’inizio di un calcio “dal basso”, tramite Livorno Popolare, a prescindere da un’eventuale fusione con la Pro Livorno, che comunque non ci risulta debba passare dalla decisione di qualche iscritto di un club che sinceramente, non vediamo neanche come interlocutore in questa fase.

Non dobbiamo e non vogliamo sbagliare a ripartire. Soprattutto ci sentiamo di appoggiare la via più breve e più sostenibile, sia dal punto di vista sportivo che da quelli giuridici e logistici. Non possiamo permetterci di rimanere ancorati a pregiudizi e concetti ormai ampiamente superati in quello che si preannuncia l’anno zero per il rilancio del calcio cittadino.

Come ventilato siamo comunque d’accordo anche per ripartire con una nuova società, ma questo è un percorso che non faremo sicuramente scegliere a persone che, ribadiamo, non rappresentano nessuno se non loro stesse e che prendono tali e importanti decisioni per il futuro del Livorno durante una cena che con tutto il rispetto, vede presenti solo persone anziane.

Sarebbe bello “rinascere” con il glorioso simbolo U.S. Livorno ma non certamente alle condizioni espresse dal Magnozzi, la cui presa di posizione suona come una specie di ricatto al quale non vogliamo assolutamente cedere.

Giù le mani dal Livorno!